Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: Non so
Diametro: Non so
Metallo Presunto: Oro

Salve, una mia amica ha trovato questa moneta, l'ha fatta controllare e sembra proprio che sia d'oro. Ho cercato su internet e sembrerebbe la riproduzione dei due ducati di alfonso terzo d'este, moneta in originale rarissima.

Immagino che questa sia una riproduzione perchè è troppo perfetta rispetto alle foto trovate in rete e perchè ha una scritta che l'originale non ha, che indicherebbe l'anno di riproduzione, credo 1900 e qualcosa. 

Purtroppo non ho trovato nessuna notizia su medaglie commemorative o riproduzioni in oro di questa moneta. Sapete chi possa averla fatta e un eventuale valore numismatico? Grazie per qualunque tipo d'informazione.

este1.jpg

este 2.jpg

Inviato

Una precisazione è d'obbligo (perchè l'errore è nel titolo): la moneta è la riproduzione del due ducati per Alfonso I d'Este, che fu terzo duca di Ferrara (da qui il numerale III).

Alfonso III d'Este fu il successore di Cesare I d'Este, quando gli Este avevano già perso il possesso di Ferrara, e fu quindi solo duca di Modena e di Reggio. A nome di Alfonso III d'Este non vennero emesse monete.

Purtroppo non so nulla di questa riproduzione che però non può avere alcun valore numismatico ma, se d'oro, solo un valore pecuniario legato alla quantità di metallo prezioso.

ciao

Mario

Supporter
Inviato

L'immagine è sfuocata ma i punzoni si intravedono >>     oro.jpg.3fc9af830002d8a39cc2230fdf1e7122.jpg

Quindi 6 grammi d'oro .900 li vale, ma senza nessun plus valore numismatico.

https://www.deamoneta.com/auctions/view/107/819

8 ore fa, frank100 dice:

Purtroppo non ho trovato nessuna notizia su medaglie commemorative o riproduzioni in oro di questa moneta. Sapete chi possa averla fatta e un eventuale valore numismatico? Grazie per qualunque tipo d'informazione.

Awards

Inviato

Sono le classiche riproduzioni che vengono emesse tipicamente da banche per commemorare qualche ricorrenza legata alle varie famiglie tipo Este, Gonzaga, ecc. Il valore è essenzialmente quello del metallo pregiato contenuto.

• 3 anni dopo...
Inviato

Se ti può interessare sarei disposto ad acquistarla

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.