Vai al contenuto
IGNORED

Bisante ossidionale per Cipro


Risposte migliori

Il ‎08‎/‎03‎/‎2019 alle 21:30, fabry61 dice:

Posso tranquillizzarti. Il bisante per Cipro anche se considerato raro non è di interesse archeologico, essendo battuto nel 1570.

Per precisare, Fabry, dipende. L'interesse archeologico dipende da dove saltano fuori i Bisanti e tutte le monete in genere. Ovviamente in Italia questa moneta non si trova in contesti archeologici, se escludiamo rinvenimenti occasionali (ricordo quello a Trieste a poche decine di metri da casa mia che ho riportato nel mio lavoretto), certo non stiamo parlando di monete greche o romane o medioevali sulle quali è sempre bene documentarsi sulla provenienza. Quindi la stragrande maggioranza dei Bisanti in commercio o che ci segnalano in collezione (come quello dell'utente) sono "al sicuro".

Diverso è il discorso a Cipro (Nicosia, Famagosta e Larnaka principalmente, come dettomi dal prof. Pitsillides) e su altre isole greche, dove ancora compaiono Bisanti anche in tesoretti, sui quali però purtroppo quasi sempre non ci sono reports. Poter avere una specie di mappatura dei rinvenimenti sarebbe davvero utile per capire il tipo di circolazione, specialmente post-assedio, sia da parte dei pochi Veneziani sia dei Greci sia degli Ottomani stessi. In questo caso si parla a tutti gli effetti di "interesse archeologico", così come succede ogni volta che si trovi una testimonianza numismatica (ma non solo) in un determinato sito.

Ora che ci penso, scriverò di nuovo al prof per sapere se ha nuove notizie al riguardo dalla sua bellissima isola.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per esempio questi tre, rinvenuti a Nicosia decenni fa (tutti con I... parrebbe una ulteriore conferma dell'attribuzione a questa città e non a Famagosta)

20171124_120336_Pits_3bisanti collezione privata Nicosia.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...
Il ‎13‎/‎10‎/‎2017 alle 22:36, gigetto13 dice:

Non si finisce mai di imparare.

Grazie all'eminentissimo dr. Metcalf, di cui riporto uno stralcio della sua lettera a proposito del problema su pesi/legende del Bisante (mi rimetto subito al lavoro) :

feruglios.JPG

Oggi, per puro caso (di quelli che ti lasciano davvero triste) ho scoperto che Michael Metcalf ci ha lasciati alcuni mesi fa. Sapevo che non stava bene, aveva certo qualche annetto ma oggi rileggendo la sua lettera (non mail! di cui questo è un estratto, così mirabilmente calligrafico) che avevo ricevuto grazie alla preziosissima intercessione di Andreas Pitsillides mi rendo conto di aver avuto una fortuna smisurata.

Un uomo di altri tempi, che non ho avuto la fortuna di conoscere, ma che tutti noi hanno apprezzato per le sue opere (chi non lo conoscesse può leggere https://en.wikipedia.org/wiki/Michael_Metcalf) soprattutto per quanto riguarda la monetazione dei crociati, di Cipro e dell'oriente latino in genere.

Quando se ne va un genio della numismatica -passatemi il termine- tutti noi perdiamo qualcosa.

E sicuramente, quando uscirà il mio lavoretto sul Bisante anche a Cipro, lo vorrò dedicare a Michael.

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Restano di lui tanti scritti che ce lo ricorderanno; non sarà dimenticato. Da te in particolare.

saluti

luciano

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Buonasera a tutti,

girovagando per il sito della Bank of Cyprus Cultural Foundation (www.boccf.org) e della sua bellissima collezione numismatica che vi suggerisco di spulciare, mi sono imbattuto finalmente nei fantomatici "ferlini", ossia, da quel poco che so, monete (?) battute sull'isola poco prima del famigerato 1571 (le schede riportano infatti 1567-1570).

In realtà non sono considerate ufficialmente monete (e non vengono infatti riportate in nessun testo) ma degli oggetti monetati verosimilmente in piombo, sul sito si legge lead token. Tessere? Oppure semplicemente emissioni di necessità?

Nella collezione ne sono catalogati cinque, emessi a nome di Veneziani (e non) presenti sull'isola poco prima della sconfitta:

Podocataro, Barbaro, Martinengo, Querini e Conte di Tripoli. Di seguito, nell'ordine, le immagini relative. Io ammetto che non le avevo mai viste, mi piacerebbe sapere se qualcuno ne sa di più.

A voi il giudizio.

podocataro.png

barbaro.png

martinengo.png

querini.png

conteditripoli.png

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Concordo con Fabrizio; anch'io penso si tratti di tessere mercantili.

Riguardo al pdf ..... non ricordo; so che ci sono studi del Prof. Asolati e della D.ssa Crisafulli su delle tessere mercantili veneziane trovate in laguna .... devo anch'io fare appello alla mia memoria (scarsa)

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, 417sonia dice:

Ciao!

Concordo con Fabrizio; anch'io penso si tratti di tessere mercantili.

Riguardo al pdf ..... non ricordo; so che ci sono studi del Prof. Asolati e della D.ssa Crisafulli su delle tessere mercantili veneziane trovate in laguna .... devo anch'io fare appello alla mia memoria (scarsa)

saluti

luciano

Certo sono d'accordo anche io che si possano definire tessere, ma l'attribuzione a famiglie di Veneziani residenti a Cipro sul finire degli anni 1560, nonché la provenienza molto probabile da Nicosia mi fa pensare a qualcosa di diverso dalle tessere veneziane tout court, che avevano circolazione (uso) in terraferma.

