cornelio1 Inviato 5 Marzo, 2007 #1 Inviato 5 Marzo, 2007 Ho rinvenuto la moneta che allego in foto qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito? Grazie Cita
avgvstvs Inviato 6 Marzo, 2007 #2 Inviato 6 Marzo, 2007 Ciao cornelio1, la tua moneta dovrebbe essere un sestino di Luigi XII di Francia, coniato a Napoli tra il 1501 e il 1503: D: +LVDO FRAN REGNIQ NEAP R Croce potenziata e gigliata entro cerchio di perline R: POPVLI COMMODITAS Stemma di Francia coronato, intorno cerchio di perline Diametro 19-20mm, peso attorno ai 2 grammi. (descrizione tratta dal sempre interessante www.bancaditalia.it/servizi/museo/sezIV/14b_vet.pdf) Cita
cornelio1 Inviato 6 Marzo, 2007 Autore #3 Inviato 6 Marzo, 2007 Come è del tutto evidente sono completamente profano in materia, ma grazie a te AVGVSTUS so che nome dare alla moneta venuta in mio possesso; grazie ancora Cita
fedafa Inviato 6 Marzo, 2007 #4 Inviato 6 Marzo, 2007 se sotto lo stemma c'è un'aquiletta, la zecca è dell'AQuila, il che la rende un po più rara Cita
cornelio1 Inviato 6 Marzo, 2007 Autore #5 Inviato 6 Marzo, 2007 Grazie fedafa ma mi sembra che non ci sia l'aquiletta di cui parli, approfitto della tua competenza per chiedere solo a titolo di curiosità notizie circa la rarità ed una quotazione di massima. Ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..