Vai al contenuto
IGNORED

libri monete bizantine..oltre il Sear


giano1961

Risposte migliori

Salve a tutti, mi sto' sempre piu' affascinando allo studio delle monete bizzantine,

volevo chiedere, ma oltre il byzantine coins del Sear, ottimo volume certo, ma non esistono altri libri o cataloghi ancora piu' dettagliati e/o specifici ?? Ringrazio fin d'ora chi mi potra' rispondere magari offrendo un ottimo caciucco alla prima occasione :D .

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora ce ne sono diversi. Molto dipende anche dal periodo che piu' ti interessa.

Di Grierson c'e' sia il Byzantine coins che e' tipo Sear sia il catalogo della collezione Dumbarton Oaks.

Un po datati sono il catalogo del British Musuem (Wroth) e quello della BN (Sabbatier).

Per il primo periodo della monetazione bizantina c'e' il Moneta Imperii Bizantinii di Hahn il cui primo volume e' stato aggiornato dal MIBE.

Per la monetazione dei paleologhi c'e' il testo di Bendall che cataloga una collezione privata.

Per le monete di Trebisonda c'e' il Retowski.

Poi interessante e' anche il catalogo di vendita di Ratto.

Come ho detto ...tutto dipende da che periodo della monetazione vuoi focalizzare, dall'esperienza che hai e da quanto vuoi approfondire.

Se non hai ancora molta pratica ti consiglio di rimanere col Sear fino a quando non avrai ben deciso gli sviluppi della collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio sentitamente per la sontuosa risposta, cerchero' di reperire qualcosa

di quello che mi hai consigliato per approfondire la mia conoscenza, per ora ti rinnovo i miei piu' sentiti ringraziamenti in attesa di sdebitarmi col caciucco :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Salve a tutti, segnalo un libro uscito recentemente, LA MONETAZIONE DI RAVENNA ANTICA dal V all'VIII secolo, libro edizioni EGIDIO RANIERI,

con stupende foto e doppio testo, Italiano ed Inglese, per chi fosse interessato, con l'occasione BUONA PASQUA a tutti/e.-

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...
Salve a tutti, segnalo un libro uscito recentemente, LA MONETAZIONE DI RAVENNA ANTICA dal V all'VIII secolo, libro edizioni  EGIDIO RANIERI,

con stupende foto e doppio testo, Italiano ed Inglese, per chi fosse interessato, con l'occasione BUONA PASQUA a tutti/e.-

:)

217199[/snapback]

Questo volume ha pure ricevuto una ottima recensione su C.N.

Un caro amico , ancora in ferie , dovrebbe averlo ordinato

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, segnalo un libro uscito recentemente, LA MONETAZIONE DI RAVENNA ANTICA dal V all'VIII secolo, libro edizioni  EGIDIO RANIERI,

con stupende foto e doppio testo, Italiano ed Inglese, per chi fosse interessato, con l'occasione BUONA PASQUA a tutti/e.-

:)

217199[/snapback]

Questo volume ha pure ricevuto una ottima recensione su C.N.

Un caro amico , ancora in ferie , dovrebbe averlo ordinato

261687[/snapback]

Ho acquistato il libro. Il testo e' abbastanza scarno e pochi sono i dati riportati sulle varie emissioni. Anche se piu' completo del Catalogo del museo di Ravenna redatto dalla Ercolani Cocchi e con foto migliori, continuo a preferire quel testo perche'' piu'; scientifico e ricco di dati, note e descrizioni, inquadrando ogni emissione nel suo contesto storico di riferimento

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.