Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: g. 1,98
Diametro: mm. 18
Metallo Presunto: AE

Buongiorno, non riesco ad arrivare ad una classificazione definitiva di questo AE3 di Costante del tipo con  VICTORIAE DD AVGG Q NN e le classiche due Vittorie al rovescio:

781610522_finale-Copia.jpg.7efc56d06f403c7814005dba0fb4c52a.jpg

Costans, AE3 mm.18, g.1,98. CONSTAN-S P F AVG, busto con diadema di rosette, drappeggiato e corazzato a ds. / VICTORIAE DD AVGG Q NN, due Vittorie stanti l'una di fronte all'altra, ciascuna porta un ramo di olivo e una corona.

Ciò che trovo determinante è l'esergo, in cui fino a ieri pensavo di intravedere una M arabizzante seguita da segni incomprensibili, specie quello al centro:

187434519_z18zecca.JPG.3490af9d3c935f8f85fac0a620fc5dc7.JPG

Poi ho trovato su Acsearch due monete rivelatrici (credo). Questa è la prima, su cui vedo all'esergo almeno le due prime lettere molto simili alle mie:

acsearch1.jpg.d7493fb38a08dcd73d7c3aa3c535652a.jpg

Numismatik Naumann (formerly Gitbud & Naumann), Auction 83, Lot 731 Roman Imperial Coins CONSTANS (337-350). Follis. Rome. Obv: CONSTANS P F AVG. Diademed, draped and cuirassed bust right. Rev: VICTORIAE DD AVGG Q NN / R • E. Two Victories facing each other, holding wreath and palm. RIC 84. Condition: Extremely fine. Weight: 1.50 g. Diameter: 15 mm.
...
Questa tipologia di esergo è descritta bene da wildwinds come "R dot-in-O :Greek_epsilon:", RIC  VIII 84, e su altro sempre della zecca di Roma, come "R dot-in-O Q", RIC VIII 84 V (ma io non ho la all'esergo né la :Greek_epsilon: né la Q, magari potrebbe essere una P).
....
Poi ho trovato quest'altro ancora più interessante:

acsearch2.jpg.1a03c95f7c14dd2bc393ce8380825659.jpg

Leu Numismatik, Web Auction 13, Lot 1558 Roman Imperial Constans, 337-350. Follis (Bronze, 15 mm, 1.55 g, 10 h), a contemporary imitation of an issue from Treveri, after 347. CONSTANS[...] Rosette-diademed, draped and cuirassed head of Constans to right. Rev. VICTORIAE DD AVGGQ N / C / TRS Two victories facing each other and holding wreaths in their hands. Cf. RIC 192 (for prototype). ...
...
In definitiva, visto che questo bronzetto con esergo TRS dove la T in particolare si presenta piuttosto arzigogolata viene definito "imitativo", mi chiedo se può essere altrettanto imitativo anche il mio (come pensavo inizialmente), con quell'esergo dai caratteri altrettanto particolari. Che potrebbe essere "R-dot-in-0 P". 
Data la lungaggine lo riporto di nuovo per semplificare la lettura. Sarò grato a chi avrà avuto la pazienza di leggermi e darà il suo parere.

187434519_z18zecca.JPG.3490af9d3c935f8f85fac0a620fc5dc7.JPG

HIRPINI
Modificato da Hirpini

Inviato

io leggo R dot in O - P - no?

1.jpg

Inviato

@Poemenius grazie, già questa è la conferma che mi aspettavo da te. Quindi sarebbe Roma Prima officina. Ma pensi che anche questo sia un imitativo? E' la R che mi ha lasciato molto dubbioso anche perché in tutta franchezza non so se fosse uno stile proprio della zecca di Roma

• Mi piace 1

Inviato

sinceramente per dare una "bella" risposta civorrebbe un po' d'occhio sulle costantiniane,  e a me manca... ma se banalmente guardo wildwinds ... beh, mi può sembrare tranquillamente ufficiale

• Mi piace 1

Inviato

Confermo, moneta ufficiale della prima officina di Roma.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.