Vai al contenuto
IGNORED

Monete ultimi Re e Imperatori d'Europa

Risposte migliori

Inviato

E' bene anteporre al discorso qualche premessa. Non sono uno storico, solo un appassionato. Nella vita mi occupo di programmazione, quindi spero mi perdonerete eventuali mancanze o disattenzioni.
Ulteriore premessa: con Europa intendo volontariamente la regione geografica, comprendente quindi anche la Russia.

Del Novecento si potrebbe raccontare per anni, analizzandolo da tanti e diversi punti di vista. Una caratteristica che ho sempre trovate affascinante è, però, la caduta di tutte le monarchie e imperi d'Europa, che non hanno retto all'ondata di rivoluzioni, guerre e cambiamenti del secolo.

Vi invito, quindi, a condividere in questa discussione le monete (e a dare i vostri spunti di riflessione e approfondimenti, ovviamente) raffiguranti gli ultimi regnanti e imperatori d'Europa.

Breve excursus delle cadute delle monarchie
Primo fra tutti, il 5 ottobre 1910, cadde il Regno del Portogallo, dopo un colpo di stato che depose l'ultimo re, Manuele II.

L'Impero di Russia terminò con la rivoluzione di febbraio del 1917, che costrinse all'abdicazione l'ultimo imperatore Nicola II.

La prima guerra mondiale (1914-1918) diede un forte scossone alle monarchie e agli imperi.
Nel 1918 Nicola I, nel Regno del Montenegro, fu costretto all'esilio dopo un referendum.
Si sgretolò l'immenso Impero Tedesco di Guglielmo II, trascinando con sé i Regni di Prussia, di Baviera, di Wurttemberg e di Sassonia, oltre ai Granducati di Assia, di Baden, si Meclemburgo-Schwerin, di Meclemburgo-Strelitz, di Oldenburg e di Sassonia-Weimar-Eisenach. Caddero anche una serie di piccoli Ducati e Principati.
Crollò anche l'Impero Austro-Ungarico di Carlo I (noto come Carlo IV nel Regno d'Ungheria).

Il 14 aprile 1931 fu deposto anche Alfonso XIII di Borbone, ponendo fine al Regno di Spagna.

Lo scoppio della seconda guerra mondiale diede il colpo finale alle monarchie ancora presenti in Europa.
Il 7 aprile 1939 il Regno d'Italia invase il Regno d'Albania, obbligando all'esilio il suo ultimo re, Zog I.
Nel 1944 terminò l'unione di Islanda e Danimarca (quest'ultima ancora occupata dalla Germania), sancendo la fine del Regno d'Islanda, grazie ad un referendum che depose il re Cristiano X.
Dopo la fuga di Pietro II e con il termine della guerra, ebbe fine anche il Regno di Jugoslavia.
Non resse il colpo neanche il Regno d'Italia che nel 1946, in seguito al referendum, diventò una Repubblica. Ultimo re Umberto II, detto Re di Maggio, per la breve durata del suo regno.

Il 30 dicembre del 1947 fu costretto ad abdicare Michele I, ponendo fine al Regno di Romania.

Nel 1973 fu formalmente deposto il re Costantino II del Regno di Grecia, già costretto all'esilio nel 1967, in seguito all'instaurazione della cosiddetta Dittatura dei Colonnelli.

Inizio io con 5 rubli del 1900 raffiguranti Nicola II.

russia-5-rubles-1900.jpg.c708abba5cfa12b29316f9b698c8a17d.jpg1944499642_russia-5-rubles-1900(1).jpg.833d86df5e22dafe13dbea0de357ef4d.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Bella moneta e il tuo intervento pone in evidenza un aspetto interessante. Anche se l'ultimo re d'Italia è Umberto II, non esistono monete che lo raffigurano, per la brevità del suo regno. Quindi, l'ultimo re raffigurato è proprio Vittorio Emanuele III.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, carmhack dice:

Primo fra tutti, il 5 ottobre 1910, cadde il Regno del Portogallo, dopo un colpo di stato che depose l'ultimo re, Manuele II.

Sicuro al 100% che il primo a cadere fu il Regno di Portogallo? Così su due piedi mi viene già in mente il Secondo Impero francese, caduto nel 1870 a seguito della disfatta di Sedan contro i prussiani.
Da lì nacque la Terza Repubblica, che crollerà dopo 70 anni, nel giugno del 1940, a seguito dell’invasione delle truppe del Terzo Reich. 

Inviato
6 minuti fa, lorluke dice:

Così su due piedi mi viene già in mente il Secondo Impero francese, caduto nel 1870

Se non erro, lui si riferiva al Novecento...

