Numismatico 007 Inviato 2 Dicembre, 2020 #1 Inviato 2 Dicembre, 2020 Ciao a tutti, vorrei sapere cosa significa in gergo numismatico l'espressione "moneta perfetta come tappabuchi". Ritrovo spesso questa parola quando ho a che fare con riproduzioni di monete. Spero mi rispondiate. Grazie mille. Cita
rada Inviato 2 Dicembre, 2020 #2 Inviato 2 Dicembre, 2020 Mi sentirei di dire che è un modo carino per dire che è un falso Cita
TIBERIVS Inviato 2 Dicembre, 2020 #3 Inviato 2 Dicembre, 2020 10 minuti fa, Numismatico 007 dice: Ciao a tutti, vorrei sapere cosa significa in gergo numismatico l'espressione "moneta perfetta come tappabuchi". Ritrovo spesso questa parola quando ho a che fare con riproduzioni di monete. Spero mi rispondiate. Grazie mille. moneta perfetta come tappabuchi spigazione SEMPLICE.... SEMPLICE se uno se la può permettere mette questa in collezione: altrimenti mette quella dopo.......... saluti TIBERIVS Cita
Gianni.R Inviato 2 Dicembre, 2020 #4 Inviato 2 Dicembre, 2020 Esatto, di solito si tratta di monete rare che originali hanno prezzi elevati, se uno possiede una collezione quasi completa la termina con una patacca per chiudere il buco. ???? Gianni Cita
Gallienus Inviato 2 Dicembre, 2020 #5 Inviato 2 Dicembre, 2020 15 minuti fa, Gianni.R dice: Esatto, di solito si tratta di monete rare che originali hanno prezzi elevati, se uno possiede una collezione quasi completa la termina con una patacca per chiudere il buco. ???? Gianni Francamente preferirei mille volte vedere il buco piuttosto che una patacca oscena che svilisce tutta la collezione. 3 Cita
Gianni.R Inviato 2 Dicembre, 2020 #6 Inviato 2 Dicembre, 2020 (modificato) 4 minuti fa, Gallienus dice: Francamente preferirei mille volte vedere il buco piuttosto che una patacca oscena che svilisce tutta la collezione. Sono d'accordo, ma ha chiesto cosa volesse dire tappabuchi. ??? Poi se uno vuole collezionare patacche ed al limite chiudere i buchi con delle originali non sono affari mie ????? Modificato 2 Dicembre, 2020 da Gianni.R Cita
Gallienus Inviato 2 Dicembre, 2020 #7 Inviato 2 Dicembre, 2020 3 minuti fa, Gianni.R dice: Sono d'accordo, ma ha chiesto cosa volesse dire tappabuchi. ??? Sì certo, aggiungevo un'opinione personale sui cosiddetti tappabuchi... che io vedo come un'espressione per rifilare patacche ai gonzi. Un po' come quando si definiscono "riconi" le patacche cinesi da 3 euro ai mercatini che imitano gli scudi del 1901 o la quadriga del '14. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..