Vai al contenuto
IGNORED

Le nostre once più belle

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti 

Complimenti per le bellissime monete

Ho visto ai convegni che ormai girano sui 45 euro. Io ne ho diverse degli anni passati quando le prendevo a molto meno. È un po' che non ne acchiappo una , ma quella con elefante della Somalia mi piace molto. Avete siti sicuri da dove le acquistate a prezzi ragionevoli? 

Inviato

Buonasera @Alex79, io ne ho acquistate una paio pochi mesi fa su catawiki (once d'argento), aggiudicandomele sui 40-42 inclusi diritti e spedizione. Certo li è necessario avere quel minimo di pazienza che esca qualcosa di interesse e che il prezzo non salga troppo. Avevo preso un kruger e un 2 pound inglese dedicato ai the who (di questo inserisco immagine dal web, non avendola sotto mano)

united_kingdom-2-pounds-2021.jpg

• Grazie 1

• 4 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Mi mette tristezza vedere questa bella discussione così in basso

Ravviviamola un po', con delle once 'gilded' :)

La prima che posto è un'oncia australiana del 2004 dell'anno della scimmia, dorata (le foto non sono il massimo, ma è difficile fotografare una moneta fondo specchio):

ScimmiaFronte.jpg

ScimmiaRetro.jpg

Faccio un confronto con un'altra moneta, che non è un'oncia ma è sempre in argento e dorata, della Mongolia, stesso anno e stesso soggetto, in argento 925

Preferisco quella australiana

MongoliaFronte.jpg

MongoliaRetro.jpg

Modificato da NeroCupo
  • Mi piace 1

Inviato

Poi ci sono i Kookaburra, che hanno la caratteristica di avere quelli che vengono chiamati i "Privy Mark", che per quanto ho capito servivano all'Australia a sforare sul numero di pezzi preventivati senza inficiare la tiratura prevista.

In questo caso ve ne sono due, con due "Privi Mark" differenti

Kookaburra1Fronte.jpg

Kookaburra2Fronte.jpg

Inviato

Vai con il Messico, once precolombiane, altro mio 'amore' :blush:

Sono state emesse in due modalità:
- Normali, senza indicarne la tiratura (almeno così credo)
- A fondo specchio, con tiratura limitata
Qui trovate a confronto un'oncia 'standard' con una dello stesso tipo a fondo specchio

Quelle a fondo specchio, tra l'altro, molte volte venivano emesse dentro a dei graziosi cofanetti, come si può vedere nella terza foto

Se ho toppato sul discorso della tiratura, gradirei che chi ha altre informazioni le posti qui, grazie :)

MexCoinF.jpg.jpg

MexCoinR.jpg

Coin4xMex.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.