Paolo Maria 14 Posted November 15, 2020 Report Share #1 Posted November 15, 2020 (edited) Per Voi esperti avrei una cortese richiesta per un consiglio. Il mio desiderio è avere una moneta il più possibile contemporanea a Carlo Martello e la battaglia di Poitiers e nella mia ricerca avrei scelto questa moneta, anche in relazione al mio scarso budget. AVERS + PECTAV Légende rétrograde, globule au centre. REVERS + NDODN Globule radié au centre. MODULE Denier DATE Début VIIIe siècle ap. J.-C. ATELIER Poitiers MÉTAL Argent POIDS 0.97 g DIAMÈTRE 12.9 mm RÉFÉRENCE MEC I 593 var. - Prou 2212 var. Potrebbe secondo voi essere quella giusta per me? Lo chiedo perchè sono totalmente inesperto, anche per una sua autenticità. O avete suggerimenti in merito? Infinite grazie per la vostra disponibilità Edited November 15, 2020 by Paolo Maria Quote Report Link to post Share on other sites
ARES III 988 Posted November 16, 2020 Report Share #2 Posted November 16, 2020 Il 15/11/2020 alle 13:27, Paolo Maria dice: Potrebbe secondo voi essere quella giusta per me? Dovresti chiarire prima se per te è importante lo stato di conservazione (con conseguente lievitazione dei costi) o se sia importante solo l'aspetto "storico" (accontentandoti anche di monete meno gradevoli esteticamente parlando). La spesa di 280€ ( conosco il professionista, si intende non personalmente, che la sta vendendo) secondo me è un po' elevata, però non conscendo bene questo settore magari è anche giusta. Quindi prima decidi cosa vuoi, poi sulla base della tua scelta andrei alla ricerca della moneta più adatta. Hai fatto già fatto dei confronti qualità/prezzo con altre monete? 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Paolo Maria 14 Posted November 17, 2020 Author Report Share #3 Posted November 17, 2020 grazie tantissimo della risposta e sicuramente mi atterrò ai tuoi preziosi consigli; nel frattempo vorrei chiederti un'informazione per un dilettante come me: quando si dice "falso d'epoca" significa comunque che la moneta è stata coniata nello stesso periodo della originale? grazie ancora tantissimo Quote Report Link to post Share on other sites
ARES III 988 Posted November 17, 2020 Report Share #4 Posted November 17, 2020 18 minuti fa, Paolo Maria dice: falso d'epoca Può essere sia coevo che successivo. Non è necessario che sia dello stesso periodo, pensiamo ad es. ai falsi romani dell'Ottocento. Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts