giuli Posted February 14, 2005 #1 Posted February 14, 2005 ciao a tutti mi sono appena avvicinato a questa passione per le monete antiche in particolare a quelle romane, ho già acquistato alcune monete su ebay, ma adesso leggendo i molti messaggi su questo forum su le fregature che girano mi sorgono molti dubbi sull'autenticità dei miei acquisti . ho anche acquistato dei libri sulla numismatica ,ma ho sempre questi dubbi. ad oggi non ho la possibilità di allegare le foto di queste monete,cosa che spero di poter fare presto,per cui mi chiedo quali sono i passi da fare per valutare l'autenticità di una moneta? ringrazio per gli eventuali suggerimenti. ciao giuli Quote
centurioneamico Posted February 14, 2005 #2 Posted February 14, 2005 Ciao Giuli e benvenuto La cosa principale da fare la hai già fatta, ovvero scrivi di avere già acquistato dei manuali di numismatica. E' sempre consigliabile poi avere qualche catalogo d'asta, anche non recentissimo, in cui puoi trovare diverse monete dettagliatamente descritte e le cui foto ti saranno senzaltro utili. Inutile dire che la capacità di riconoscere un falso viene prevalentemente dall'esperienza visiva che ti sei formato con il tempo, aiutandoti con tutti gli strumenti sopra elencati. E poi c'è questo forum che è naturalmente un grande aiuto per tutti i collezionisti esperti e non. PS. appena puoi posta le tue foto ricordando che la dimensione max per ciascuna deve essere inferiore ai 60 k. Quote
favaldar Posted February 14, 2005 #3 Posted February 14, 2005 [color="blue"]Aggiungo qualcosina che credo sia indispensabile! Una bilancia di precisione ed un calibro! Per me insieme ai libri sono fondamentali,anche uno scanner aiuta.... per chiedere aiuto! Ciao F. ps:i calibri si trovano anche in plastica a pochi euro nei negozi Buffetti![/color] Quote
Mirko Posted February 14, 2005 #4 Posted February 14, 2005 Invece del calibro, per misure con errore +- 0.5 millimetri sono comode le tavolette di plastica con i cerchi pretagliati per disegnatori. Quote
joker79 Posted February 14, 2005 #5 Posted February 14, 2005 Ciao e benvenuto. Per le monete romane ti suggerisco anche una lente di ingrandimento, se no ci perdi la vista Quote
piergi00 Posted February 15, 2005 #6 Posted February 15, 2005 Consiglerei anche un amico piu' esperto che ti faccia da tutore In modo da evitare le classiche fregature da principiante ciaoù Quote
giuli Posted February 15, 2005 Author #7 Posted February 15, 2005 ciao a tutti grazie per tutti i consigli ricevuti, queste sono le monete che ho ,incrocio le dita. Quote
centurioneamico Posted February 15, 2005 #8 Posted February 15, 2005 Come già scritto sull'altro post di Giuli, ritengo autentiche le monete fin qui mostrate. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.