Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Caracalla


Hypergiu

Risposte migliori

Buonasera a tutti 

In una recente asta mi sono aggiudicato un  sesterzio di Caracalla. Appena ricevuta la moneta ,visto che presentava alcuni focolai di cancro ,ho proceduto a un immersione in soluzione di alcool e benzotriazolo al 4 % per un intera giornata ,per vedere il risultato ho allegato le foto originali della casa d'Aste e le mie foto scattate dopo l'intervento con la soluzione al benzotriazolo.

Siccome ci sono alcune concrezioni rossastre e dure, volevo sapere se esiste un modo per un eventuale pulizia ulteriore della zona interessata.

Foto dopo intervento con benzotriazolo

DSC_0206~5.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per competenza e maggior visibilità sposto nella sezione "Conservazione, restauro e fotografia". 

Ciao da Stilicho 

@Hypergiu

Modificato da Stilicho
Tag
Link al commento
Condividi su altri siti


potresti agire meccanicamente con un bisturi "tagliando in orizzontale " le concrezioni".

occorre estrema attenzione e delicatezza perchè rischi di portare alla luce i buchi eventuali sottostanti, se ce ne fossero.

Prova eventualmente ad agire su un piccolissimo campione per vedere cosa ti aspetta sotto. 

auguri!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Le concrezioni rossastre sono parte del prodotto di reazione tra BZT e lo ione rame, ovvero i composti responsabili della formazione del cancro e/o residui di cuprite. Io sconsiglio la rimozione perchè spesso queste "placche" che si formano sono legate saldamente al tondello in quanto la corrosione potrebbe essere profonda e ramificata. Capita spesso di trovarle in monete trattate con BZT, anche in monete antiche di pregio perchè vengono consolidate dai trattamenti successivi con cere o resine isolanti che le trasformano in placche dure e resistenti. Personalmente non procederei con nessuna pulizia o rimozione, aspetterei almeno 10 o 20 giorni , per vedere se ci sono recidive da trattare ulteriormente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.