Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon Anno a tutti!

Una semplice curiosità, ho visto che ci sono molte Case d’Asta numismatiche con Sede a San Marino, c’è una qualche ragione storica per questo o dipende da motivazioni più legate al business?

Grazie a tutti

Inviato
12 minuti fa, fero.fers dice:

Buon Anno a tutti!

Una semplice curiosità, ho visto che ci sono molte Case d’Asta numismatiche con Sede a San Marino, c’è una qualche ragione storica per questo o dipende da motivazioni più legate al business?

Grazie a tutti

Fiscale non lo prendiamo in considerazione?!?! 

Saluti 

TIBERIVS 

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato

Grazie, in effetti con business includevo anche l’aspetto fiscale

Inviato (modificato)
Il 4/1/2021 alle 19:27, fero.fers dice:

Buon Anno a tutti!

Grazie a tutti

Direi convenienza fiscale e semplicità burocratica

Modificato da rickkk
  • Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, rickkk dice:

Direi convenienza fiscale e semplicità burocratica

Condivido ma: convenienza fiscale a senso unico, nel senso che ci sarà questa "convenienza" che va a favore solo per la casa d'aste, in quanto non si riversa per nulla a favore degli acquirenti,    meno sul fatto che ci sia, per queste case d'asta, più semplicità "burocratica" in quanto dipende completamente da come si organizza la stessa.

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1

Inviato
17 minuti fa, TIBERIVS dice:

Condivido ma: convenienza fiscale a senso unico, nel senso che ci sarà questa "convenienza" che va a favore solo per la casa d'aste, in quanto non si riversa per nulla a favore degli acquirenti,    meno sul fatto che ci sia, per queste case d'asta, più semplicità "burocratica" in quanto dipende completamente da come si organizza la stessa.

saluti

TIBERIVS

Concordo che la convenienza sia principalmente per la casa d'aste, ma credimi che anche l'aspetto burocratico,  cioè molte poche carte, è altrettanto importante 

• Mi piace 1

Inviato
Adesso, simonesrt dice:

Concordo che la convenienza sia principalmente per la casa d'aste, ma credimi che anche l'aspetto burocratico,  cioè molte poche carte, è altrettanto importante 

Giusto, ma la mia "osservazione" sulla poca o più burocrazia  nelle case d'aste nostrane o sanmarinesi, era riferita a ciò che si percepisce dall'acquirente,  nessuna differenza, in quanto vi sono ( in Italia) case d'aste che il giorno dopo l'asta, inviano fatture e resoconti, altre sempre in Italia, dopo 15 gg ....silenzio.

Certamente, dal punto di vista della casa d'aste probabilmente a San Marino ci saranno meno pratiche e/o incombenze amministrative da risolvere, ma anche e sopratutto meno vincoli legislativi ( vedi monetazioni classiche)

saluti

TIBERIVS

Inviato (modificato)
12 minuti fa, TIBERIVS dice:

Giusto, ma la mia "osservazione" sulla poca o più burocrazia  nelle case d'aste nostrane o sanmarinesi, era riferita a ciò che si percepisce dall'acquirente,  nessuna differenza, in quanto vi sono ( in Italia) case d'aste che il giorno dopo l'asta, inviano fatture e resoconti, altre sempre in Italia, dopo 15 gg ....silenzio.

Certamente, dal punto di vista della casa d'aste probabilmente a San Marino ci saranno meno pratiche e/o incombenze amministrative da risolvere, ma anche e sopratutto meno vincoli legislativi ( vedi monetazioni classiche)

saluti

TIBERIVS

Sono assolutamente d'accordo. Per fare un esempio in questo caso i diritti del 15% per chi compra sono ottimi e in Italia li fa solo la Scaligera se non  erro. La differenza è che, a parità di costi, a Rsm tolta IVA e tasse restano circa 2/3, in Italia 1/3 e la differenza è consistente. Poi ci mettiamo gli altri aspetti che hai correttamente evidenziato e il cerchio si chiude ?

Modificato da simonesrt
.
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.