gpittini Inviato 24 Novembre, 2020 #1 Inviato 24 Novembre, 2020 DE GREGE EPICURI E' un rebus per me, non un indovinello! L'ho già postata anni fa, e credo che sia pressochè non identificabile, vista anche la consunzione del lato non contromarcato (per meglio dire, è il colpo della contromarca che ha cancellato quasi tutto). Pesa 4,19 g. e misura 18-20 mm. Su un lato c'è probabilmente una testa verso destra. Sull'altro, si legge ancora una specie di ghirlanda, o una cornice rotonda con dei rametti ornamentali; all'interno, ma un po' decentrata, la contromarca: a me sembra che si tratti di un volatile (anatra?), con la testa che guarda indietro. A lato, sembra ci sia altro: una clava? E forse anche parte di una lettera. Che ne dite? Cita
hobbes Inviato 24 Novembre, 2020 #2 Inviato 24 Novembre, 2020 L'anatra ricorda questa MACEDON, PANGAEAN DISTRICT: EION. c. 470 B.C. Silver Diobol. Goose stg. r., hd. reverted; above, salamander, facing l. downwards; Θ to lower l. Rv. Quadripartite incuse square. 11mm., 0.97gm. AMNG III/2, p. 139, 37. SNG ANS 273. VF, some horn silver (oxidation) 1 Cita
gpittini Inviato 25 Novembre, 2020 Autore #3 Inviato 25 Novembre, 2020 DE GREGE EPICURI Hai ragione, è molto simile. Purtroppo la zecca di EION ha smesso di coniare nel 400 a.C.; dovrei cercare, credo, in zone circostanti della Macedonia, ma di zecche ce n'è una quantità. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..