Vai al contenuto
IGNORED

Dollaro cinese


Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:26,4 gr.
Diametro:39 mm.
Metallo Presunto:argento

Ho questo dollaro cinese che assomiglia molto al dollaro dello Szechuan-Shensi controllato dai sovietici World Coins K650k solo che il mio ha la contromarca a sinistra (sul viso) mentre quello sul W.C. ha la contromarca a destra (sulla nuca) ;premesso che non riesco a capire se la contromarca e' identica avete qualche informazione sulla moneta?

Graziesoviet001.pdf  

dollaro1.JPG

dollaro2.JPG

soviet001.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

ll tuo dollaro potrebbe essere una riproduzione di una moneta rara.

Hai fatto a prova della calamita ? Normalmente i falsi sono in lega magnetica. Il peso è quello che hai misurato tu ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque a me sembra una riproduzione; ha il bordo arrotondato e il peso eccedente di 26.8 conto 26.4 dell'originale non depone a favore della bontà. Poi la contromarca non ha riscontro nelle foto di monete autentiche.

Poi bisogna tenere conto della crescente diffusione di monete false cinesi (e non) .

Un indizio interessante  è sapere come è stata acquistata questa moneta.

 

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buondí,si può avere una foto del bordo? Intendo ravvicinata,un primo piano nitido però,è importante che non venga mossa,ma a fuoco,basta un pezzettino. 

Tipo come questa(tranne la qualitá?)

IMG_20201112_094716.jpg

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Una possibilità da prendere in considerazione è la contromarca apocrifa. La moneta sembrerebbe (da quel che posso giudicare da una foto) in argento. 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, azaad dice:

Una possibilità da prendere in considerazione è la contromarca apocrifa. La moneta sembrerebbe (da quel che posso giudicare da una foto) in argento. 

Si stavo scrivendo proprio adesso,volevo gentilmente richiedere anche una bella foto della contromarca?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, Saturno dice:

Un indizio interessante  è sapere come è stata acquistata questa moneta.

Mi accodo a questa richiesta, l'autentica di questa tipologia non si trova e non si acquista per caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta e' stata acquistata anni fa (1993) da un piccolo commerciante che conoscevo da anni a un prezzo molto basso (35000 lire) in quanto mi diceva di non averla saputa catalogare;invio una foto del bordo con contromarca al meglio di quanto riesco a fare;allego anche foto di un altro dollaro Y329 con una piccola contromarca sempre a sinistra e che pesa 26,9 gr.; il mio Y329 normale pesa 26,7 gr. e  i Y329.6 (quello con 7 caratteri sopra la testa di cui ne ho alcuni ) pesano 26,8 gr. quindi come il mio presunto tipo K650k e quindi sembrano tutti leggermente superiori ai 26,4 gr. teorici riportati dal W.C. 

100_1003.JPG

100_1002.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, olivia dice:

La moneta e' stata acquistata anni fa (1993) da un piccolo commerciante che conoscevo da anni a un prezzo molto basso (35000 lire) in quanto mi diceva di non averla saputa catalogare;invio una foto del bordo con contromarca al meglio di quanto riesco a fare;allego anche foto di un altro dollaro Y329 con una piccola contromarca sempre a sinistra e che pesa 26,9 gr.; il mio Y329 normale pesa 26,7 gr. e  i Y329.6 (quello con 7 caratteri sopra la testa di cui ne ho alcuni ) pesano 26,8 gr. quindi come il mio presunto tipo K650k e quindi sembrano tutti leggermente superiori ai 26,4 gr. teorici riportati dal W.C. 

100_1003.JPG

100_1002.JPG

Perdonami,potresti non usare il flash o luci artificiali per la contromarca,vorrei distinguere bene le lettere,se puoi eh...scusa

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/11/2020 alle 22:25, olivia dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:26,4 gr.
Diametro:39 mm.
Metallo Presunto:argento

Ho questo dollaro cinese che assomiglia molto al dollaro dello Szechuan-Shensi controllato dai sovietici World Coins K650k solo che il mio ha la contromarca a sinistra (sul viso) mentre quello sul W.C. ha la contromarca a destra (sulla nuca) ;premesso che non riesco a capire se la contromarca e' identica avete qualche informazione sulla moneta?

Graziesoviet001.pdf  

dollaro1.JPG

dollaro2.JPG

soviet001.pdf 66 kB · 5 downloads

Ciao,a questo punto a mio modesto parere,sarei propenso a pensar che sia falsa,per le seguenti giustificazioni:

* La contromarca dei sovietici cinesi,come da foto in pdf mandata da te,non combacia con quella reale,sia per le lettere cinesi all' interno,sia per il posizionamento,da sinistra(tua) a destra (reale moneta rarissima a quanto pare); 

Vedasi foto.......

IMG_20201112_143851.jpg

IMG_20201112_143931.jpg

IMG_20201112_144042.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, caravelle82 dice:

Ciao,a questo punto a mio modesto parere,sarei propenso a pensar che sia falsa,per le seguenti giustificazioni:

* La contromarca dei sovietici cinesi,come da foto in pdf mandata da te,non combacia con quella reale,sia per le lettere cinesi all' interno,sia per il posizionamento,da sinistra(tua) a destra (reale moneta rarissima a quanto pare); 

Vedasi foto.......

IMG_20201112_143851.jpg

IMG_20201112_143931.jpg

IMG_20201112_144042.jpg

Inoltre: 

* Ci sarebbero,se l' occhio e le foto non mi ingannano,delle differenze come da foto allegata per confronto;

* Infine,le misure che hai dichiarato,come stato giá detto,non sono conformi.

Ovviamente senti anche altri cosa deducono?

Saluti 

IMG_20201112_144901.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho rifatto al meglio la foto del dollaro con la piccola contromarca a sinistra come da messaggio 10/caravelle82;non riesco a identificare le differenze del messaggio 12/caravelle82 tra il mio dollaro (cerchietti rossi) e quello (y329?) del en.numista cerchietti verdi....

100_1015.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, olivia dice:

Ho rifatto al meglio la foto del dollaro con la piccola contromarca a sinistra come da messaggio 10/caravelle82;non riesco a identificare le differenze del messaggio 12/caravelle82 tra il mio dollaro (cerchietti rossi) e quello (y329?) del en.numista cerchietti verdi....

100_1015.JPG

Questo appena postato è un altro dollaro,non ho analizzato questo...e comunque anche questo non mi convince per la medesima contromarca o non so cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.