Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve carissimi... Colleziono Umberto I, mi manca questa moneta... Cosa ne pensate? quanto lo paghereste? 

Modificato da Paolone24

Supporter
Inviato

Dipende da quale data e da quale conservazione vuoi. 

Per rispondere alla tua domanda devi inserire la foto di una moneta reale e, allora, ti potremo dire quello che può essere il valore di quella moneta.

Così la domanda è talmente generica da poter essere impossibile rispondere. 

Inviato
Adesso, azaad dice:

Dipende da quale data e da quale conservazione vuoi. 

Per rispondere alla tua domanda devi inserire la foto di una moneta reale e, allora, ti potremo dire quello che può essere il valore di quella moneta.

Così la domanda è talmente generica da poter essere impossibile rispondere. 

Ci sto provando a mandarla. Appena riesco... Grazie mille 

Supporter
Inviato

Scusami. Non mi ero reso conto di non averti lasciato il tempo di inviare la foto. Allora a dopo ;)

Supporter
Inviato (modificato)

Mi sembra un qBB per via del rovescio, anche se molti la venderebbero come BB se non BB+. A me piace.

Purtroppo non seguo tantissimo il mercato di questa moneta, ma credo che il valore della moneta si aggiri tra i 150 e i 200 Euro. Altri amici del forum sapranno essere più precisi.  

Modificato da azaad
  • Grazie 1

Inviato

Questa come vi sembra?quanto la paghereste?

5EF76959-8A49-4E13-938C-AB462EB4EFBB.jpeg

Inviato
10 minuti fa, Paolone24 dice:

Questa come vi sembra?quanto la paghereste?

5EF76959-8A49-4E13-938C-AB462EB4EFBB.jpeg

Avrei seri dubbi sulla perizia SPL.

Inviato
9 minuti fa, Fxx dice:

Avrei seri dubbi sulla perizia SPL.

Quanto lo paghereste? 

Supporter
Inviato (modificato)

La seconda moneta è Spl (a mio giudizio). Possiamo opinare su una q dinnanzi allo Spl, ma nel complesso la perizia è corretta.

Più complesso il giudizio su quale moneta scegliere, che deve risentire dei gusti personali e della propensione a spendere per una certa qualità. A me la prima piace e mi permetterebbe di spendere poco. Per la seconda forse siamo al di sopra dei 300 Euro.

Modificato da azaad
  • Grazie 1

Inviato
21 minuti fa, Paolone24 dice:

48FE00C4-C10F-46AB-A873-483D2C25059C.jpeg

l'usura sulla corona non mi piace, ma forse non è fatta bene la foto, che cifra vorresti spendere? penso lo spl possa starci, però da verificare l'usura sulla corona se c'è oppure no

Inviato
6 minuti fa, azaad dice:

La seconda moneta è Spl (a mio giudizio). Possiamo opinare su una q dinnanzi allo Spl, ma nel complesso la perizia è corretta.

Più complesso il giudizio su quale moneta scegliere, che deve risentire dei gusti personali e della propensione a spendere per una certa qualità. A me la prima piace e mi permetterebbe di spendere poco. Per la seconda forse siamo al di sopra dei 300 Euro.

A me il È non sembra affatto SPL. Forse il D, ma il R direi BB.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Forse con moneta di taglio così piccolo, più che guardare la nitidezza dei dettagli (che possono quasi non essere nemmeno presenti "in origine") io di solito mi concentro sulla pulizia dei campi. Qui la foto è un pò sfuocata, specialmente al rovescio che è il lato critico, ma se la luce non nasconde qualcosa (graffietti o altro), lo SPL, o poco meno, potrebbe anche starci, secondo il mio parere. Come detto sopra, il valore della seconda attualmente non è inferiore ai 300 euro (la sto cercando anche io, con poco successo... :D ). 

Personalmente, penso che la prima, se venduta ad un prezzo congruo (diciamo 100/120 euro), non sia per niente male come soluzione! 

Saluti!

P.s. aggiungo che per curiosità ho cercato la prima su eBay. Dalle foto su eBay appare leggermente più bruttina di come sembra qui. Complessivamente un BB stiracchiato secondo me ci potrebbe stare, in vendita viene proposta BB+.. ma a quel prezzo proposto io non la prenderei.

Modificato da QuintoSertorio

Supporter
Inviato (modificato)

effettivamente avete ragione, le foto non sono il massimo per confermare il grado. Io ho guardato i particolari ben visibili e i fondi, che mi paiono nel complesso coerenti con lo Spl. Vi sono delle parti della foto poco a fuoco che vanno prese sulla fiducia. La parte in alto dello stemma al rovescio è incoerente (sembra in bassa conservazione o con debolezza di conio) con la parte in basso. i rilievi sono belli. 

Insomma, la moneta sembrerebbe bella ma la foto è brutta. 

Comunque credo che la domanda fondamentale va a @Paolone24. Prima di decidere cosa acquistare, tu come vorresti organizzare la tua collezione?

