Vai al contenuto
IGNORED

moneta trovata


GiovanniNeri

Risposte migliori

Ciao, ho trovato una moneta come faccio a sapere che moneta è ??

206272[/snapback]

Innanzitutto benvenuto :)

Per la moneta, se metti una foto ti possiamo dire qualcosa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non me la aggiunge, come si fa ??

206285[/snapback]

Devono essere inferiori ai 60 kb e siaggiungono così (tasto SFOGLIA):

42jmmxg.jpg

Se non puoi ridurle così tanto, caricale qui

http://www.tinypic.com/

poi inserisci il link nel messaggio.

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di due monete etiopi in argento, coniate a Parigi sotto Menelik II (1889 - 1913).

Per informazioni più dettagliate è necessario sapere il diametro e avere un'immagine più definita del dritto, su cui si può leggere la data.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


de gudtibus ...

nel senso che ti fà schifo come idea ??

ma ha anche un valore economico o solo il prezzo dell'argento ??

cmq usato come gemello è molto retrò del resto gli inglesi si sà !!

Link al commento
Condividi su altri siti


de gudtibus ...

nel senso che ti fà schifo come idea ??

ma ha anche un valore economico o solo il prezzo dell'argento ??

cmq usato come gemello è molto retrò del resto gli inglesi si sà !!

206310[/snapback]

Se ti riferisci alla frase in fondo alla mia risposta, non si riferisce a questa discussione.

Si tratta semplicemente della mia firma e compare automaticamente sotto tutti i miei messaggi.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Eheheh, adesso ho capito :D

Quella è la firma, una frase che puoi inserire dalle tue opzioni e che poi compare in ogni messaggio che scrivi.

La mia è quella che appare qui sotto....

Link al commento
Condividi su altri siti


ok !!

il diametro è poco più di un bottone, massimo 1 cm,

non sono due monete, una è il fronte e una il retro !

ho una foto migliore, ma pesa un pò, solo che la data non si capisce lo stesso !

Pultroppo non ho qui la moneta, sono in ufficio !

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

scusate l'intromissione ma ho notato che virtualmente questa discussione è rimasta senza risposta almeno da 2 mesi quindi vorrei dare il mio umile parere a GiovanniNeri se legge ancora questo forum.

credo dalle informazioni lette che si tratti di una moneta da 1/32 di Birr, se è così il suo peso in fior di conio dovrebbe essere di gr. 1,4038, riguardo la data mi pare di poter leggere quella del 1895 EE che corrisponde al 1903 era cristiana, difatti andando a memoria, mi pare che la differenza fra calendario Giuliano e Gregoriano sia di 7 anni e 8 mesi.

il 1/32 di Birr del 1895 è stato coniato con argento 835 in 44.789.000 di esemplari, quindi molto comune, più senz'altro delle altre date per questo tipo di moneta che sono il 1889 e il 1891 sempre Era Etiopica, data quindi la conservazione della/e moneta in foto il valore credo sia di pochi euro, senza tenere conto che la montatura ne toglie o abbassa il valore numismatico, forse vale di più come gemello

comunque è un pezzetto di storia che resta e un ricordo di famiglia cosa più importante

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.