paniere Inviato 25 Novembre, 2020 #1 Inviato 25 Novembre, 2020 Buongiorno a tutti! Ho letto avidamente tutto il topic in questa pagina riguardo ai soldini e loro falsi, indubbiamente un vastissimo ed interessante argomento. Dal basso della mia inesperienza, posso solo aspirare un giorno a riuscire a catalogarli grazie a un piccolo dettaglio, una lettera fuori posto o la presenza o meno di altri particolari. Per ora mi affido ad una ricerca online qualora qualche parola sia ancora leggibile, ottenendo nei casi più fortunati dei riscontri decisivi per l'identificazione corretta. Purtroppo, nel caso di questi soldini, i tosatori mi deridono dall'oltretomba, avendo essi operato mirabile cancellazione degli indizi a me più utili. Non hanno però fatto i conti con gli esperti di questa pagina, che non a torto si possono credere discendenti diretti dei maestri di zecca veneziani! Orsù uniamo le nostre forze e sconfiggiamo i pusillanimi iconoclasti. Grazie a tutti! PS: mi è partita involontariamente una vena descrittiva epico cavalleresca per le recenti letture, si porti pazienza PPS: dimenticavo: diametri rispettivamente 15mm e 14mm 1 Cita
ak72 Inviato 25 Novembre, 2020 #2 Inviato 25 Novembre, 2020 Ti aiuto, ma non troppo.. [emoji6] Cita Awards
Arka Inviato 25 Novembre, 2020 #3 Inviato 25 Novembre, 2020 Dovrebbero essere entrambi di Michele Steno. Quello con la stella e la lettera F è chiaramente leggibile MIChAEL STEN DVX, anche se alcune lettere non lo sono. Più difficile la lettura dell'esemplare stella su D. Qui, perlomeno in foto si legge proprio male. Escludo Tomaso Mocenigo perchè la sua legenda viene troncata con la E, in vece qui c'è un altra lettera che potrebbe essere una L. Una foto migliore aiuterebbe. Arka Diligite iustitiam 2 Cita
417sonia Inviato 25 Novembre, 2020 Supporter #4 Inviato 25 Novembre, 2020 43 minuti fa, Arka dice: Dovrebbero essere entrambi di Michele Steno. Quello con la stella e la lettera F è chiaramente leggibile MIChAEL STEN DVX, anche se alcune lettere non lo sono. Più difficile la lettura dell'esemplare stella su D. Qui, perlomeno in foto si legge proprio male. Escludo Tomaso Mocenigo perchè la sua legenda viene troncata con la E, in vece qui c'è un altra lettera che potrebbe essere una L. Una foto migliore aiuterebbe. Arka Diligite iustitiam Ciao! Sono d'accordo. La "e" di MIChael si legge (sembra un 8) e si trova esattamente nello spazio nel quale dovrebbe essere. saluti luciano 1 Cita
paniere Inviato 25 Novembre, 2020 Autore #5 Inviato 25 Novembre, 2020 (modificato) Ringrazio tutti per gli interventi e la corretta identificazione, in effetti anche nel secondo esemplare si intravedono lettere compatibili con le posizioni della scritta MIChAEL . Un grazie particolare ad Ak72 per il tentativo propedeutico Modificato 26 Novembre, 2020 da paniere Cita
fabry61 Inviato 25 Novembre, 2020 #6 Inviato 25 Novembre, 2020 Darei il primo al Venier ed il secondo giustamente alla Steno. Cita Awards
fabry61 Inviato 25 Novembre, 2020 #7 Inviato 25 Novembre, 2020 Massari Daniele Dandolo e Francesco Papaziza. Cita Awards
Arka Inviato 25 Novembre, 2020 #8 Inviato 25 Novembre, 2020 Sì, il Venier l'avevo considerato, ma sul CNI non è presente il Massaro D... Arka Diligite iustitiam Cita
fabry61 Inviato 25 Novembre, 2020 #9 Inviato 25 Novembre, 2020 (modificato) 1 ora fa, Arka dice: Sì, il Venier l'avevo considerato, ma sul CNI non è presente il Massaro D... Arka Diligite iustitiam Il CNI non è completo. Nel corso degli anni ci sono sempre aggiornamenti. Ricordi il Raffaele Barisan sul grossetto del Foscari? Modificato 25 Novembre, 2020 da fabry61 Cita Awards
Arka Inviato 25 Novembre, 2020 #10 Inviato 25 Novembre, 2020 (modificato) È verissimo. Potevo controllare meglio. Arka Diligite iustitiam Modificato 25 Novembre, 2020 da Arka Cita
fabry61 Inviato 25 Novembre, 2020 #11 Inviato 25 Novembre, 2020 10 minuti fa, Arka dice: È verissimo. Potevo controllare meglio. Arka Diligite iustitiam Te ne posto uno brutto, però siamo in linea. Stella davanti al doge, ma massaro Daniele Dandolo. Il problema è che Daniele Dandolo probabilmente era massaro ai torneselli. e come massaro e' estremamente raro. Ma alcuni soldini ci sono: Agora Auction 55 lot 279. Prova adesso a fare un confronto. Cita Awards
paniere Inviato 26 Novembre, 2020 Autore #12 Inviato 26 Novembre, 2020 Ringrazio fabri61 per aver portato nuovi spunti. Noto sostanziali differenze tra il mio soldino e quello di Venier sopra, quali l'inclinazione del capo, l'orientamento delle punte della stella e la scritta DVX diversa. Pubblico altre immagini che forse aggiungeranno qualche altro dettaglio. Cita
Arka Inviato 26 Novembre, 2020 #13 Inviato 26 Novembre, 2020 Mi sembra priprio una A quella davanti alla E che confermerebbe MIChAEL ovvero Michele Steno. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
fabry61 Inviato 26 Novembre, 2020 #14 Inviato 26 Novembre, 2020 5 ore fa, Arka dice: Mi sembra priprio una A quella davanti alla E che confermerebbe MIChAEL ovvero Michele Steno. Arka Diligite iustitiam Adesso si vede meglio. Concordo per lo Steno. 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..