Saturno Inviato 5 Gennaio, 2021 #1 Inviato 5 Gennaio, 2021 Buongiorno dentro un accumulo di monete ho trovato questo gettone in alluminio (e anche altri gettoni), emesso dalla Città di Gex, comune francese vicino alla frontiera svizzera, recante data 1919 e dal valore di 5 centesimi, con al rovescio lo stemma cittadino. Mi pare strano che anche i comuni francesi, come le città tedesche all'indomani della Grande Guerra, abbiano emesso monete di necessità (come mi sembra questa). Che ne pensate ? 2 Cita
sandokan Inviato 5 Gennaio, 2021 Supporter #2 Inviato 5 Gennaio, 2021 Ciao Saturno , Per esser un "gettone di necessità" è piuttosto elaborato : la perlinatura su entrambi i lati, lo stemma elaborato inserito al verso.....ma non saprei formulare altre ipotesi. Un pezzo interessante. Cita
caravelle82 Inviato 5 Gennaio, 2021 #3 Inviato 5 Gennaio, 2021 1 ora fa, Saturno dice: Buongiorno dentro un accumulo di monete ho trovato questo gettone in alluminio (e anche altri gettoni), emesso dalla Città di Gex, comune francese vicino alla frontiera svizzera, recante data 1919 e dal valore di 5 centesimi, con al rovescio lo stemma cittadino. Mi pare strano che anche i comuni francesi, come le città tedesche all'indomani della Grande Guerra, abbiano emesso monete di necessità (come mi sembra questa). Che ne pensate ? Ciao,ho trovato questo,sia del 10 cent che del 5... Sul 10 cent parla di valuta d'emergenza 1 Cita
Saturno Inviato 5 Gennaio, 2021 Autore #4 Inviato 5 Gennaio, 2021 55 minuti fa, caravelle82 dice: Ciao,ho trovato questo,sia del 10 cent che del 5... Sul 10 cent parla di valuta d'emergenza Grazie, allora avevo pensato giusto, si tratta di moneta di emergenza.... saluti Cita
caravelle82 Inviato 5 Gennaio, 2021 #5 Inviato 5 Gennaio, 2021 1 minuto fa, Saturno dice: Grazie, allora avevo pensato giusto, si tratta di moneta di emergenza.... saluti Mi fa piacere☺️,di nulla. Salutoni Cita
luke_idk Inviato 14 Gennaio, 2021 #6 Inviato 14 Gennaio, 2021 Sì, ne esistono anche francesi, anche se generalmente emesse dalle camere di commercio delle varia città Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..