Vai al contenuto
IGNORED

Patina autentica dei bronzi: davvero così rara?


Risposte migliori

Stamani, al mercatino di Milano di via Armorari, un venditore ben fornito di tante belle greche e romane sosteneva che su cento bronzi solo uno sarebbe caratterizzato da patina realmente autentica........ :blink: ......... perchè negli altri 99 risulterebbe falsa......... :unsure:

Commentando con gli amici dupondio e Rapax, quella statistica ci è sembrata decisamente pessimistica.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse ha esagerato,ma se parlava di patine uniformi con

una bella compattezza e regolarità penso che si avvicini

abbastanza al reale. Io mi insospettisco subito quando

vedo quelle patine grigio scuro, quasi nero,penso le piu'

facili da imitare per coprire tutte le magagne,provato sulla

mia pelle, pardon sulle mie tasche. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse ha esagerato,ma se parlava di patine uniformi con

una bella compattezza e regolarità penso che si avvicini

abbastanza al reale. Io mi insospettisco subito quando

vedo quelle patine grigio scuro, quasi nero,penso le piu'

facili da imitare per coprire tutte le magagne,provato sulla

mia pelle, pardon sulle mie tasche. :angry:

207847[/snapback]

Ciao romanus,

no, la discriminante è patina autentica (creata dalla natura e dal trascorrere del tempo) ovvero falsa (intervento, di qualunque entità, dell'uomo).

Link al commento
Condividi su altri siti


Se lo dice uno che le vende, sarà purtroppo vero. Temo anch'io che la percentuale sia alta , anche se spero non così tanto alta....

ricordiamoci che prima di noi le monete sono state in mano a decine di persone, nell'800 non c'era la sensibilità che c'è adesso sulla patina, venivano spatinate, stuccate truccate in modo da venire incontro al gusto dell'epoca. entro certi limiti gli interventi antichi sono "storici"

Link al commento
Condividi su altri siti


io temo che sia una pratica abbastanza comune ripatinare e risistemare le monete :( .

in commercio esistono sostanza abbastanze valide per lo scopo e su internet girano parecchi "manuali" per ripatinare il tutto.

ho letto da qualche parte il sistema con l' ammoniaca concentrata e dalle foto che comparivano i risultati eran davvero sbalorditivi.

PS: girare al mercatino del Cordusio non mi è mai piaciuto tanto...prezzi di fuoco ci sono...te come ti trovi?

di venditori di romane ce ne son diversi..

Modificato da Matapan
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse ha esagerato,ma se parlava di patine uniformi con

una bella compattezza e regolarità penso che si avvicini

abbastanza al reale. Io mi insospettisco subito quando

vedo quelle patine grigio scuro, quasi nero,penso le piu'

facili da imitare per coprire tutte le magagne,provato sulla

mia pelle, pardon sulle mie tasche. :angry:

207847[/snapback]

Ciao romanus,

no, la discriminante è patina autentica (creata dalla natura e dal trascorrere del tempo) ovvero falsa (intervento, di qualunque entità, dell'uomo).

207848[/snapback]

Ehh...allora a questa stregua il mio pessimismo aumenta..... :(

parlando di bronzi dell'alto impero.

Link al commento
Condividi su altri siti


PS: girare al mercatino del Cordusio non mi è mai piaciuto tanto...prezzi di fuoco ci sono...te come ti trovi?

di venditori di romane ce ne son diversi..

207872[/snapback]

Bisogna avere fortuna a volte si riesce a comprare belle monete a poco, a volte i prezzi sono troppo alti per la qualità delle monete.Poi alcuni venditori sono conosciuti per avere prezzi alti altri al contrario per averli bassi,insomma bisogna frequentarlo un po per comprare bene e fare degli affari ;) ;) ;)

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


PS: girare al mercatino del Cordusio non mi è mai piaciuto tanto...prezzi di fuoco ci sono...te come ti trovi?

di venditori di romane ce ne son diversi..

207872[/snapback]

Bisogna avere fortuna a volte si riesce a comprare belle monete a poco, a volte i prezzi sono troppo alti per la qualità delle monete.Poi alcuni venditori sono conosciuti per avere prezzi alti altri al contrario per averli bassi,insomma bisogna frequentarlo un po per comprare bene e fare degli affari ;) ;) ;)

208103[/snapback]

Concordo con l'amico dupondio.

Matapan, unisciti a noi la prossima volta, così ti introduciamo nell'ambiente e ti conduciamo dai venditori seri ed onesti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me il venditore si riferiva alle patine dei grandi bronzi. Se pensiamo ai sesterzi in commercio difficilmente le patine originali superano il 10%.

Per i bronzi medi e piccoli credo che la situazione sia assai meno drammatica...

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con l'amico dupondio.

Matapan, unisciti a noi la prossima volta, così ti introduciamo nell'ambiente e ti conduciamo dai venditori seri ed onesti.

208196[/snapback]

grazie x l' invito!

ho letto in "raduni e incontri" che anche l' amico Giulio doveva partecipare!

la prima occasione buona sarò lieto di esser tra voi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.