Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Su una pubblicazione del Papadopoli ho trovato le tariffe, espresse in Lire Fiorentine e Milanesi, per cui potevano essere spesi il Fiorino d'oro di Firenze e quello di Milano, nelle città di Firenze e Milano, dal momento della loro prima coniazione fino al loro ritiro dalla circolazione. 

Purtroppo non sono mai riuscito a trovare nulla del genere per il Genovino di Genova.

Cercando su Google ho trovato alcune serie storiche, ma limitate.

Prendono in considerazione solo dei brevi periodi, 40/50 anni, nessun lavoro organico che dica l'importo per cui poteva essere speso un Genovino dal momento della sua prima coniazione fino al 1814.

Qualcuno può suggerirmi dove trovare questo dato?

Grazie!!


Inviato

Non mi è chiaro esattamente cosa intendi con Genovino... fonti sulle prime fasi della zecca di Genova sono abbastanza rare , ad ogni modo ci sono diversi scritti in materia.  Ti consiglierei innanzitutto di guardare i lavori del grande Giuseppe Felloni , alcuni sui articoli si trovano anche sul web. Nel 1975 assieme al numismatico Giovanni Pesce ha scritto il libro Le monete genovesi e diverse pagine e tabelle sono dedicate all'argomento. Ci sono poi alcuni testi specifici di determinati periodi come quello di Ubaldo Meroni "Declarationes valoris monetarum per officiales officii monetarum civitatis Janue sedentes in cecha pro tribunali ad bancum iuris" Mantova 1953. 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Sul Pesce-Felloni Tabella 17, da pagina 331, ci sono diversi dati.

Il corso del Genovino/ducato varia da 0.13.10  (1276) a 3.13.0 (1537). Dopo quella data si parla solo di scudo d'oro. 

  • Grazie 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.