Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Gli americani fanno sempre le cose in grande ?

Anche se il titolo dato a questa moneta che sarà esitata il prossimo 21 Gennaio da Heritage mi sembra esagerato (de gustibus ....) é sicuramente una moneta di grande fascino storico e soprattutto che appare mooooolto raramente in asta.

https://coins.ha.com/itm/colonials/1787-dbln-new-york-style-brasher-doubloon-eb-on-wing-ms65-ngc-cac-w-5840-pcgs-487-/a/1326-3934.s?ic4=ListView-ShortDescription-071515

Modificato da scalptor

Inviato
14 minuti fa, scalptor dice:

Anche se il titolo dato a questa moneta che sarà esitata il prossimo 21 Gennaio da Heritage mi sembra esagerato (de gustibus ....) é sicuramente una moneta di grande fascino storico e soprattutto che appare mooooolto raramente in asta.

https://coins.ha.com/itm/colonials/1787-dbln-new-york-style-brasher-doubloon-eb-on-wing-ms65-ngc-cac-w-5840-pcgs-487-/a/1326-3934.s?ctrack=3085054&type=collectora-img1-coinus-news-tem010521

Ciao, siamo sicuri dell'affidabilità del sito? Una volta andato su di esso mi ha obbligato a scaricare un file, dopodiché son sono riuscito ad accedere al solo sito de lamoneta.it. Ho smanettato un bel po' per riuscire ad accedervi nuovamente...

Inviato (modificato)
21 minuti fa, scalptor dice:

https://coins.ha.com/itm/colonials/1787-dbln-new-york-style-brasher-doubloon-eb-on-wing-ms65-ngc-cac-w-5840-pcgs-487-/a/1326-3934.s?ctrack=3085054&type=collectora-img1-coinus-news-tem010521

Io preferisco più questa :) 

Napoli
Filippo III di Spagna, (1598-1621). Scudo 1617, AR 32,84 g.

D/PHILIPP III D G REX HISP Busto radiato, corazzato e drappeggiato a d., con colletto alla spagnola e mascherone sullo spallaccio; dietro, I C / C (Giovanni Francesco Citarella, zecchiere e Costantino di Costanzo, maestro di prova) e sotto, nel giro, [1617].

R/ QVOD VIS Aquila coronata (la corona è nel giro), ad ali spiegate e volta a sinistra, stringe nell'artiglio d. un ramo di ulivo ed in quello s. un ramo di palma.

Riferimenti:CNI 123. Pannuti-Riccio 2a. MIR 200/1.
Estremamente raro. 
Ex asta NAC 76, 2013, 151.

Esasperato per la lentezza delle trattative di pace con la Repubblica di Venezia, il Vicerè di Napoli, duca di Ossuna,
autorizzò la battitura di questo scudo, il cui rovescio è una chiara allusione alle due opzioni:
la pace o la guerra.

monete-di-zecche-italiane-napoli-filippo-4554544-XL.jpg

Foto da asta NumismaticaArsClassica asta 112 lotto n°53

BLOG:https://numismaticameridionale.altervista.org

Salutoni

odjob

Modificato da odjob
  • Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, demonetis dice:

Ciao, siamo sicuri dell'affidabilità del sito? Una volta andato su di esso mi ha obbligato a scaricare un file, dopodiché son sono riuscito ad accedere al solo sito de lamoneta.it. Ho smanettato un bel po' per riuscire ad accedervi nuovamente...

Stessa cosa

Inviato
53 minuti fa, demonetis dice:

Una volta andato su di esso mi ha obbligato a scaricare un file, dopodiché son sono riuscito ad accedere al solo sito de lamoneta.it. Ho smanettato un bel po' per riuscire ad accedervi nuovamente...

51 minuti fa, LolloCaccia dice:

Stessa cosa

Provo a mettere il link diretto:

https://coins.ha.com/itm/colonials/1787-dbln-new-york-style-brasher-doubloon-eb-on-wing-ms65-ngc-cac-w-5840-pcgs-487-/a/1326-3934.s?ctrack=1946202&type=collectora-1-coinus-news-tem010521

3.600.000 dollari + diritti la cifra raggiunta quando mancano ancora 14 giorni alla conclusione dell'asta, di sicuro non basteranno.

petronius :)

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Il sito é di Heritage, quindi dovrebbe essere sicuro.

