Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 1,03 g
Diametro: 10 mm
Metallo Presunto: AR

Per la consueta rubrica "I falsi bulgari di Lucifugo", questa volta vi propongo un diobolo di Mesembria (foto della casa d'aste):

20201225-210055.jpg

Inviato

I miei dubbi sull'autenticità si fondano su:

- peso calante

- rilievi non sufficientemente netti

ma soprattutto sulla superfice che si sta "sfogliando" (fenomeno che non avevo mai visto e del quale chiedo lumi), scoprendo al di sotto un materiale nero che non mi sembra neanche argento!

Tutto ciò è molto meglio evidente dalle foto che ho fatto io (specie sul bordo):

20201225-202112.jpg

20201225-202155.jpg

20201225-202227.jpg

20201225-202255.jpg

20201225-202327.jpg

Come sempre ringrazio in anticipo chi esprimerà un parere e buon Natale a tutti ?

Supporter
Inviato

Se non è suberato (e quindi autentico) la sfogliatura potrebbe avere sotto clorargirite, che è cloruro d’argento in forma morbida e nerastra. Se è così è la miglior prova di autenticità, ci vogliono centinaia di anni perchè si formi.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
16 ore fa, Lucifugo dice:

I miei dubbi sull'autenticità si fondano su:

- peso calante

- rilievi non sufficientemente netti

ma soprattutto sulla superfice che si sta "sfogliando" (fenomeno che non avevo mai visto e del quale chiedo lumi), scoprendo al di sotto un materiale nero che non mi sembra neanche argento!

Tutto ciò è molto meglio evidente dalle foto che ho fatto io (specie sul bordo):

20201225-202112.jpg

20201225-202155.jpg

20201225-202227.jpg

20201225-202255.jpg

20201225-202327.jpg

Come sempre ringrazio in anticipo chi esprimerà un parere e buon Natale a tutti ?

Da queste foto, a me la moneta pare buona.

Inviato
1 ora fa, Sirlad dice:

Da queste foto, a me la moneta pare buona.

Scusa la mia ignoranza,

perchè sotto il primo strato d'argento la moneta appare nera?

È normale che l'argento si "sfogli" così?

Inviato
4 minuti fa, Lucifugo dice:

Scusa la mia ignoranza,

perchè sotto il primo strato d'argento la moneta appare nera?

È normale che l'argento si "sfogli" così?

Potrebbe esserci sotto della clorargirite, come ti è già stato detto...

E sarebbe un chiaro segno di autenticità della moneta.

Inviato

Perchè falsificare una moneta del genere,  così decentrata poi.

La moneta si sfaglia, probabilmente a causa del fenomeno descritto da Scipio e dovrebbe essere autentica.

Daniele

Inviato (modificato)
14 minuti fa, Sirlad dice:

Potrebbe esserci sotto della clorargirite, come ti è già stato detto...

E sarebbe un chiaro segno di autenticità della moneta.

Accidenti, mi era sfuggito l'intervento di Scipio!

Non avevo mai sentito parlare della clorargirite, adesso cerco di informarmi (sono molto ignorante su metallurgia, patine, ecc).

Nel frattempo mi sono informato su questioni di "stile":

ho letto che i falsi bulgari di questa monetazione tendono ad avere:

- paranaso che si slarga alla base, sembrando un naso (gli orginali mantengono lo stesso diametro per tutta la lunghezza)

- paraguance arrontandate ai lati come seguissero i contorni del viso (negli originali scendono giù diritte)

- feritoie per gli occhi contornate da risvolti (superiori e a volte anche inferiori) con la foggia di palpebre

- capelli che partono dai paraguance (negli originali partono dalla parte superiore dell'elmo)

Il mio esemplare, per quanto possibile vedere a causa del difetto di centratura, sembra rientrare in questi canoni, o sbaglio?

Allego la foto di un esemplare sicuramente falso.

Mille grazie a Scipio, a Sirlad e a danielealberti per le loro risposte.

(scusate se tedio voi esperti inserendo informazioni banali, l'ho fatto per aiutare eventuali neofiti come me)

unnamed.jpg

Modificato da Lucifugo

Inviato (modificato)

Ho fatto delle foto al microscopio per approfondire il discorso della clorargirite suggerito da @Scipio

Foto del diritto che evidenziano le zone di metallo sfogliato con iniziale emergenza di sostanza nera:

Image-2020-12-27-12-43-13-682.jpg

Image-2020-12-27-12-43-50-990.jpg

Foto del bordo dove l'argento è tutto sfogliato e, anche ad occhio nudo, è presente solo sostanza nera:

Image-2020-12-27-12-39-58-841.jpg

Image-2020-12-27-12-40-11-545.jpg

Modificato da Lucifugo

Inviato

a me la monete sembra buona ….conservazione molto bassa, ma buona.

skuby

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Da quel che ricordo, questi ''falsi'' altro non erano che copie vendute dal museo di Sofia a 2 dollari al pezzo. Qualcuno ne comprò parecchi e li immise sul mercato numismatico. Ci volle un po'di tempo per capire che erano delle riproduzioni...

Arka

Diligite iustitiam

P.S. anche a me la moneta di  @Lucifugo sembra buona. 

Modificato da Arka
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Che mattacchioni quelli del museo.

E anche abbastanza bravo colui o coloro che le crearono, visto che ci volle tempo per capire che erano dei falsi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.