Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione moneta spagnola


Risposte migliori

BuonGiorno, vorrei aiuto nell’identificazione di questa moneta spagnola, dovrebbe essere un filippo IV di spagna, ma non capisco perché ha contromarca 1591... grazie anticipatamente. 

Peso: 5.18 g
Diametro: 27.50 mm
Metallo Presunto: rame

 

29D09F4B-D182-444F-A561-158C6AED9D76.jpeg

61816061-51F6-4F73-AF2E-3B3E3C4CE4F7.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe anche essere, ma perché invece la moneta, affianco alla contromarca porta scritto un 160? Non è filippo IV? Per me è una nuova monetazione, io colleziono VEIII, ma mi affascina il mondo delle mrvs e vorrei capirne di più. 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Samuelsamu dice:

Potrebbe anche essere, ma perché invece la moneta, affianco alla contromarca porta scritto un 160? Non è filippo IV? Per me è una nuova monetazione, io colleziono VEIII, ma mi affascina il mondo delle mrvs e vorrei capirne di più. 

Non è la mia monetazione, ma 16 è l'inizio della data originale, cui è stata sovrapposta l'altra con rosella.

Nell'altro lato invece la sovrastampa riporta il numero 8 in numeri arabi.-

Moneta, quindi, diventata un 8 maravedis 1652. Almeno????

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, miroita dice:

Non è la mia monetazione, ma 16 è l'inizio della data originale, cui è stata sovrapposta l'altra con rosella.

Nell'altro lato invece la sovrastampa riporta il numero 8 in numeri arabi.-

Moneta, quindi, diventata un 8 maravedis 1652. Almeno????

Il mio dubbio è proprio qua, che dietro quel 16 segue uno 0...

Per quanto riguarda l’8 sono d’accordo, dovrebbe essere diventata 8 maravedis 1642/52. 

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, miroita dice:

Dando una scorsa al Cayon, sembrerebbe essere una moneta da 8 maravedis di Filippo III del 1605 (Segovia) sovrastampato in 8 maravedis del 1652, quindi sotto Filippo IV.

Ottimo, grazie 1000, ora capisco perché quello 0 dopo al 16. Ti ringrazio davvero di cuore, non ne sarei mai venuto a capo. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.