In generale bisognerebbe evitare di acquistare una moneta per poi cercare dopo una moneta in maggiore conservazione. Si spende molto di più e si sprecano tempo e risorse inutilmente. 

Se una collezione contenente anche monete in conservazione media ti aggrada, il qBB va benissimo, poichè è nel complesso una bella moneta per la conservazione che ha. Altrimenti sai già che dovrai trovare una moneta che ti aggrada intorno allo Spl o oltre.  

Modificato da azaad

Inviato

Grazie carissimi, siete stati molto gentili nei miei riguardi. Colleziono monete BB-qBB, per i prezzi... su eBay sparano cifre esorbitanti.Spero mi capiti un' occasione per accappararmi una di queste belle monete. In collezione attualmente ho:

1 lira del 1886

2 pezzi da 2 lire 1886-1897

1 centesimo 1895.Le ho prese da un sito (non so se posso dire il nome) che hanno un negozio, partita iva etc. Speriamo che la prossima moneta sia il 50 centesimi(ad un prezzo ragionevole). 

Supporter
Inviato (modificato)

Ho visto anche io la prima moneta in vendita. Concordo che il prezzo andrebbe trattato. Quello ebay è eccessivo perla qualità della moneta. Ma è un prezzo ebay, ed ebay è spesso solo una vetrina.

Comunque Io continuo a suggerire di valutare con calma ciò che desiderei.la fretta è spesso cattiva consigliera e con le monete lo è praticamente sempre. 

Prefissati una conservazione sulla base dell'impostazione della tua collezione e valuta il budget che vorresti utilizzare. 

Il consiglio di @Scudo1901è basato su una considerazione semplice e banale dovuta all'esperienza di tanti. Il valore delle monete in conservazione media si sta abbassando mentre quello delle monete in conservazione eccezionale continua ad aumentare. 

Se tu acquisti un bb oggi, e domani te ne stanchi, avrai difficoltà a rivendere la moneta, che probabilmente rivenderai in perdita a meno di affari eccezionali oggi (e non mi sembra questo il caso). Al contrario acquisterai l'alta conservazione a prezzi maggiori di quanto sia possibile fare oggi. Acquistare alta conservazione purtroppo comporta anche dei rischi, in quanto bisogna essere certi di quel che si compra, e di monete sopravvalutate sono piene le aste.  

Se invece prendi il bb e lo tieni in casa vita natural durante perchè ami le monete con certe caratteristiche, non vuoi andare dietro alla conservazione e un buon bb ti aggrada, quella è la moneta per te (trovata ad un prezzo minore naturalmente). Ma questo sta a te deciderlo. 

Per la cronaca io ho un qSpl 1889 con colpetti sul bordo preso a poco, grazie al colpetto. La mia collezione è impostata sulla conservazione medio-alta (non sotto il BB/Spl), e pensata per raggiungere ove possibile un compromesso tra costo e conservazione. Non avrei mai speso di più e sono felice della moneta acquistata. 

Modificato da azaad

Inviato
2 ore fa, Fxx dice:

A me il È non sembra affatto SPL. Forse il D, ma il R direi BB.

Concordo.

Inviato
2 ore fa, azaad dice:

Ho visto anche io la prima moneta in vendita. Concordo che il prezzo andrebbe trattato. Quello ebay è eccessivo perla qualità della moneta. Ma è un prezzo ebay, ed ebay è spesso solo una vetrina.

Comunque Io continuo a suggerire di valutare con calma ciò che desiderei.la fretta è spesso cattiva consigliera e con le monete lo è praticamente sempre. 

Prefissati una conservazione sulla base dell'impostazione della tua collezione e valuta il budget che vorresti utilizzare. 

Il consiglio di @Scudo1901è basato su una considerazione semplice e banale dovuta all'esperienza di tanti. Il valore delle monete in conservazione media si sta abbassando mentre quello delle monete in conservazione eccezionale continua ad aumentare. 

Se tu acquisti un bb oggi, e domani te ne stanchi, avrai difficoltà a rivendere la moneta, che probabilmente rivenderai in perdita a meno di affari eccezionali oggi (e non mi sembra questo il caso). Al contrario acquisterai l'alta conservazione a prezzi maggiori di quanto sia possibile fare oggi. Acquistare alta conservazione purtroppo comporta anche dei rischi, in quanto bisogna essere certi di quel che si compra, e di monete sopravvalutate sono piene le aste.  

Se invece prendi il bb e lo tieni in casa vita natural durante perchè ami le monete con certe caratteristiche, non vuoi andare dietro alla conservazione e un buon bb ti aggrada, quella è la moneta per te (trovata ad un prezzo minore naturalmente). Ma questo sta a te deciderlo. 

Per la cronaca io ho un qSpl 1889 con colpetti sul bordo preso a poco, grazie al colpetto. La mia collezione è impostata sulla conservazione medio-alta (non sotto il BB/Spl), e pensata per raggiungere ove possibile un compromesso tra costo e conservazione. Non avrei mai speso di più e sono felice della moneta acquistata. 

Gentilissimo! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.