Guest Eurosabre Inviato 11 Marzo, 2007 #1 Inviato 11 Marzo, 2007 Il Garrucci riporta una stana moneta di Laos alla Tavola CXVIII n 5 . Un terzo di statere di Laos , INCUSO . Non ho trovato alcun riferimento altrove . A voi risulta su qualche altro testo o puo essere una invenzione dell'autore ? Grazie EuroS Cita
cid1jazz Inviato 12 Marzo, 2007 #2 Inviato 12 Marzo, 2007 Nella descrizione il Garrucci dice chiaramente che questa dramma ha la legenda asportata, quindi si deduce che è solo un attribuzione incerta, il motivo per cui l'abbia attribuita a Laos mi è ignoto, ma errate attribuzioni sono frequenti su testi datati Credo invece che sia la dramma di Sibari, identica , e con l'etnico YM in esergo SNGcop 1392 BMC 11 Cita
Guest Eurosabre Inviato 12 Marzo, 2007 #3 Inviato 12 Marzo, 2007 Grazie Cid Volendo approfondire la dinamica di coniazione di questa zecca avevo notato tale stranezza ma non potendo consultare altre bibbie della numismatica classica mi sono posto il problema . L'unica osservazione che mi viene da fare è che comunque il toro retrospiciente e incuso riportato sul Garrucci è di tipo andropomorfo proprio come lo statere della stessa zecca di Laus , ecco probabilmente perchè l'attribuzione a tale zecca . :) Euros Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..