mida Inviato 8 Marzo, 2007 #1 Inviato 8 Marzo, 2007 Moneta molto rovinata, presenta tracce di doratura o argentatura? forse però è solo un'impressione, su un lato una croce con tre riccioli ad ogni estremità, si legge solo una "M" - sull'altra faccia si intravedono due stemmi (di Firenze?), probabilmente in origine erano tre vista la disposizione degli unici due visibili, il diametro è compreso tra 15 e 17 mm. Se solo avete anche una vaga idea di cosa possa essere rispondetemi! Grazie a tutti Voi che mi aiutate, ciao Mida. Cita
simone Inviato 8 Marzo, 2007 #2 Inviato 8 Marzo, 2007 I tre gigli indicano che la moneta è francese, ma non so dirti di più :rolleyes: Cita
Sesino Inviato 8 Marzo, 2007 #3 Inviato 8 Marzo, 2007 (modificato) I tre gigli indicano che la moneta è francese, ma non so dirti di più :rolleyes: 206896[/snapback] Anche se son presenti i 3 gigli non è detto che sia obbligatoriamente francese, ma è vero che molto probabilmente, può trattarsi di una moneta emessa durante una dominazione dei francesi. Si tratta di una moneta molto usurata, quindi non di facile identificazione. A mio parere si tratta di: Trillina - Ducato di Milano Luigi XII d'Orleans (1500-1513) D/ Tre gigli R/ MEDIOLANI DVX 3C: croce Gr. 0,77-1,38 MI- (mistura) CNI 126-129 Cr. 17 Se è possibile provi a decifrare cos' è scritto al R/ sulla moneta. Saluti. Modificato 8 Marzo, 2007 da Sesino Cita
bavastro Inviato 9 Marzo, 2007 #4 Inviato 9 Marzo, 2007 (modificato) ciao, corcordo con Sesino la leggenda al D/ potrebbe essere questa: (giglio) LV . D G FRANCOR(VM). REX :rolleyes: Modificato 9 Marzo, 2007 da bavastro Cita Awards
Sesino Inviato 9 Marzo, 2007 #5 Inviato 9 Marzo, 2007 (modificato) Si credo anch'io che sia quella Bavastro, purtroppo il mio libro/catalogo sulle monete di Milano non riporta a volte le legende complete, non ho mai compreso il motivo. Anche se spesso si possono leggere dalle foto riportate. Io uso il libro "La monetazione di Milano" Negrini e Varesi, il Crippa sarebbe certamente meglio :) Modificato 9 Marzo, 2007 da Sesino Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..