Jump to content

Recommended Posts

Posted
ciao a tutti
mi sono appena avvicinato a questa passione per le monete antiche
in particolare a quelle romane, ho già acquistato alcune monete su ebay,
ma adesso leggendo i molti messaggi su questo forum su le fregature che girano mi sorgono molti dubbi sull'autenticità dei miei acquisti :( .
ho anche acquistato dei libri sulla numismatica ,ma ho sempre questi dubbi.
ad oggi non ho la possibilità di allegare le foto di queste monete,cosa che spero di poter fare presto,per cui mi chiedo
quali sono i passi da fare per valutare l'autenticità di una moneta?
ringrazio per gli eventuali suggerimenti.
ciao giuli

Posted
Ciao Giuli e benvenuto :D
La cosa principale da fare la hai già fatta, ovvero scrivi di avere già acquistato dei manuali di numismatica. E' sempre consigliabile poi avere qualche catalogo d'asta, anche non recentissimo, in cui puoi trovare diverse monete dettagliatamente descritte e le cui foto ti saranno senzaltro utili.
Inutile dire che la capacità di riconoscere un falso viene prevalentemente dall'esperienza visiva che ti sei formato con il tempo, aiutandoti con tutti gli strumenti sopra elencati.
E poi c'è questo forum che è naturalmente un grande aiuto per tutti i collezionisti esperti e non. ;)

PS. appena puoi posta le tue foto ricordando che la dimensione max per ciascuna deve essere inferiore ai 60 k.

Posted
[color="blue"]Aggiungo qualcosina che credo sia indispensabile!
Una bilancia di precisione ed un calibro!
Per me insieme ai libri sono fondamentali,anche uno scanner aiuta.... per chiedere aiuto! ;)
Ciao
F.


ps:i calibri si trovano anche in plastica a pochi euro nei negozi Buffetti![/color]

Posted
Invece del calibro, per misure con errore +- 0.5 millimetri sono comode le tavolette di plastica con i cerchi pretagliati per disegnatori.

Posted
Ciao e benvenuto.
Per le monete romane ti suggerisco anche una lente di ingrandimento, se no ci perdi la vista :D

Posted
Consiglerei anche un amico piu' esperto che ti faccia da tutore :)
In modo da evitare le classiche fregature da principiante

ciaoù

Posted
ciao a tutti
grazie per tutti i consigli ricevuti,
queste sono le monete che ho ,incrocio le dita.

Posted
Come già scritto sull'altro post di Giuli, ritengo autentiche le monete fin qui mostrate. :)

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...