gpittini Inviato 29 Novembre, 2020 #1 Inviato 29 Novembre, 2020 DE GREGE EPICURI Ancora una "ciofeca" da individuare...A me pare più un toro che un cavallo, per le dimensioni della coda e il modo in cui è arcuata. Il bronzo pesa 7,96 g. e msura 20 mm. Sotto al quadrupede ci sono alcune lettere, fra cui una delta (ma potrebbe essere anche omega...) Sull'altro lato, una testa femminile a destra, forse con una treccia; a me non dice molto. Ho cercato in Tessaglia, senza esito. Cita
apollonia Inviato 30 Novembre, 2020 Supporter #2 Inviato 30 Novembre, 2020 Non posso esserti di grande aiuto, ma solo dirti che l'ipotesi toro mi sembra più probabile. GALATIA, Tavion. Circa Mid-1st Century AD. Æ 27mm (13.20 gm). TPO-KMWN, Zeus seated facing, holding sceptre in right hand / [SEBASTH]NWN (retrograde), bull standing left. RPC I 3568 (corr.); SNG France 2646; SNG Copenhagen -; BMC Galatia pg. 24, 3-4; SNG von Aulock - Laffaille -. VF, dark brown patina, typical oval flan. Rare. ($300) Tavion was the capital of the Trokmoi (the principal tribe of eastern Galatia), named as the issuers of this coinage in the obverse legend. Sale: Triton V, 16 January 2002, Lot: 524. Estimate $300. Sold For $375. Cita
gpittini Inviato 1 Dicembre, 2020 Autore #4 Inviato 1 Dicembre, 2020 DE GREGE EPICURI @gioalQuesta forse ci può stare. Esattamente di che moneta si tratta? Cita
gioal Inviato 1 Dicembre, 2020 #5 Inviato 1 Dicembre, 2020 1 minuto fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI @gioalQuesta forse ci può stare. Esattamente di che moneta si tratta? Browsing Ancient Coinage of Spain, Castulo https://www.wildwinds.com/coins/greece/spain/castulo/t.html 1 Cita
gioal Inviato 1 Dicembre, 2020 #6 Inviato 1 Dicembre, 2020 3 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI @gioalQuesta forse ci può stare. Esattamente di che moneta si tratta? Spain Castulo mid 2nd century BCE,AE AS - 12.93 gr. Obv: Laureated male head right, CN behind. nice curls. Rev: Bull standing right, CN and crescent above, FVL.CNF before. all within border of pellets. Ex Barcelona flea market. CNH pg. 332 http://tjbuggey.ancients.info/Greek.html Cita
gpittini Inviato 1 Dicembre, 2020 Autore #7 Inviato 1 Dicembre, 2020 DE GREGE EPICURI Quella è del "Barcelona flea market", la mia è del "Milan flea market". La qualità spagnola è un po' migliore... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..