tigro 10 Report post #1 Posted November 11, 2020 Buongiorno chiedo informazioni su questa moneta di Milano sicuramente contraffatta perché suberata Ludovico XII re di Francia grosso regale da 3 soldi la mia pesa 2,72 gr diametro 20 mm si conoscono altri esemplari contraffatti ?ringrazio chi mi può dare informazioni buona giornata 2 Quote Share this post Link to post Share on other sites
anto R 2,292 Report post #2 Posted November 19, 2020 Buongiorno @tigro, il grosso da 3 soldi di Ludovico XII è una delle monete più falsificate (all'epoca, si intende) del Cinquecento milanese. Anche Carlo Crippa nella sua opera ha correttamente segnalato la presenza di queste falsificazioni (p. 290, in nota) così come fatto per tutti quei tipi di cui aveva reperito nelle sue ricerche esemplari non autentici, d'epoca o moderni. Per visionare altre falsificazioni milanesi Le consiglio di leggere questa discussione, per la quale Le fornisco il link diretto alla pagina dedicata ai grossi come quello oggetto della presente. Buona lettura, Antonio 3 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Zenzero 581 Report post #3 Posted November 19, 2020 Ciao @anto R , è un piacere rileggerti Quote Share this post Link to post Share on other sites
anto R 2,292 Report post #4 Posted November 20, 2020 Grazie @Zenzero Quote Share this post Link to post Share on other sites
tigro 10 Report post #5 Posted November 27, 2020 Grazie mille Antonio scusami ho visto solo adesso la tua risposta leggerò con.piacere la discussione su i falsi di Milano grazie ancora buona giornata Quote Share this post Link to post Share on other sites