Vai al contenuto
IGNORED

Globo lunare esplorabile


ART

Risposte migliori

  • 4 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...
4 ore fa, ciccio 62 dice:

Grazie siti molto interessanti, sei solo appassionato o anche astrofilo?

Appassionato, per la parte pratica non sono mai andato oltre al guardare la Luna col binocolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, ART dice:

Appassionato, per la parte pratica non sono mai andato oltre al guardare la Luna col binocolo.

Col binocolo si possono comunque apprezzar belle cose,specie nei cieli terzi☺️

Poi dal binocolo poi si passa al telescopio nel caso,quando ci si è fatti un po le ossa☺️

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho iniziato con un 30x50 ,un cannocchiale per l' esattezza. Mi divertivo a vedere Giove,la Luna,qualche pianeta piú vicino e la Grande Nebulosa d'Orione,che nei cieli terzi d' estate si nota anche ad occhio nudo☺️

Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, ciccio 62 dice:

Da giovane frequentavo assiduamente l'osservatorio a Varese, adesso più saltuariamente quando ne ho la possibilità.

Cometa.jpg

Eh ma da qui avoglia di cielo terzo?

Qualche volta giravo con gli astrofili della zona in campeggio( montagna,bei cieli),ma l' evento clou fu l' eclissi totale di Sole in Austria a Graz?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24/6/2021 alle 20:25, caravelle82 dice:

Col binocolo si possono comunque apprezzar belle cose,specie nei cieli terzi☺️

 

Ho nostalgia dei tempi in cui lo facevo col mio 10x50, quando abitavo nella vecchia casa. Nelle notti di primavera o d'estate spesso mi piazzavo sul balcone di quel palazzo in un bell'isolato silenzioso e mi godevo la Luna, cosa molto più difficile da fare nello schifo di via con traffico fino a sera tardi dove sto adesso, da cui ho in programma di andarmene il prima possibile. Erano tempi in cui non avevo molte cose materiali che ho oggi... ma ne avevo due molto importanti che oggi non ci sono più: l'entusiasmo e la capacità di sognare.

 

3 Interessanti Curiosità Sulla Luna | Astronomitaly

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, ART dice:

Ho nostalgia dei tempi in cui lo facevo col mio 10x50, quando abitavo nella vecchia casa. Nelle notti di primavera o d'estate spesso mi piazzavo sul balcone di quel palazzo in un bell'isolato silenzioso e mi godevo la Luna, cosa molto più difficile da fare nello schifo di via con traffico fino a sera tardi dove sto adesso, da cui ho in programma di andarmene il prima possibile. Erano tempi in cui non avevo molte cose materiali che ho oggi... ma ne avevo due molto importanti che oggi non ci sono più: l'entusiasmo e la capacità di sognare.

 

3 Interessanti Curiosità Sulla Luna | Astronomitaly

 

 

La foto è stupenda.

Anche io ora sono in un centro abitato dove tra lampioni,luci ecc ecc è possibile solo veder al massimo Luna e Giove,ovvero i corpi celesti piú grandi,di meglio non si può.

Anche io andavo in giardino(magari se volevo osservare i due carri o al massimo Cassiopea) ,oppure ( meglio) in terrazza. Mi programmavo tutto il giorno le osservazioni,indicazioni varie e piccole attrezzaturi utili,le coordinate astronomiche....leggevo,compravo anche la rivista " l' astronomia" ed " Orione" ?.

Erano i tempi dei " non pensieri"☺️,cosa che abbiamo oggi per tanti motivi...

forse è anche questo il motivo della tua frase finale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Questo interessante documentario sovietico di astronomia del 1987 ha un'aria un po' retrò (*) e una suggestiva colonna sonora che in occidente sarebbe più adatta a un film d'orrore.

 

 

(*) Bianco e nero a parte in questo caso non si nota troppo perchè è completamente in animazione, ma i programmi sovietici degli anni '80 girati con telecamere sembrano quelli europei occidentali del decennio precedente.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Per vedere la Terra dallo Spazio e tutto il sistema solare c'è Nasa Eye con una simulazione molto realistica ed immagini ad alta risoluzione:

https://eyes.nasa.gov/

Anche sul sito del National Geographic una mappa interattiva delle Luna che gira intorno alla Terra ma anche le lune degli altri pianeti del sistema solare:

https://www.nationalgeographic.com/science/graphics/the-atlas-of-moons

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.