Vai al contenuto
IGNORED

Da dove cominciare


Carlo020202

Risposte migliori

Buonasera e benvenuto. La domanda è tosta perché dare consigli del genere non è facile. Il consiglio che mi sento di darti è questo: guardati tante monete e quelle che ti ispirano qualcosa, lascia che ti entrino, che ti diano soddisfazione. Le monete romane sono belle sono ricche di storia, ma a me non dicono quello che mi dicono le monete di V.E.III. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Io ho 23 anni e colleziono da circa una decina. Quando ho iniziato ho fatto una miriade di errori che è normale commettere alle prime armi. Quello che posso consigliarti è di iniziare studiando! Un catalogo di monete, libri e riviste di numismatica e soprattutto tanta tanta storia (che poi è quello che le monete ci raccontano!). Da lì ti consiglierei di cominciare effettivamente con qualcosa di leggere, magari neanche in altissima conservazione. Repubblica Italiana, Regno Vitt. Em. III (monete magari non troppo impegnative all'inizio) e monete mondiali possono essere un buon punto di partenza. In questa prima fase ti consiglierei di prendere dimestichezza con il gergo specifico del settore numismatico (es. conio, dritto e rovescio, esergo etc. etc.), con gli stati di conservazione, anche per farti un'idea su come funziona il mercato. 

Dopo questa prima fase di rodaggio (sapendo che non si finirà mai di imparare) avrai probabilmente capito quale sarà il tuo settore preferito... e da lì la passione non si ferma più! Buona fortuna! 

Fac bonum!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.