Vai al contenuto
IGNORED

4 Mon "Bunkyū Eihō": l'ultimo cash del periodo Edo

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti gli amici del forum e buon anno! Per inaugurare il 2021 ho deciso di scrivere questa piccola discussione, con protagonista la moneta giapponese da 4 mon "Bunkyū Eihō", l'ultima moneta cash coniata nel periodo Edo. :)

Tokugawa clan - Wikipedia

Emblema del clan Tokugawa

La moneta da 4 mon "Bunkyū Eihō" è simile ai 4 mon "Kan'ei Tsūhō", ma i caratteri sul dritto delle due monete sono completamente diversi. Nel 4 mon in questione i caratteri sono 文寶永久, che significa "denaro eterno dell'era Bunkyū". Normalmente il diametro della moneta è di 27 mm, mentre il peso oscilla tra i 3 - 4 grammi. Nel rovescio possiamo notare il disegno delle 11 onde, identico a quello dei 4 mon "Kan'ei Tsūhō" del secondo tipo. Queste monete vennero coniate principalmente da 2 diverse zecche della capitale Edo (l'odierna Tokyo): la zecca di Asakusabashi e quella di Fukugawa. Come si fa a riconoscere la zecca di provenienza? Semplicemente bisogna analizzare lo stile del carattere 文 (Bun): se lo stile è in corsivo la moneta proviene dalla zecca di Asakusabashi; viceversa se lo stile è normale a quella di Fukugawa. Inoltre, esiste anche una variante sullo stile del carattere 寶 (Hō) presente solo nelle monete coniate dalla zecca di Asakusabashi: uno tradizionale e l'altro semplificato (宝).

4 Mon "Bunkyūeihō" (Cursive script; 攵久永寶) - Japan – Numista4 mon "Kan'ei Tsūhō": il destino dello shogunato - Zecche Straniere -  Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

A sinistra 4 mon "Bunkyū Eihō", a destra 4 mon "Kan'ei Tsūhō" - secondo tipo

Japan010c.jpg9c1.jpg

A sinistra una moneta proveniente dalla zecca di Fukugawa (stile normale), a destra da quella di Asakusabashi (stile in corsivo)

Bunkyu_Eiho_Asakusabashi_Rev_-_dot_on_cf.jpgBunkyu_Eiho_Abbreviated_Ho_Thin_char-s.jpg

La moneta a sinistra presenta il carattere Hō non semplificato, a destra il carattere Hō semplificato

Un piccolissimo riassunto storico della moneta ripreso dal sito Numista: nel secondo mese del terzo anno dell'era Bunkyū (1861 - 1864), fu messa in circolazione una moneta di rame con l'iscrizione "Bunkyū Eihō". Queste monete erano per lo più realizzate con le vecchie monete mon. La moneta aveva lo scopo di sostituire l'impopolare 4 mon "Kan'ei Tsūhō" in ferro, ma le persone equiparavano la nuova moneta alla moneta da 1 mon in ferro. Nel 1865, a causa della massiccia crisi dello shogunato Tokugawa, la moneta da 4 mon "Bunkyū Eihō" arrivò ad avere un valore nominale di 8 mon (i 4 mon Kan'ei Tsūhō in ottone a 12 mon), e nel 1867 aumentò ancora di più arrivando a 15 -16 mon ( i 4 Mon Kan'ei Tsūhō in ottone arrivarono a 20 - 24 mon). La moneta da 4 mon "Bunkyū Eihō", oltre ad essere l'ultima moneta bronzea del periodo Edo, è anche l'ultima moneta cash tradizionale giapponese. Nel 1868, la macchina per il conio che era stata in uso a Hong Kong fu portata a Osaka e nel 1870 si iniziò a produrre monete della nuova valuta, lo yen. Il tasso di conversione del 4 mon "Bunkyū Eihō" era di 1,5 rin, ovvero 0,0015 yen. Con la legge di demonetizzazione delle vecchie valute del 1954, tutte le monete mon uscirono di scena. 

Spero che questa piccolissima discussione vi sia piaciuta. Per qualsiasi domanda scrivete pure!

Alla prossima! ;)

Xenon97

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato

Se volete sapere qualcosina in più sui 4 mon "Kan'ei Tsūhō", vi consiglio di leggere questa piccola discussione. ;)

• Mi piace 1

Inviato

Bella discussione, molto interessante. Ho una domanda che non so se a che fare di preciso con questa moneta. E' una cosa che ho notato però già in altre monete orientali. Come mai hanno un buco quadrato al centro? C'è un motivo particolare (culturale, tecnico)? 

Inviato (modificato)
1 ora fa, carmhack dice:

Bella discussione, molto interessante. Ho una domanda che non so se a che fare di preciso con questa moneta. E' una cosa che ho notato però già in altre monete orientali. Come mai hanno un buco quadrato al centro? C'è un motivo particolare (culturale, tecnico)? 

Ciao carmhack, il foro serviva per infilare comodamente le monete su un pezzo di corda, semplificando così il loro trasporto. Durante il periodo Edo,  le persone che pagavano con le monete unite insieme ricevevano un piccolo sconto. Un esempio? Se un oggetto costava 100 mon, e l'acquirente aveva 100 monete da 1 mon tutte infilate in un pezzo di corda, lo sconto era quasi sempre di 4 mon. :)

1024px-Bundles_of_100_copper_Mon_coins.jpg

Modificato da Xenon97
Aggiunta immagine
  • Mi piace 1

Inviato
11 minuti fa, Xenon97 dice:

Ciao carmhack, il foro serviva per infilare comodamente le monete su un pezzo di corda, semplificando così il loro trasporto.

Fantastico! Non lo sapevo, molto interessante. In che anno hanno smesso di farlo?

Inviato (modificato)
29 minuti fa, carmhack dice:

Fantastico! Non lo sapevo, molto interessante. In che anno hanno smesso di farlo?

Molto probabilmente con la comparsa dello yen nel 1870 questa pratica iniziò ad affievolirsi, ma i mon continuarono a essere utilizzati dalla gente comune anche negli anni successivi. Nel 1891 si proibì la circolazione e solamente nel 1954 avvenne la loro demonetizzazione. In un recente articolo avevo letto che alcuni villaggi hanno ripreso a utilizzare i mon come attrattiva turistica. 

Modificato da Xenon97
  • Grazie 1

Inviato

Grazie mille, molto chiaro. Affascinanti queste monete..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.