Vai al contenuto
IGNORED

Five cents 1912 America

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:non saprei 

Buon pomeriggio a tutti, qualcuno può aiutarmi a capire, valutare questa moneta? 

Grazie in anticipo come sempre 

PSX_20201123_143202.jpg

PSX_20201123_143137.jpg

Inviato

Il 5 cents buffalo (o indian head) é stato coniato tra il 1913 e il 1938.

Sicuro sia del 1912?

Inviato
5 minuti fa, Cantucky23 dice:

Il 5 cents buffalo (o indian head) é stato coniato tra il 1913 e il 1938.

Sicuro sia del 1912?

Allora carissimo lho visto ora bene con la lente 1913 c'è scritto, credi possano avere un valore? 

Grazie mille 

Inviato

Nel 1913 può essere stato coniato dalla zecca di San Francisco (simbolo S, poco più di 2 milioni di pezzi), Denver (simbolo D, poco più di 5 milioni di pezzi) o Philadelphia (senza segno di zecca, quasi 31 milioni di pezzi)

Il segno di zecca si trova sotto la dicitura "five cents".

Il tuo pezzo é comunque abbastanza usurato e vissuto, per valore non sono in grado di esprimermi, aspetta pareri più autorevoli

Saluti

Inviato
2 minuti fa, Cantucky23 dice:

Nel 1913 può essere stato coniato dalla zecca di San Francisco (simbolo S, poco più di 2 milioni di pezzi), Denver (simbolo D, poco più di 5 milioni di pezzi) o Philadelphia (senza segno di zecca, quasi 31 milioni di pezzi)

Il segno di zecca si trova sotto la dicitura "five cents".

Il tuo pezzo é comunque abbastanza usurato e vissuto, per valore non sono in grado di esprimermi, aspetta pareri più autorevoli

Saluti

Innanzitutto grazie infinite per il tempo che mi hai dedicato, credo sia una s ma onestamente è difficile leggere bene troppo piccola la scritta 

Inviato

Se si trattasse davvero di un 1913S del secondo tipo, coniato in 1.209.000 esemplari (sono più di 2 milioni quelli del primo tipo, più comune) avrebbe un valore più che buono perfino in questa conservazione (il sito raccoglie la media dei risultati delle aste americane).

http://numismedia.com/fmv/prices/bufnkl/pricesgd.shtml

Il problema è che io la S da questa foto, anche ingrandita, non riesco proprio a vederla. Dovrebbe essere, come ti hanno detto, sotto la dicitura FIVE CENTS, nello spazio tra le due parole, sei sicuro che ci sia? Perché se non c'è nessuna lettera, allora è stato coniato a Philadelphia, e il valore precipita a pochi spiccioli.

petronius :)

Inviato
1 minuto fa, petronius arbiter dice:

Se si trattasse davvero di un 1913S del secondo tipo, coniato in 1.209.000 esemplari (sono più di 2 milioni quelli del primo tipo, più comune) avrebbe un valore più che buono perfino in questa conservazione (il sito raccoglie la media dei risultati delle aste americane).

http://numismedia.com/fmv/prices/bufnkl/pricesgd.shtml

Il problema è che io la S da questa foto, anche ingrandita, non riesco proprio a vederla. Dovrebbe essere, come ti hanno detto, sotto la dicitura FIVE CENTS, nello spazio tra le due parole, sei sicuro che ci sia? Perché se non c'è nessuna lettera, allora è stato coniato a Philadelphia, e il valore precipita a pochi spiccioli.

