Sance Inviato 17 Novembre, 2020 #1 Inviato 17 Novembre, 2020 Di questa medaglietta votiva, da una ricerca fatta su internet ho visto che su un lato è rappresentato il SS. Crocifisso di Sirolo (correggetemi se sbaglio) ma sull'altro lato? Non riesco a leggere alcuna data, sapreste indicarmi quale potrebbe essere il periodo di produzione? La zona di produzione penso possa essere Numana, o comunque li vicino, corretto? Ringrazio per qualsiasi informazione, spero le immagini siano abbastanza nitide. Cita
borghobaffo Inviato 17 Novembre, 2020 #2 Inviato 17 Novembre, 2020 Medaglietta devozionale, bronzo/ottone, del XVII sec. ( seconda metà).- D/ L'Immacolata Concezione in piedi, stante su crescente lunare.- R/ Crocifisso di Numana con estremità trilobate, conosciuto come di Sirolo, tra due angioletti adoranti. Ciao Borgho Cita
Sance Inviato 18 Novembre, 2020 Autore #3 Inviato 18 Novembre, 2020 (modificato) Grazie 1000 Borgho! Grazie alle sue preziose informazioni sono riuscito a identificare la scritta, ormai in parte non leggibile: BEATA VIRGO SINE PECCATO ORIGINALI CONCEPTA. C'era un luogo più o meno precido per la produzione, oppure poteva essere prodotta in vari luoghi d'Italia? Mi piacerebbe acquistare un catalogo sulle medagliette devozionali prodotte in Italia, ha consigli ? Modificato 18 Novembre, 2020 da Sance Cita
borghobaffo Inviato 18 Novembre, 2020 #4 Inviato 18 Novembre, 2020 3 ore fa, Sance dice: Grazie 1000 Borgho! Grazie alle sue preziose informazioni sono riuscito a identificare la scritta, ormai in parte non leggibile: BEATA VIRGO SINE PECCATO ORIGINALI CONCEPTA. C'era un luogo più o meno precido per la produzione, oppure poteva essere prodotta in vari luoghi d'Italia? Mi piacerebbe acquistare un catalogo sulle medagliette devozionali prodotte in Italia, ha consigli ? Con molta probabilità è di produzione laziale( Roma) o marchigiana (Loreto/ Recanati), ma venivano prodotte un pò dapertutto. Non ci sono al momento cataloghi per le medagliette devozionali antiche, a partire dal XIX sec. , esiste L'opera di Rodolfo Martini, " Collezione Tam" Medaglie devozionali cattoliche moderne e contemporanee (1846 -1978). Esiste una pubblicazione di Mario Ruitz " PIETATIS CAUSA" Guida alla conoscenza della medaglistica di devozione, per chi vuole approfondire l'argomento. Ciao Borgho Cita
Sance Inviato 19 Novembre, 2020 Autore #5 Inviato 19 Novembre, 2020 Grazie ancora Borgho! Tutta la mia ammirazione per la sua preparazione in materia. Cita
borghobaffo Inviato 19 Novembre, 2020 #6 Inviato 19 Novembre, 2020 4 minuti fa, Sance dice: Grazie ancora Borgho! Tutta la mia ammirazione per la sua preparazione in materia. Grazie, e stato un piacere, ciao Borgho Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..