Ho comunque corretto il link al primo post anche se ho visto in ritardo che vi aveva già provveduto Petronius a postare il link diretto

Modificato da scalptor

Supporter
Inviato
1 ora fa, odjob dice:

Napoli

Salutoni

odjob

Certamente, e uno appassionato di Romane dirà che la moneta piú famosa del mondo é la Eid Mar, uno di greche il Deka di Akragas e via discorrendo.

I titoli lasciano il tempo che trovano per un collezionista di altro ambito numismatico ma aiutano a vendere meglio ?

Supporter
Inviato

Il deka di Akragas quello di Atene ti lasciano carichi di meraviglia, come tanti tetra siciliani e greci o comunque monete diverse per tipo e per epoca

Sta cosa americana, senza offesa, sarà carica di storia ma è un , non vorrei, come si chiama quella cosa in ceramica dove più o meno una qualche volta al giorno....

Inviato
15 ore fa, scalptor dice:

Certamente, e uno appassionato di Romane dirà che la moneta piú famosa del mondo é la Eid Mar, uno di greche il Deka di Akragas e via discorrendo.

I titoli lasciano il tempo che trovano per un collezionista di altro ambito numismatico ma aiutano a vendere meglio ?

Volevo dire che somiglianza per somiglianza preferisco lo Scudo napoletano:non vedi che ha quasi la stessa iconografia al R/?

Io per questo l'ho segnalato.Poi è logico che se la moneta di Heritage ha un valore di mercato di gran lunga maggiore,essendo veniali,si opta per quella(se ce la regalassero).

Salutoni

odjob

Inviato

Io non la conoscevo questa moneta sinceramente.

Inviato

Per tornare alla moneta da cui è partito il topic, la stessa aveva realizzato, nel gennaio 2014, sempre da Heritage, 4.582.500 dollari (comprensivi di diritti). Questa cifra la pone al quarto posto tra le monete più costose di sempre, quella attualmente terza ha realizzato 4.993.750 dollari, vediamo se il Brasher riuscirà a scalzarla dal podio. Le prime due di questa classifica, rispettivamente con oltre 10 milioni e 7 milioni e mezzo di dollari, mi sembrano abbastanza fuori portata.

Il 7/1/2021 alle 20:42, luigi78 dice:

come si chiama quella cosa in ceramica dove più o meno una qualche volta al giorno....

Pur senza arrivare a tanto :lol: sono d'accordo sul fatto che questa, come del resto tutte le monete americane dei primi anni, non sia assolutamente competitiva dal punto di vista estetico con le contemporanee monete europee (ma anche con quelle di molti secoli prima). La zecca americana, rispetto alle principali zecche europee, poteva senz'altro definirsi arretrata, sia come attrezzature che come qualità del personale. Consapevoli di questo, gli americani cercarono fin dai primi dell'Ottocento di "importare" incisori dall'Europa, che avrebbero potuto non solo realizzare direttamente le monete, ma anche insegnare agli incisori autoctoni i "trucchi del mestiere" degli europei, ma ci vorrà qualche decennio prima di incominciare a vederne i risultati.    

petronius oo)

• Mi piace 2

Inviato

Mi occupo di numismatica da 40 anni. Questo doblone non lo conoscevo. Essendo la moneta più famosa del mondo, ringrazio @scalptor che ha riempito la mia lacuna. :hi:

Arka :D

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato (modificato)
18 minuti fa, Arka dice:

Mi occupo di numismatica da 40 anni. Questo doblone non lo conoscevo. Essendo la moneta più famosa del mondo

Tranquillo che siamo in due. Non ho alle spalle 40 anni di esperienza, però nemmeno io avevo mai sentito parlare di questa moneta prima dell’apertura di questa discussione.
Probabilmente perché non mi interesso della monetazione statunitense. 
Definirla, comunque, come la “moneta più famosa del mondo” mi sembra francamente eccessivo. A mio avviso, già la 5 lire quadriga briosa è più conosciuta a livello globale (contando anche il numero di riproduzioni che girano...). 
Anche una qualunque sterlina in oro di Elisabetta II credo sia più iconica di questo doblone. 
Poi che Heritage tenda in alcune occasioni a fare descrizioni un po’ troppo iperboliche, questo è un altro paio di maniche...

