Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 1,4 g
Diametro: 14 mm
Metallo Presunto: AR

Sempre a causa della mia inesperienza (ma sto cercando di imparare...) ed entusiamo, ho incautamente acquistato questo tetrobolo di Histaia:

20201223-145508.png

20201223-145536.png

Nutro dubbi sull'autenticità visto che è una delle monete più falsificate ? 

Mi chiedo, anche, se quei discromismi al diritto siano naturali o "dipinti" ad arte.

Al rovescio mi sembra di notare, ai bordi, segni di espansione del metallo ma, mi preoccupa la testa della ninfa solo accennata.

Per il resto i rilievi mi sembrano ben definiti, non fusi.

Leggendo sul forum ancientcoins, sembra che gli esemplari falsi siano accomunati da un particolare stile di chioma al dritto (diverso dal mio esemplare): 

histaia.jpg

DSC-5181.jpg

Screenshot-20201223-145751-Opera.jpg

Invece, esemplari originali sarebbero questi (lo stile della chioma al diritto si avvicina a quello del mio esemplare):

https://www.acsearch.info/search.html?term=Histiaia&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&thesaurus=1&order=0&company=86&auction=164&lot=

Modificato da Lucifugo

Inviato

Aggiungo qualche foto scattata da me, anche del bordo:

20201223-153929.jpg

20201223-153827.jpg

20201223-154037.jpg

20201223-154134.jpg

In quest'ultima immagine, il bordo mi lascia qualche dubbio:

20201223-154109.jpg

Grazie in anticipo a chi vorrà esprimere un parere e buone feste a tutti ?

Inviato
2 ore fa, gioal dice:

Al diritto vedo dei buchi.

Allego qualche foto ingrandite dei buchi al diritto:

Image-2020-12-23-19-38-04-474.jpg

Image-2020-12-23-19-31-40-792.jpg

Image-2020-12-23-19-30-35-302.jpg

Inviato

Già che c'ero ho fatto degli ingrandimenti anche delle zone di discromia:

Image-2020-12-23-19-36-18-689.jpg

Image-2020-12-23-19-27-19-597.jpg

e del bordo che mi pareva sospetto:

IMG-20201223-195007.jpg

IMG-20201223-194949.jpg

Inviato

Certo che le monete più falsificate ti attirano mica male eh!

Che belle foto di dettaglio. Che strumento hai usato?

Non so dirti se autentica ma posso fare qualche osservazione:

Non mi preoccuperei della testa appena accennata. C’è anche su altri esemplari.

A me quelle non sembrano bolle di fusione stanno in posti dove non dovrebbero.

Non mi preoccuperei per i falsi che hai postato. Sono totalmente un’altra cosa.

Mi preoccuperei un pochino del peso. Ma senza perderci il sonno.

Non vedo apprezzabili segni di coniazione, ma è compatibile con lo stato della moneta.

sui giochi cromatici non saprei proprio dire, anche perché sembrano sparire nella tua foto.

Non scopro l’acqua calda ma la differenza tra la tua foto “artigianale” e quella iniziale è incredibile!

• Grazie 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, Nibbi dice:

Certo che le monete più falsificate ti attirano mica male eh!

Che belle foto di dettaglio. Che strumento hai usato?

Non so dirti se autentica ma posso fare qualche osservazione:

Non mi preoccuperei della testa appena accennata. C’è anche su altri esemplari.

A me quelle non sembrano bolle di fusione stanno in posti dove non dovrebbero.

Non mi preoccuperei per i falsi che hai postato. Sono totalmente un’altra cosa.

Mi preoccuperei un pochino del peso. Ma senza perderci il sonno.

Non vedo apprezzabili segni di coniazione, ma è compatibile con lo stato della moneta.

sui giochi cromatici non saprei proprio dire, anche perché sembrano sparire nella tua foto.

Non scopro l’acqua calda ma la differenza tra la tua foto “artigianale” e quella iniziale è incredibile!

Grazie per la approfondita risposta.

Credo di avere una calamita per i falsi, in altre parole sono proprio un ? ! Almeno questa monetina è costata solo 15€, spero mi serva per imparare qualcosa.

Le foto in dettaglio le ho fatte con un microscopio usb (c'è anche wifi) che su amazon trovi a meno di 30 €, non è di grande qualità ma, con un po' di pazienza, si riesce a fare qualche ingrandimento (ti mando il link in privato).

Anche a me non sembrano bolle di fusione (perchè irregolari). In quale punti della moneta bisogna aspettarsele?

Il peso è molto calante: è quello dichiarato dalla casa d'aste, lo ricontrollerò.

Per i segni di coniazione, mi sembra di notare linee di espansione del metallo al rovescio, sul bordo tra ore 8 e ore 11, ma forse sto prendendo fischi per fiaschi.

Le mie foto artigianali in realtà sono troppo illuminate (con fonte di luce radente) e le aree colorate "scompaiono": in realtà la moneta è più simile alle foto della casa d'aste.

Modificato da Lucifugo

Inviato

Come si fa a riconoscere se una moneta fusa è stata sabbiata per cercar di far sparire le prove dell'avvenuta fusione?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.