Inviato
5 minuti fa, lorluke dice:

Sicuro al 100% che il primo a cadere fu il Regno di Portogallo? Così su due piedi mi viene già in mente il Secondo Impero francese, caduto nel 1870 a seguito della disfatta di Sedan contro i prussiani.
Da lì nacque la Terza Repubblica, che crollerà dopo 70 anni, nel giugno del 1940, a seguito dell’invasione delle truppe del Terzo Reich. 

Nel discorso mi sono riferito soltanto al Novecento, però effettivamente sì, andrebbe incluso anche il secolo precedente. Grazie!

Supporter
Inviato
19 minuti fa, El Chupacabra dice:

Se non erro, lui si riferiva al Novecento...

18 minuti fa, carmhack dice:

Nel discorso mi sono riferito soltanto al Novecento, però effettivamente sì, andrebbe incluso anche il secolo precedente. Grazie!

Mi scuso, allora, per l'inopportuna interruzione. Pensavo che la discussione vertesse più sulla caduta di regni ed imperi europei che sul periodo limitato al XX secolo. Vi prego di continuare come se non avessi detto nulla. 

Inviato

Per me possiamo estenderlo anche all'Ottocento, nessun problema :) anzi, qualsiasi approfondimento e spunto è ben gradito. Il mio breve excursus nel primo post della discussione verteva solo sul Novecento, ma per volere di brevità, ma in realtà ci sarebbe tanto altro da dire.

Inviato

Buonasera a tutti.

Interessante tematica quella del crollo ravvicinato di molte monarchie, alcune molto antiche (anche se dall'elenco toglierei la Spagna, perché seppur con una pausa quasi quarantennale, la monarchia esiste ancora e con la stessa famiglia regnante). Purtroppo credo di non avere pezzi degni di nota degli ultimi monarchi da condividere, però seguirò con interesse!

Inviato (modificato)

Aggiungerei all'elenco anche le monarchie dell'ex-Regno di Bulgaria, nata formalmente nel 1908 con lo zar Ferdinand I e cessata con Simeon II nel 1946 dopo un referendum, e dell'ex-Regno di Serbia, nata nel 1882 con Milan I e cessata nel 1918 con Petar I a causa della formazione del Regno dei Serbi, dei Croati e degli Sloveni, in seguito già citato Regno di Jugoslavia. Guardando al caso dell'Islanda ci sarebbero anche quelli della fine della monarchia in Irlanda, a Malta e a Cipro dopo la loro indipendenza.

Modificato da ART

Inviato

partecipo con questa moneta del Montenegro, 1 perpera 1914.

Al dritto : Nicola I, Re e Signore del Montenegro

Il Montenegro,  fu travolto dalle vicende della 1^ guerra mondiale; Nicola I, alleato dell'Intesa, era in esilio in Italia da quando il Montenegro era stato occupato dagli austroungarici, nel 1916. Egli si oppose all'annessione del suo regno al nuovo Stato dei Serbi-Croati-Sloveni, ritenendo più opportuna una confederazione paritaria fra Stati sovrani, mentre il governo filo-serbo installato dagli Alleati a Cettigne, proclamava la sua volontà di unione. La neo-eletta assemblea nazionale,  votò il 26 novembre 1918 la deposizione del re e l'annessione totale alla Serbia.

1 perpera 1914 d.JPG

1 perpera 1914 r.JPG

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
7 ore fa, ART dice:

Guardando al caso dell'Islanda ci sarebbero anche quelli della fine della monarchia in Irlanda, a Malta e a Cipro dopo la loro indipendenza.

Esatto, sì. A proposito dell'Irlanda, paese che amo profondamente e che ho visitato più volte. La storia che portò all'indipendenza del Paese è molto affascinante e piena di storie stupende. A tal proposito vi consiglio un romanzo (non è un saggio, ma è molto ben fatto) di Roddy Doyle, "Una stella di nome Henry".
Nel 1921 l'Irlanda ottenne un riconoscimento ufficiale come stato, ma era ancora ritenuta dominio della Gran Bretagna e il capo dello stato rimaneva il Re d'Inghilterra. Perse però le 6 contee dell'Irlanda del Nord, che decisero di rimanere sotto il Regno Unito. La fazione indipendentista guidata da De Valera (eroe già della prima rivolta) portò ad un'altra guerra civile nel 1923, dove però fu sconfitta. Nel 1932, però, vinse le elezioni il partito repubblicano guidato da De Valera e finalmente il 18 aprile 1949 lo Stato Libero d'Irlanda uscì dal Commonwealth e diventò Repubblica d'Irlanda (Eire). Fu introdotta una monetazione che io trovo stupenda, raffigurante sul diritto l'arpa irlandese e sul rovescio una serie di animali.

