Filippo il bello Inviato 31 Dicembre, 2020 #1 Inviato 31 Dicembre, 2020 Ciao a tutti ed auguri di buon anno! Vi sottopongo questo asse di Filippo I acquistato nella recente asta Installata nr. 91. Non riesco a catalogato correttamente in quanto non mi sembra di leggere al R la consueta SAECVLARES AVGG S/C COS III nel cippo Allego peso g.11.35 e misure mm 26,19 x 27,87 Cosa mi dite? Grazie Cita
gpittini Inviato 31 Dicembre, 2020 #2 Inviato 31 Dicembre, 2020 DE GREGE EPICURI Su questo sesterzio (RIC 157a) la scritta è MILIARIUM SAECULUM. Cita
gioal Inviato 31 Dicembre, 2020 #3 Inviato 31 Dicembre, 2020 1 ora fa, Filippo il bello dice: Ciao a tutti ed auguri di buon anno! Vi sottopongo questo asse di Filippo I acquistato nella recente asta Installata nr. 91. Non riesco a catalogato correttamente in quanto non mi sembra di leggere al R la consueta SAECVLARES AVGG S/C COS III nel cippo Allego peso g.11.35 e misure mm 26,19 x 27,87 Cosa mi dite? Grazie 46 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Su questo sesterzio (RIC 157a) la scritta è MILIARIUM SAECULUM. Sì, la scritta è MILIARIVM SAECVLUM e l'asse dovrebbe essere RIC 157b, Cohen 96. E' del 248 d.C. e appartiene alla vasta serie, in tutti i metalli, che commemora la celebrazione del millenario della fondazione di Roma. Cita
Filippo il bello Inviato 31 Dicembre, 2020 Autore #4 Inviato 31 Dicembre, 2020 Ciao @gioal, ma quindi per voi è un sesterzio e non un asse con un peso così basso? E l'asse, il 96, non dovrebbe avere SAECULARES AVGG al R come questo? Cita
gioal Inviato 1 Gennaio, 2021 #5 Inviato 1 Gennaio, 2021 11 ore fa, Filippo il bello dice: Ciao @gioal, ma quindi per voi è un sesterzio e non un asse con un peso così basso? E l'asse, il 96, non dovrebbe avere SAECULARES AVGG al R come questo? Per commemorare il millenario della fondazione di Roma, caduto sotto Filippo l’Arabo, è stata emessa sia la serie con SAECULARES AVGG, sia quella con MILIARIVM SAECVLUM; entrambe con il cippo inscritto al rovescio. Come dicevo, sono state emesse in tutti i metalli e nominali; nel tuo caso, visto il peso, abbiamo un asse, per cui asse della serie MILIARIVM SAECVLUM, RIC 157b, Cohen 96. L’asse della serie SAECULARES AVGG è, invece, RIC 162b, Cohen 196 (per cui C96 indicato dalla casa d'aste non è corretto per il lotto 354, ma è giusto per il lotto 355). 1 Cita
Filippo il bello Inviato 1 Gennaio, 2021 Autore #6 Inviato 1 Gennaio, 2021 Ciao @gioal, grazie per la precisazione, non possiedo il ric e quello che avevo trovato in rete è parziale. Mi piaceva il pezzo in quanto possiedo già l'antoniniano con il cippo e quindi mi sembrava ottimo continuare anche se il pezzo non ha una conservazione esagerata ma in mano è gradevole. Probabilmente la casa d'aste ha fatto confusione con i due lotti consecutivi. Appena mi sarà possibile potrei allegare l'antoniniano ric 24c , questo è il sesterzio ric 164 Cita
gioal Inviato 1 Gennaio, 2021 #7 Inviato 1 Gennaio, 2021 E' un pezzo ricco di storia e non è male; ne ho visti di peggio a prezzi maggiori. Cita
crivoz Inviato 2 Gennaio, 2021 #8 Inviato 2 Gennaio, 2021 L'asse é più interessante del sesterzio....meno comune come buina parte degli assi del iii secolo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..