Forse dovrei chiedere a Pitsillides se ha notizie a riguardo, ovvero sull'uso di simili oggetti a Cipro poco prima dell'assedio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Il mio database si accresce di continuo!

Grazie nuovamente al mio carissimo amico prof. Andreas Pitsillides, da Cipro ho cinque altri nuovi bisanti da aggiungere freschi freschi.

Rimane sempre valido l'invito per chi di voi ancora non mi avesse segnalato i propri Bisanti (si intende, con immagini e peso).

Ad majora.

 

 

20190712_032104pitsillidesluglio2019c.jpg

20190712_032218pitsillidesluglio2019.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Supporter
Il 4/9/2019 alle 21:49, numa numa dice:

Ma - visto che siamo a cipro - e magari andiamo indietro di qualche secolo - di bisanti dei Lusignano - monete di grandissimo fascino - non ne parla nessuno ? 

Ciao!

Non nella sezione dei bisanti ossidionali di Venezia; bisognerebbe aprire una discussione specifica nella sezione delle monete estere.

Saluti, Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, 417sonia dice:

Ciao!

Non nella sezione dei bisanti ossidionali di Venezia; bisognerebbe aprire una discussione specifica nella sezione delle monete estere.

Saluti, Luciano

Sono d'accordo (non per interesse personale, si intende).

Però la denominazione Bisante per la moneta in questione, come una sorta di collegamento con i bisanti dei Lusignano, potrebbe essere approfondita. Io non l'ho fatto perché non conosco bene la monetazione pre-veneziana di Cipro, ma se qualcuno ne sa di più (collegandosi storicamente all'emissione del Bisante ossidionale) potrebbe essere interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 7/9/2019 alle 19:30, 417sonia dice:

Ciao!

Non nella sezione dei bisanti ossidionali di Venezia; bisognerebbe aprire una discussione specifica nella sezione delle monete estere.

Saluti, Luciano

Certo Lucuano lo so ?

era una scusa per attirare l’attenzione sull’affascinante monetazione di Cipro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Breve aggiornamento sul mio studio statistico (ebbene sì, non si ferma mai, cosa pensavate?!)

Ad oggi siamo arrivati a 263 dati ponderali certificati e qualcosa in meno su quelli iconografici.

Devo ammettere che sono soddisfatto del primo dato: la distribuzione dei pesi si sta assestando sempre meglio ad una cosiddetta "campana" attorno ai 4.5 grammi, come ipotizzato già tre anni fa:

bisanti2019.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La forma del grafico in effetti non è del tutto simmetrica, ovvero non può essere scientificamente probabile. A meno che non si consideri che i pezzi di alto peso possano (come in effetti pare sia ormai assodato) aver subito delle diminuzioni di peso anche consistenti (buchi, tagli, consunzione generale ecc.). In ogni caso, si potrebbe al massimo modificare la media in grammi ad un valore leggermente superiore, comunque non oltre i 5 grammi.

Per quanto riguarda le associazioni di legende, eserghi (non ho mai usato il plurale di questo termine!) eccetera, la situazione ormai direi che si è stabilizzata rispetto a quanto già detto e scritto negli ultimi tre anni:

 

bisanti2019b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per concludere, una delle cose che l'indimenticato dr. Metcalf mi aveva chiesto in una sua lettera autografa (non mail, si intende) pochi mesi prima di lasciarci, e di cui sarò sempre debitore, era, in poche parole:

"C'è una differenza sostanziale tra la distribuzione dei pesi dei bisanti con I e quelli con I.F. ?"

Non credo che sia mai riuscito a ricevere la mia risposta in tempo, ma ad oggi posso affermare "No".

Sovrapponendo le curve dei pesi di I e di I.F. , al netto ovviamente della differente rarità, la forma è pressoché sovrapponibile (v. figura), si intende eliminando il fattore "errore", che solo con un ulteriore accumulo di esemplari censiti potrà appianarsi.

La Sua legittima curiosità, di quelle che ti fanno pensare ingenuamente: perché non ci avevo pensato io?, era proprio questa: se I=Nicosia e I.F.=Famagosta, il peso nominale può essere effettivamente diminuito in quei pochi mesi nel 1570?

Avrei tanto voluto dirgli che non era così, con i dati che ho ad oggi, e che probabilmente confermeranno che non c'è stato nessun calo nella provvigione di rame a Cipro nonostante la progressiva ed inesorabile caduta dei Veneziani.

Il lavoro, comunque, è ancora tanto. Non avrò pace ancora per un po' :) 

E ancora grazie a tutti quelli che sono intervenuti in questa discussione, e a quelli che interverranno.

(PS va da sé che apprezzerò ogni nuovo dato di qualsiasi tipo).

 

IFI.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Buon giorno a tutti. Sono attratto da questa moneta in quanto legata alla sorte ben nota toccata ai Veneziani e non solo. So che si presenta in condizioni non bellissime. Grammi 3,65. Se ne sono viste di meglio ma anche di peggio..... 

 

 

Bisante IF.jpg

Modificato da gixxer
foto errata
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Bassi22 dice:

@gixxer Scusa, hai cambiato la foto però. Questa è ben diversa da quella postata prima........?

Infatti avevo sbagliato foto, questa è quella giusta....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.