2 ore fa, Saturno dice:

partecipo con questa moneta del Montenegro, 1 perpera 1914.

Mi incuriosiva il nome della valuta e l'ho cercato. Il perpero montenegrino si chiamava così per via del perpero serbo. Il perpero serbo, invece, era una valuta utilizzata nell'impero di Stefan Dusan, eroe della battaglia di Velbuzd contro Bisanzio e la Bulgaria. Salì al trono nel 1331 e la prima cosa che fece fu imprigionare il padre, pare per evitare che quest'ultimo dichiarasse erede al trono il figlio avuto con la seconda moglie.

Il nome perpero deriva dal greco hyperperos che vuol dire "rifinito".

Modificato da carmhack
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

In tema di monarchi spodestati, avrei da proporre questo franco argento 1937 di Re Zog di Albania, celebrativo del 25° anniversario dell'indipendenza albanese, avvenuta nel 1912 e che perderà due anni dopo, nell'aprile 1939, a causa dell'invasione e successiva unione al Regno d'Italia.

1 Fr Ar 1937 XXV d.JPG

1 Fr Ar 1937 XXV r.JPG

Modificato da Saturno

Inviato (modificato)

Ecco 200 reis dell'ultimo re del Portogallo Emanuele II

image.png.15d6579baf7ef9a4f79473279feb48c1.png

E con questo approfitto per chiedervi una cosa: di questo re esistono monete di taglio più piccolo e di costo inferiore rispetto a quelle che vedo su internet (che costano tutte da 50 euro fino ai 150) ? Come ad esempio la moneta da 1 centesimo oppure da 10 cents etc...

Numismatico 007

Modificato da Numismatico 007

Inviato

Personalmente, mi sto avvicinando piano piano alla monetazione di V.EM. III e trovo molto interessante (e per certi versi affascinante) l'evoluzione stilistica di tale periodo. Per ovvie ragioni, la monetazione più "recente" del Sovrano è fortemente influenzata da elementi vicini all'ideologia fascista e vi è, quindi, una sorta di rottura rispetto alla monetazione ante periodo fascista.

Di entrambi i filoni, se così possono essere definiti, ci sono alcuni pezzi davvero eccezionali.

Discussione molto interessante e stimolante. ?

Simone

Inviato (modificato)

Aggiungo alla discussione 1 corona del 1940 del Regno d'Islanda. La storia del re Cristiano X è molto interessante ed esistono molti aneddoti su di lui. Uno di questi, che trovo molto interessante, riguarda l'occupazione nazista. Pare che durante l'occupazione, Cristiano X cavalcasse per le strade di Copenaghen da solo. A chi si sorprendeva del fatto che girasse senza scorta, gli veniva risposto che "tutta la Danimarca era la sua scorta".

E' stato re della Danimarca dal 1912 al 1947 e re d'Islanda dal 1918 al 1944. Fun fact: era alto 1.99 m, il re della Danimarca più alto di sempre.

Tra le monete islandesi non ne ho trovata nessuna che raffigura l'ultimo re Cristiano X. Sul dritto della corona è presente, però, la scritta "C X R".

iceland-1-krona-1940.jpg.f8723ac874aef1e7d59ee65a63272c1e.jpg928120131_iceland-1-krona-1940(1).jpg.2a3f2d035b5f751da668944bf92b75d0.jpg

Per trovare una sua raffigurazione dobbiamo andare sulle monete della Danimarca, ad esempio questi 2 kroner del 1937 celebrativi del 25° anniversario del suo regno.

denmark-2-kroner-1937.jpg.48cc911278b6eaa1ee5c81480a669e62.jpg412301026_denmark-2-kroner-1937(1).jpg.58e19bfb3677d72213dbb62b28b0523c.jpg

N.B. le monete non sono della mia collezione. Le aggiungo al solo scopo di discuterne.

Modificato da carmhack

Inviato

Aggiungo alla discussione il Regno di Jugoslavia, con questa moneta da 50 dinara 1938, di re Pietro II°, ultimo sovrano.

Spodestato dall'invasione italo-tedesca del 1941 e poi esiliato dal Governo comunista di Tito nel dopoguerra....

50 dinara 1938 d.JPG

50 dinara 1938 r.JPG

Inviato (modificato)

Qui una  moneta di Michele di Romania, 500 Lei 1945. Questa moneta in origine è di bronzo, ma è stata successivamente argentata dai Romeni, per rispetto e onore del Re.

500 Lei 1945 d.JPG

500 Lei 1945 r.JPG

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Mi permetto di rimandare a questi scambi:

Mi sembrano in tema.