Ricontrollo bene ma è talmente piccola la scritta che vista sotto la luce sembra un s

Inviato
6 minuti fa, Sirpie1980 dice:

Ricontrollo bene ma è talmente piccola la scritta che vista sotto la luce sembra un s

Non mi sembra di vedere una S, probabilmente lho confusa con la lettera sotto la scritta United States, vedi bene te se riesci, ma non mi sembra 

PSX_20201123_200538.jpg

Inviato
16 ore fa, Sirpie1980 dice:

vedi bene te se riesci, ma non mi sembra

Neanch'io la vedo, del resto non la vedevo neanche prima, si tratta quindi un Philadelphia, moneta comune. In queste condizioni non ha molto senso parlare di valore , in teoria potrebbe valere tre/quattro euro, ma bisogna trovare qualcuno disposto a sborsarli.

Puoi consolarti leggendo la storia della moneta :rolleyes:

petronius oo)

• Mi piace 1

Inviato
Adesso, petronius arbiter dice:

Neanch'io la vedo, del resto non la vedevo neanche prima, si tratta quindi un Philadelphia, moneta comune. In queste condizioni non ha molto senso parlare di valore , in teoria potrebbe valere tre/quattro euro, ma bisogna trovare qualcuno disposto a sborsarli.

Puoi consolarti leggendo la storia della moneta :rolleyes:

petronius oo)

Ok ?

Inviato

Ciao Petronius, si trovano facilmente in ciotola oppure a meno di 1€ é difficile trovare questa tipologia di 5 cents?

Grazie

Inviato

In ciotola non direi, visto il disegno, sicuramente tra i più belli dell'intera monetazione americana, e non solo, sono molto ricercati, e quindi nessuno li regala.

Ciò non toglie che per le annate comuni (quasi tutte), le conservazioni medie si possano acquistare per pochi euro.

Inviato
3 ore fa, petronius arbiter dice:

In ciotola non direi, visto il disegno, sicuramente tra i più belli dell'intera monetazione americana, e non solo, sono molto ricercati, e quindi nessuno li regala.

Ciò non toglie che per le annate comuni (quasi tutte), le conservazioni medie si possano acquistare per pochi euro.

Quindi pensi la possa mettere in vendita per quanto secondo te? 

Inviato

Questi sono alcuni realizzi di ebay, per monete comuni in bassa conservazione

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_nkw=buffalo+nickel&_sacat=11116&rt=nc&LH_Sold=1&LH_Complete=1

Se sei già un venditore conosciuto, forse 5-6 euro puoi anche farceli, se invece è la prima volta che vendi monete (o, peggio, qualsiasi cosa), devi essere davvero molto fortunato per trovare un acquirente, visto che nelle stesse condizioni della tua ce ne sono un'infinità in vendita, da professionisti o privati con feedback, e difficilmente qualcuno verrà a cercare proprio te.

Alla fine, ne vale la pena?

Inviato (modificato)
Il 24/11/2020 alle 13:06, Cantucky23 dice:

Ciao Petronius, si trovano facilmente in ciotola oppure a meno di 1€ é difficile trovare questa tipologia di 5 cents?

Grazie

Io ogni tanto in ciotola li vedo i 5 cent Buffalo anche se non sono frequentissimi perchè spesso messi da parte con un prezzo più alto dal venditore. A Cordusio per esempio ho trovato il mio (1919) a 20 cent... è un po' un colpo di fortuna ma se sei un frequentatore di mercatini prima o poi può capitare:unknw:

Modificato da Meleto

Inviato
3 ore fa, petronius arbiter dice:

Questi sono alcuni realizzi di ebay, per monete comuni in bassa conservazione

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_nkw=buffalo+nickel&_sacat=11116&rt=nc&LH_Sold=1&LH_Complete=1

Se sei già un venditore conosciuto, forse 5-6 euro puoi anche farceli, se invece è la prima volta che vendi monete (o, peggio, qualsasi cosa), devi essere davvero molto fortunato per trovare un acquirente, visto che nelle stesse condizioni della tua ce ne sono un'infinità in vendita, da professioniti o privati con feedback, e difficilmente qualcuno verrà a cercare proprio te.

Alla fine, ne vale la pena?

Grazie mille per le delucidazioni..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.