Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Erennio etrusco, consigli per l acquisto


modulo_largo

Risposte migliori

Buongiorno ragazzi,  vorrei acquistare un sesterzio di Erennio Etrusco presso commerciante regolarmente autorizzato,  e sto valutando tra questi tre ( i primi due li vende un tizio, il terzo un altro ), potreste aiutarmi nella decisione? Pro e contro per ognuno dei tre, mi fido tanto delle vostre valutazioni,  io un'idea già me la sono fatta, ma non vorrei condizionarvi: 

- il primo pesa 21 grammi, 29mm , ultimo prezzo 110 euro..

20201028_173047.jpg

20201028_173101.jpg

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Sovereign dice:

Il terzo mi sembra meglio.

Dici ? Pare abbastanza intonso... mi sembra sicuramente meglio al dritto, al rovescio non ho ancora capito bene..

Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, Hypergiu dice:

Come retro preferisco sicuramente il primo ,come dritto il terzo .

Se dovessi scegliere io andrei sul terzo che complessivamente mi piace di più.

Ti ringrazio per l opinione,  finora la penso come te..

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, cliff dice:

Il terzo globalmente è più moneta, anche il ritratto è quello più caratteristico.

Grazie Cliff.. andando ot, credi il prezzo sia congruo?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, modulo_largo dice:

Grazie Cliff.. andando ot, credi il prezzo sia congruo?

Ma sì, ci può stare anche il prezzo per me.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


forse il terzo... ma il secondo non mi dispiace ... per quanto valga il mio parere su queste... senza il feeling di averla in mano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A me non dispiace anche la seconda moneta. Il dritto si vede un po' sfocato e magari e' anche meglio di come sembra in foto, le legende si vedono abbastanza bene e poi....last but not least...costa anche 40 euro in meno.

Comunque: de gustibus non est disputandum.

Ciao da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che le tre monete dovrebbero avere , per un buon giudizio , tutte la stessa dimensione .

Comunque personalmente ad occhio prenderei la seconda moneta , e' ottimamente ben centrata sia al D che al R , inoltre tutto e' ben leggibile , gli darei un bel BB+ , unico neo il peso scarso per un sesterzio , ma non si puo' avere tutto .

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Poemenius dice:

forse il terzo... ma il secondo non mi dispiace ... per quanto valga il mio parere su queste... senza il feeling di averla in mano

Il secondo era stata la mia prima scelta,  alla fine ho preso il terzo,  mi dava più l idea di untouched ( cosa che non è sicuramente,  ripeto è solo un'idea) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Stilicho dice:

A me non dispiace anche la seconda moneta. Il dritto si vede un po' sfocato e magari e' anche meglio di come sembra in foto, le legende si vedono abbastanza bene e poi....last but not least...costa anche 40 euro in meno.

Comunque: de gustibus non est disputandum.

Ciao da Stilicho

Ciao stilicho,  esatto,  anche il secondo non è affatto male..

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Agricola dice:

Premesso che le tre monete dovrebbero avere , per un buon giudizio , tutte la stessa dimensione .

Comunque personalmente ad occhio prenderei la seconda moneta , e' ottimamente ben centrata sia al D che al R , inoltre tutto e' ben leggibile , gli darei un bel BB+ , unico neo il peso scarso per un sesterzio , ma non si puo' avere tutto .

Alla fine ho preso la terza, mi è sembrato che i rilievi del viso al dritto siano leggermente più dettagliati,  a parte il peso di 4,5 grammi in più, gradevole ma non determinante ai fini dell acquisto ..

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, modulo_largo dice:

Alla fine ho preso la terza, mi è sembrato che i rilievi del viso al dritto siano leggermente più dettagliati,  a parte il peso di 4,5 grammi in più, gradevole ma non determinante ai fini dell acquisto ..

A parer mio, hai fatto la scelta migliore!

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

A proposito di Herennio Etrusco , una rara epigrafe a lui dedicata quando era Cesare . 

Tratto da Raffaele Araneo , Epigrafia Monumentale Vaticana . Dalle necropoli alla Basilica di San Pietro .

Fa parte delle epigrafi pagane che si rinvennero nell’area della Basilica Vaticana durante i lavori di abbattimento della vecchia Basilica e di costruzione della nuova ; per quanto attiene alle epigrafi pagane spesso appartenenti a materiale di reimpiego, procedura usuale al tempo, esse dovevano appartenere alle necropoli dell’area vaticana che come si è visto affiancavano le due principali direttrici viarie dell’area: la via Triumphalis e la via Cornelia; la datazione, come già indicato, vede ovviamente come termine ante quem gli anni della costruzione della Basilica Costantiniana e va pertanto posta tra la fine del I a.C. e gli inizi del IV sec.d.C. 

Q HERENNIO ETRVSCO MESSIO DECIO NOBILIS SIMO CAES PRINCIPI IVVENTVS COS FILIO IMP CAES C MESSI QVINTI TRAIANI DECI PII FELICIS INVICTI AVG ARGENTARII ET EXCEPTORES ITEMQ NEGOTIANTES VINI SVPERNAT ET ARIMIN DEVOTI NVMINI MAIESTATIQVE EIVS

A Quinto Erennio Etrusco Messio Decio , nobilissimo Cesare , primo della gioventù , console , figlio di Caio Messio Quinto Traiano Decio Pio Felice , Cesare Imperatore , gli argentieri , i segretari e i negozianti di vino adriatico e di Rimini dell'invitto Augusto , devoti al nume e alla sua maestà .

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.