Hypergiu Inviato 15 Novembre, 2020 #1 Inviato 15 Novembre, 2020 Buonasera a tutti In una recente asta mi sono aggiudicato un sesterzio di Caracalla. Appena ricevuta la moneta ,visto che presentava alcuni focolai di cancro ,ho proceduto a un immersione in soluzione di alcool e benzotriazolo al 4 % per un intera giornata ,per vedere il risultato ho allegato le foto originali della casa d'Aste e le mie foto scattate dopo l'intervento con la soluzione al benzotriazolo. Siccome ci sono alcune concrezioni rossastre e dure, volevo sapere se esiste un modo per un eventuale pulizia ulteriore della zona interessata. Foto dopo intervento con benzotriazolo Cita
Hypergiu Inviato 15 Novembre, 2020 Autore #2 Inviato 15 Novembre, 2020 (modificato) Foto della casa d'Aste Modificato 15 Novembre, 2020 da Hypergiu Cita
Hypergiu Inviato 15 Novembre, 2020 Autore #3 Inviato 15 Novembre, 2020 2 minuti fa, Hypergiu dice: Foto della casa d'Aste Cita
Stilicho Inviato 16 Novembre, 2020 #5 Inviato 16 Novembre, 2020 (modificato) Per competenza e maggior visibilità sposto nella sezione "Conservazione, restauro e fotografia". Ciao da Stilicho @Hypergiu Modificato 16 Novembre, 2020 da Stilicho Tag Cita
lucerio Inviato 17 Novembre, 2020 #6 Inviato 17 Novembre, 2020 potresti agire meccanicamente con un bisturi "tagliando in orizzontale " le concrezioni". occorre estrema attenzione e delicatezza perchè rischi di portare alla luce i buchi eventuali sottostanti, se ce ne fossero. Prova eventualmente ad agire su un piccolissimo campione per vedere cosa ti aspetta sotto. auguri!! Cita
moneta66 Inviato 17 Novembre, 2020 #7 Inviato 17 Novembre, 2020 Le concrezioni rossastre sono parte del prodotto di reazione tra BZT e lo ione rame, ovvero i composti responsabili della formazione del cancro e/o residui di cuprite. Io sconsiglio la rimozione perchè spesso queste "placche" che si formano sono legate saldamente al tondello in quanto la corrosione potrebbe essere profonda e ramificata. Capita spesso di trovarle in monete trattate con BZT, anche in monete antiche di pregio perchè vengono consolidate dai trattamenti successivi con cere o resine isolanti che le trasformano in placche dure e resistenti. Personalmente non procederei con nessuna pulizia o rimozione, aspetterei almeno 10 o 20 giorni , per vedere se ci sono recidive da trattare ulteriormente. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..