Liutprand Inviato 23 Dicembre, 2020 #1 Inviato 23 Dicembre, 2020 In largo anticipo esce il primo numero del 2021 di Panorama Numismatico, n. 368. Poi bisogna vedere quando ci arriverà! Questo l'indice: Curiosità numismatiche – Pag. 3 Roberto Diegi, Aurei dalla Prima Tetrarchia a Gioviano – Pag. 9 Realino Santone, Simboli sulle monete angioine. Un particolare quattrino di L'Aquila - Pag. 19 Lorenzo Bellesia, Un 3 bolognini di Lucca con data 1607 – Pag. 21 Andrej Štekar, Una variante inedita di un batzen coniato nel 1518 dall'imperatore Massimiliano I d'Asburgo per la Contea di Gorizia - Pag. 23 Alberto Castellotti, È di Massa Lombarda il sesino anonimo del 1578? - Pag. 31 Giorgio di Matteo, Ex Nummis Historia. Sei medaglie per tre generali. 1815: la drammatica stagione di Murat tentato di pace e di guerra, seconda parte - Pag. 35 Giuseppe Carucci, Le monete della pace - Pag. 46 Tommaso Cherubini e Alfredo Leonard, L'Ordine di San Carlo del Principato di Monaco - Pag. 49 Alberto D'Arcangeli, Il sistema decimale e l'Unione Monetaria Latina - Pag. 54 Recensioni - Pag. 60 Mostre e Convegni – Pag. 62 Aste in agenda – Pag. 63 Cita
blaise Inviato 23 Dicembre, 2020 #2 Inviato 23 Dicembre, 2020 Io devo ancora ricevere quello di dicembre Blaise Cita
odjob Inviato 4 Gennaio, 2021 #3 Inviato 4 Gennaio, 2021 proprio ora ho ricevuto dal postino il numero di dicembre 2020 e quello di gennaio 2021(ho specificato gli anni dal momento che i tempi di spedizione per queste riviste sono divenuti biblici [si scherza]) approfitto per pubblicizzare il mio blog.cerco di postarvi contenuti molto spesso: https://numismaticameridionale.altervista.org Salutoni odjob 2 Cita
caravelle82 Inviato 4 Gennaio, 2021 #4 Inviato 4 Gennaio, 2021 17 minuti fa, odjob dice: proprio ora ho ricevuto dal postino il numero di dicembre 2020 e quello di gennaio 2021(ho specificato gli anni dal momento che i tempi di spedizione per queste riviste sono divenuti biblici [si scherza]) approfitto per pubblicizzare il mio blog.cerco di postarvi contenuti molto spesso: https://numismaticameridionale.altervista.org Salutoni odjob Rinnovo i miei auguri e complimenti per il bel blog? Cita
odjob Inviato 5 Gennaio, 2021 #5 Inviato 5 Gennaio, 2021 20 ore fa, caravelle82 dice: Rinnovo i miei auguri e complimenti per il bel blog? ti ringrazio:è un modo come un altro per tener viva la passione Cita
caravelle82 Inviato 5 Gennaio, 2021 #6 Inviato 5 Gennaio, 2021 1 minuto fa, odjob dice: ti ringrazio:è un modo come un altro per tener viva la passione Bel modo creativo? Cita
dabbene Inviato 5 Gennaio, 2021 #7 Inviato 5 Gennaio, 2021 Interessante il blog di @odjob, complimenti ! Di Panorama ho ricevuto oggi quello di dicembre, numero con tanti spunti stimolanti ... 2 Cita
Reale Presidio Inviato 6 Gennaio, 2021 #8 Inviato 6 Gennaio, 2021 A me deve ancora arrivare il numero di dicembre. Di solito la rivista arriva a fine mese, purtroppo sotto le feste i tempi postali si allungano ulteriormente. Cita
fabry61 Inviato 6 Gennaio, 2021 #9 Inviato 6 Gennaio, 2021 Il 4/1/2021 alle 11:54, odjob dice: proprio ora ho ricevuto dal postino il numero di dicembre 2020 e quello di gennaio 2021(ho specificato gli anni dal momento che i tempi di spedizione per queste riviste sono divenuti biblici [si scherza]) approfitto per pubblicizzare il mio blog.cerco di postarvi contenuti molto spesso: https://numismaticameridionale.altervista.org Salutoni odjob Non lo conoscevo e lo trovo molto interessante. Bel connubbio. 1 Cita Awards
Liutprand Inviato 9 Gennaio, 2021 Autore #10 Inviato 9 Gennaio, 2021 Si sa che durante le feste le poste marciano peggio del solito. Anche io sono ancora in attesa del n. di dicembre! Cita
odjob Inviato 24 Gennaio, 2021 #11 Inviato 24 Gennaio, 2021 (modificato) Il 23/12/2020 alle 07:38, Liutprand dice: Realino Santone, Simboli sulle monete angioine. Un particolare quattrino di L'Aquila - Pag. 19 Bella segnalazione.E'evidenziato un Quattrino aquilano emesso con Ludovico I D'Angiò,ad imitazione di quelli romani,con una particolare variante che lo rende rarissimo. Peccato che al R/non si possa ammirare il leone nel campo della moneta. Salutoni odjob https://numismaticameridionale.altervista.org Modificato 24 Gennaio, 2021 da odjob Cita
odjob Inviato 24 Gennaio, 2021 #12 Inviato 24 Gennaio, 2021 Il 23/12/2020 alle 07:38, Liutprand dice: Lorenzo Bellesia, Un 3 bolognini di Lucca con data 1607 – Pag. 21 Secondo me questo 3 Bolognini inedito è "saltato fuori" proprio perchè Bellesia ha scritto un libro sulle delle monete di Lucca . Pubblicare studi in libri e in riviste numismatiche, come abbiamo visto,porta alla scoperta di monete inedite poichè qualche lettore ha modo di contattare l'autore e segnalargli monete inedite che ha in collezione e che possono interessare quegli studi. L'utilità della divulgazione,ma anche della lettura. Salutoni odjob 1 Cita
odjob Inviato 6 Febbraio, 2021 #13 Inviato 6 Febbraio, 2021 Il 23/12/2020 alle 07:38, Liutprand dice: Alberto Castellotti, È di Massa Lombarda il sesino anonimo del 1578? - Pag. 31 Ho letto l'articolo di Castellotti sul Sesino di Massa Lombarda ma,francamente,mi sarei aspettato argomentazioni ,oltre che agiografiche,più numismatico/artistiche. Il Sesino pubblicato è in eccellente conservazione e permette di osservare ed ammirare tutta l'iconografia sia al D/ che al R/,oltretutto trattasi di una moneta che non conoscevo .Non so dire se sia raro o meno .forse vi saranno Sesini con anni più rari. Salutoni odjob Cita
odjob Inviato 9 Febbraio, 2021 #14 Inviato 9 Febbraio, 2021 Il 23/12/2020 alle 07:38, Liutprand dice: Giorgio di Matteo, Ex Nummis Historia. Sei medaglie per tre generali. 1815: la drammatica stagione di Murat tentato di pace e di guerra, seconda parte - Pag. 35 Bello leggere a riguardo delle vicende storiche inerenti ad i combattimenti svolti fra murattiani ed austriaci ma,ad un certo punto,l'autore dell'articolo cita il fatto che a sera i combattimenti cessavano per riprendere il giorno dopo,ebbene io mi sono chiesto(tantissime volte ho letto che i combattimenti spesso cessavano al sopraggiungere delle tenebre)come avvenisse il cessare pro tempore delle ostilità. Salutoni odjob Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..