Aristarco Inviato 13 Novembre, 2020 #1 Inviato 13 Novembre, 2020 (modificato) Buongiorno. Questa moneta, dal peso di 11,75 grammi, è un asse o un dupondio ? Modificato 13 Novembre, 2020 da Aristarco 1 Cita
Gianni.R Inviato 13 Novembre, 2020 #2 Inviato 13 Novembre, 2020 (modificato) Ora mi faccio insultare dagli esperti ? A mio parere è un Asse, per spiegarmi. In mancanza della corona radiata che distingue i dupondio. Sto ancora cercando di capirci qualcosina continuando a leggere libri. Prova tecnica per capire se ci sto capendo qualcosa. Aspetta pareri più autorevoli. Complimenti per la moneta. Gianni Modificato 13 Novembre, 2020 da Gianni.R 1 Cita
modulo_largo Inviato 13 Novembre, 2020 #3 Inviato 13 Novembre, 2020 Asse, i dupondi dopo la riforma neroniana hanno la testa radiata per gli imperatori, eccetto rarissime eccezioni.. Cita
Aristarco Inviato 13 Novembre, 2020 Autore #4 Inviato 13 Novembre, 2020 Oltre alla testa radiata, vi sono altri segni distintivi? Come il peso od il diametro Cita
modulo_largo Inviato 13 Novembre, 2020 #6 Inviato 13 Novembre, 2020 59 minuti fa, Aristarco dice: Oltre alla testa radiata, vi sono altri segni distintivi? Come il peso od il diametro I dupondi sono in oricalco come i sesterzi , gli assi sono in rame rosso ( eccezion fatta per un breve periodo in cui nerone provò a coniare in oricalco anche gli assi ed i semissi.. Cita
Aristarco Inviato 13 Novembre, 2020 Autore #7 Inviato 13 Novembre, 2020 31 minuti fa, modulo_largo dice: I dupondi sono in oricalco come i sesterzi , gli assi sono in rame rosso ( eccezion fatta per un breve periodo in cui nerone provò a coniare in oricalco anche gli assi ed i semissi.. io vedo che sono tutti fatti in bronzo... Cita
Ross14 Inviato 13 Novembre, 2020 #8 Inviato 13 Novembre, 2020 (modificato) Qui Marco Aurelio era ancora Cesare, quindi non può mai avere la corona radiata. Questo assunto del dupondio con corona radiata vale per l'imperatore in carica ma non per altri personaggi come eredi al trono e Auguste. Ci sono due teorie per le monete di Cesari e Auguste: 1.sono tutti assi dato che non sono/ non possono essere mai radiati. 2. Assi e dupondi in questi casi si distinguono dal metallo: rame=asse, oricalco= dupondio. Oggi, a causa della patina, non si vedono differenze nel colore ma al tempo erano molto più evidenti tipo tra un 5cent di euro e un 10cent di euro. Il peso, data la variabilità in questi nominali, non è un parametro affidabile. Al massimo può avere un senso considerare valori medi e deviazioni standard su emissioni precise. Io propendo per la seconda teoria @Aristarco complimenti, moneta bellissima Modificato 13 Novembre, 2020 da Ross14 2 Cita
modulo_largo Inviato 13 Novembre, 2020 #9 Inviato 13 Novembre, 2020 35 minuti fa, Aristarco dice: io vedo che sono tutti fatti in bronzo... Eh vabbè, dopo 2000 anni ci mancherebbe.. a meno che non siano spatinate sembrano tutte dello stesso materiale.. ps molto bella! Cita
Aristarco Inviato 13 Novembre, 2020 Autore #10 Inviato 13 Novembre, 2020 purtroppo la moneta in questione non è ancora in mio possesso, ma spero lo sarà a breve Cita
mazzarello silvio Inviato 13 Novembre, 2020 Supporter #11 Inviato 13 Novembre, 2020 Ciao dopo la riforma Neroniana Dupondi corona radiata Assi corona laureata PS da quel momento la corona radiata ha indicato il doppio. 4 ore fa, modulo_largo dice: eccetto rarissime eccezioni.. senza eccezioni. Silvio 1 Cita
Ross14 Inviato 13 Novembre, 2020 #12 Inviato 13 Novembre, 2020 1 ora fa, mazzarello silvio dice: Ciao dopo la riforma Neroniana Dupondi corona radiata Assi corona laureata PS da quel momento la corona radiata ha indicato il doppio. senza eccezioni. Silvio Ciao Silvio, Spero che tu stia bene. È sempre un piacere leggerti ma, come abbiamo già avuto modo di discuterne in passato, sono in disaccordo con te su questo argomento. Ritengo che dupondi vennero coniati anche per le auguste. Cita
Tinia Numismatica Inviato 13 Novembre, 2020 #13 Inviato 13 Novembre, 2020 (modificato) 8 ore fa, Aristarco dice: Buongiorno. Questa moneta, dal peso di 11,75 grammi, è un asse o un dupondio ? Asse...... Modificato 13 Novembre, 2020 da Tinia Numismatica Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..