Vai al contenuto
IGNORED

Moneta in argento, di monastero?


MaxAmens

Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: al momento pesa 1 gr
Diametro: 21 mm
Metallo Presunto: argento

Salve,

E' da tempo che possiedo questa moneta ma non sono mai riuscito ad identificarla nonostante uno dei lati sia ben leggibile. Oggi per caso mi è capitata davanti e visto che ho un attimo libero voglio provare a sottoporla alla vostra esperienza. Mi scuso per la qualità delle immagini, sono fatte con il mio vecchio smartphone.

Grazie in anticipo.

IMG_1.JPG

IMG_2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Non saprei dire se si tratta di un gadget o meno, per adesso penserei di no.

Tanto per capire di quale tipologia monetale stiamo parlando:

Arles.jpg.fc16c31fc42f156af42caa5d461b0bc4.jpg

L'immagine è presa dal Poey D'Avant, decisamente la pubblicazione non è recentissima (1860) ma la moneta in oggetto non si trova.

L'iscrizione del dritto sembra qualcosa tipo:

? PRC ARCH EPISC OPVS

dove il ? (I? T?) potrebbe indicare chi ha emesso la moneta.

Servirebbe qualcuno che ha pubblicazioni aggiornate su Arles o conoscenze in merito.

Nel frattempo chiederei, per favore, di spostare la discussione su Altre Monete Medievali.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, MaxAmens dice:

ma cos'è questo gadget?

Un souvenir, una riproduzione per turisti, questo è un gadget. Non sto dicendo che la tua moneta lo sia, non conosco questa monetazione, quindi non posso esprimermi, è solo una possibile ipotesi, in attesa di saperne di più.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Il colore farebbe pensare alla presenza di azzurrite. Se è così, evidentemente nella moneta c'è anche un bel po' di rame, che ha prodotto questo sale. A meno che non ci sia una diversa spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non saprei, pulita con acqua e spazzolino la moneta era colore argento, poi col tempo ha assunto delle sfumature, ma non basatevi sulle foto perché non rispecchiano la realtà, sabato le faccio delle foto alla luce del sole che magari vengono più vicine al reale ?‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.