Vai al contenuto
IGNORED

Parere su conservazione di tre monete di Ferrara


Luca.Cava

Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti,

volevo condividere con voi alcuni dei miei ultimi acquisti e approfittarne per conoscere il vostro parere sulla conservazione di queste tre monete, tutte della zecca di Ferrara (che ho cominciato a collezionare all'inizio di quest'anno):

- marchesano grosso di Nicolò III d'Este, variante con la A stretta

-quattrino di Leonello d'Este con stemma della città e san Maurelio in piedi

-quattrino di Leonello d'Este con stemma della città e busto di san Maurelio, variante con giglio nella legenda del dritto e aquila nella legenda del rovescio. 

Grazie mille.

20201126_165453.jpg

20201126_165441.jpg

20201126_165422.jpg

20201126_165406.jpg

20201126_165356.jpg

20201126_165340.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao, zecca ostica quella di Ferrara! Per me il marchesano è BB, il primo quattrino MB, mentre il secondo BB.

Michele 

Grazie mille! E se con ostica ti riferisci alla difficoltà di trovare le monete che si cercano in buone condizioni purtroppo forse è vero, ma la storia di Ferrara è davvero affascinante.

Luca.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, Luca.Cava dice:

Grazie mille! E se con ostica ti riferisci alla difficoltà di trovare le monete che si cercano in buone condizioni purtroppo forse è vero, ma la storia di Ferrara è davvero affascinante.

Luca.

Esatto, mi riferivo a quello! Questo vale sicuramente per i piccoli moduli, se poi vai sui moduli maggiori ostico diventa anche il prezzo! I testoni per esempio li ritengo tra le più affascinanti e belle monete rinascimentali italiane.

Michele 

Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Esatto, mi riferivo a quello! Questo vale sicuramente per i piccoli moduli, se poi vai sui moduli maggiori ostico diventa anche il prezzo! I testoni per esempio li ritengo tra le più affascinanti e belle monete rinascimentali italiane.

Michele 

I ducati d'oro hanno un'iconografia che spesso si rifà a soggetti di altre opere d'arte o alle imprese dei duchi e sono monete davvero magnifiche ma credo che mi dovrò limitare alle monete di "piccolo taglio" ??, che comunque sono sempre affascinanti e sono quelle che passavano davvero tra le mani della gente e, possiamo dire, della Storia.

Luca.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti a Luca.Cava  per questa avventura appena iniziata. Non né so nulla ma ho sempre provato molto " affetto " per le monete di Ferrara. Comunque mi pare un ottimo inizio, 3 bei pezzi, bravo. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, Faletro78 dice:

Complimenti a Luca.Cava  per questa avventura appena iniziata. Non né so nulla ma ho sempre provato molto " affetto " per le monete di Ferrara. Comunque mi pare un ottimo inizio, 3 bei pezzi, bravo. 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 29/11/2020 alle 17:31, Luca.Cava dice:

Grazie mille! E se con ostica ti riferisci alla difficoltà di trovare le monete che si cercano in buone condizioni purtroppo forse è vero, ma la storia di Ferrara è davvero affascinante.

Luca.

Non conosco questa particolare monetazione, conosco invece la splendida città di Ferrara con il suo, altrettanto splendido, castello, una autentica chicca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente lo dico per campanilismo, ma tutto a Ferrara, come nelle altre città italiane è una chicca.

21 minuti fa, Sirlad dice:

Non conosco questa particolare monetazione, conosco invece la splendida città di Ferrara con il suo, altrettanto splendido, castello, una autentica chicca.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

Ciao Luca tutto bene? Vedo che stai continuando gli acquisti delle nostre amate monete Estensi ferraresi, complimenti per gli acquisti, continua così! Per curiosità, solito negozio di numismatica della nostra città o acquisti in rete? A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 1/1/2021 alle 17:12, ramsete41264 dice:

Ciao Luca tutto bene? Vedo che stai continuando gli acquisti delle nostre amate monete Estensi ferraresi, complimenti per gli acquisti, continua così! Per curiosità, solito negozio di numismatica della nostra città o acquisti in rete? A presto!

Ciao, io tutto bene, grazie! Il negozio è sempre lo stesso

A presto! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.