Inviato

Oggi mi sono arrivate queste monete. E' mia intenzione creare una piccola collezione degli ultimi re e Imperatori d'Europa, anche una moneta per ciascuno e conservarle in una box che creerò io a mano, magari con delle incisioni. Questo è uno dei progetti per il 2021.

1 lira 1907 - Italia - Vittorio Emanuele III (ultimo re d'Italia raffigurato su moneta) - Stato: MB+ (scritto nel foglietto)
liraFRONT.thumb.jpg.b1979c247cfdeaffdd678a43b769fbf3.jpgliraBACK.thumb.jpg.9fc0d7465c280866be8270ad1316c4a1.jpg

20 dinara 1938 - Jugoslavia - Pietro II - Stato: pareri sullo stato di conservazione?
dinaroFRONT.thumb.jpg.3a13b25750129249567e9c51a67882ce.jpgdinaroBACK.thumb.jpg.5f7475d6f3efd3fda3e0f3c33a57e9fd.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato

Volevo aggiornare la discussione con i miei ultimi acquisti. Allego un piccolo collage che mostra le monete che possiedo per questa particolare collezione.
Da sopra a sinistra:
- 1 frang ar 1935 di Zog I (Re d'Albania)
- 1 lira 1907 di Vittorio Emanuele III (Re d'Italia) *
- 20 dinara 1938 di Pietro II (Re di Jugoslavia)
- 100.000 lei 1946 di Michele I (Re di Romania)
- 5 franchi 1852 di Napoleone III (Imperatore di Francia)
viso-image-editor-export.thumb.jpg.1b7f7f2200557917393902a211b4d4d5.jpg

* come già detto, l'ultimo Re d'Italia fu Umberto II, di cui però non esistono monete circolanti che lo hanno raffigurato. Per questo motivo, ai fini della collezione, ho deciso di tenere come riferimento Vittorio Emanuele III.

Supporter
Inviato (modificato)

Da alcuni anni ho cominciato lentamente a raccogliere monete con le effigi di quegli imperatori morti o destituiti dopo il 1918.

Ci ho messo un po' a creare delle discriminanti per la raccolta, poi però son riuscito a elaborare una certa logica.

Il 17/12/2020 alle 16:26, carmhack dice:

Inizio io con 5 rubli del 1900 raffiguranti Nicola II.

Ho messo la moneta nei propositi del 2021.

20 ore fa, carmhack dice:

Da sopra a sinistra:
- 1 frang ar 1935 di Zog I (Re d'Albania)
- 1 lira 1907 di Vittorio Emanuele III (Re d'Italia) *
- 20 dinara 1938 di Pietro II (Re di Jugoslavia)
- 100.000 lei 1946 di Michele I (Re di Romania)
- 5 franchi 1852 di Napoleone III

A parte Petar II questi restanti regnanti rientrano tutti in altre mie collezioni. Però vorrei comunque chiedere a carmhack come sta pensando di strutturare la sua raccolta.

Il 4/1/2021 alle 13:18, carmhack dice:

E' mia intenzione creare una piccola collezione degli ultimi re e Imperatori d'Europa, anche una moneta per ciascuno e conservarle in una box che creerò io a mano, magari con delle incisioni. Questo è uno dei progetti per il 2021.

Hai pensato alla disposizione delle monete? Come le raggrupperai? Sei orientato a ogni tipo di modulo e metallo, disponibilità permettendo?

Modificato da sdy82

Inviato (modificato)
1 ora fa, sdy82 dice:

Hai pensato alla disposizione delle monete? Come le raggrupperai? Sei orientato a ogni tipo di modulo e metallo, disponibilità permettendo?

Per ora ne ho solo 5 e vorrei arrivare a coprire tutti gli ultimi regnanti e imperatori europei, quindi ne mancano ancora un bel po'. Periodo storico di riferimento dal 1800 in poi. L'importante è che il personaggio storico in questione sia ultimo re o imperatore di quel regno. L'idea è quella di prendere una sola moneta per regnante, l'importante è che quest'ultimo sia raffigurato. Ho deciso per una sola moneta per regno per motivi di tempo ed economici. Ciò che ho in mente è inserirle in un espositore con copertura in vetro, posizionando le monete in modo che si veda il volto del re raffigurato. Al di sotto della moneta vorrei posizionare un'etichetta (se riuscirò) con il nome del re, lo stato e l'anno. Un po' come il collage che ho mostrato in allegato. Per quanto riguarda l'ordine, li metterò dal meno recente al più recente, tenendo presente l'anno di fine del regno. Ad esempio in questo caso il primo sarebbe Napoleone III.

Tu invece come hai intenzione di gestire la collezione?

P.S. anche io ho tra i miei obiettivi una moneta di Nicola II ?

Modificato da carmhack

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.