Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno.
Avendo io nulla (o comunque pochissima) dimistichezza con le patine, volevo chiedervi cosa ne pensate di questa patina verde qui, è normale che appaia così "granulosa"?
Come si distingue, non al tatto, una moneta con patina artificiale?
Ringrazio tutti in anticipo per eventuali risposte.

Vaballato.jpg

Modificato da Pablos

Inviato

Dalla foto mi sembra gialla più che verde o verdina. Non è patina ma potrebbero essere incrostazioni/agglomerati/concrezioni di materiale simil terroso depositato, che potrebbe anche essere anche stato aggiunto dopo per abbellire la moneta o aumentare il senso di contrasto e profondità. Vedo uno strato verde grossolano nella zona centrale tra le scritte "IMP.....AU" depositato sul fondo più scuro della moneta,, sicuramente ossidi stabili di rame o altri metalli. La patina primordiale.....o il tentativo di riprodurla.

Da quello che conosco al semplice tatto è quasi impossibile riconoscere una patina artificiale da una vera, è necessaria una analisi microscopica più approfondita.

Se chiaramente vuoi un parere sulla moneta postata in foto, potrebbe essere una patina/concrezione naturale. Se lo strato giallo esterno è duro coriaceo allora ci sono ottime possibilità che sia naturale..come sembra.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.