Modificato da lorluke

Inviato
Il 7/1/2021 alle 19:10, odjob dice:

Napoli

D/PHILIPP III D G REX HISP Busto radiato, corazzato e drappeggiato a d., con colletto alla spagnola e mascherone sullo spallaccio; dietro, I C / C (Giovanni Francesco Citarella, zecchiere e Costantino di Costanzo, maestro di prova) e sotto, nel giro, [1617].

R/ QVOD VIS Aquila coronata (la corona è nel giro), ad ali spiegate e volta a sinistra, stringe nell'artiglio d. un ramo di ulivo ed in quello s. un ramo di palma.

Riferimenti:CNI 123. Pannuti-Riccio 2a. MIR 200/1.
Estremamente raro. 
Ex asta NAC 76, 2013, 151.

Esasperato per la lentezza delle trattative di pace con la Repubblica di Venezia, il Vicerè di Napoli, duca di Ossuna,
autorizzò la battitura di questo scudo, il cui rovescio è una chiara allusione alle due opzioni:
la pace o la guerra.

Salutoni

odjob

È strepitosa 

Inviato

Non hanno la nostra storia con il nostro passato... valorizzano quello che hanno.

Inviato
Il 8/1/2021 alle 13:16, petronius arbiter dice:

Per tornare alla moneta da cui è partito il topic, la stessa aveva realizzato, nel gennaio 2014, sempre da Heritage, 4.582.500 dollari (comprensivi di diritti). Questa cifra la pone al quarto posto tra le monete più costose di sempre, quella attualmente terza ha realizzato 4.993.750 dollari, vediamo se il Brasher riuscirà a scalzarla dal podio. Le prime due di questa classifica, rispettivamente con oltre 10 milioni e 7 milioni e mezzo di dollari, mi sembrano abbastanza fuori portata.

Pur senza arrivare a tanto :lol: sono d'accordo sul fatto che questa, come del resto tutte le monete americane dei primi anni, non sia assolutamente competitiva dal punto di vista estetico con le contemporanee monete europee (ma anche con quelle di molti secoli prima). La zecca americana, rispetto alle principali zecche europee, poteva senz'altro definirsi arretrata, sia come attrezzature che come qualità del personale. Consapevoli di questo, gli americani cercarono fin dai primi dell'Ottocento di "importare" incisori dall'Europa, che avrebbero potuto non solo realizzare direttamente le monete, ma anche insegnare agli incisori autoctoni i "trucchi del mestiere" degli europei, ma ci vorrà qualche decennio prima di incominciare a vederne i risultati.    

Morgan oo)

A questo punto sarei curioso di sapere chi occupa il primo ed il secondo posto ma sono troppo pigro per andare a cercare su web.

Si può avere gentilmente un aiutino?

Grazie

?

Inviato
27 minuti fa, Franzo dice:

Si può avere gentilmente un aiutino?

1. Dollaro capelli fluenti

La moneta da collezione più costosa del mondo è il Dollaro capelli fluenti 1794, che ha raggiunto il valore di 10 milioni di dollari. Si tratta di una moneta da un dollaro d’argento che è stata emessa dal governo degli Stati Uniti. Il dollaro del 1794 ha segnato il record ad un’asta pubblica avvenuta alle Stack’s Bowers Galleries di New York City il 24 gennaio 2013.

2. 1933 Double Eagle

Nel 1933 il Presidente americano Roosevelt ordinò di far distruggere la serie 1933 Double Eagle in oro. Alcune di esse sfuggirono alla fusione, e fino al 2003 erano 10 gli esemplari in giro per il mondo. 9 furono rintracciati dai servizi segreti e distrutti, e la moneta che si salvò fu di proprietà di Re Farouk d’Egitto, e messa all’asta nel 2002 fu venduta per 7,6 milioni di dollari.

Michele 

• Grazie 1

Inviato

Neanche io avevo mai visto prima la moneta più famosa del mondo, credo comunque che la definizione (decisamente pubblicitaria) sia da intendersi come “LA moneta”, cioè proprio quell’esemplare, non la tipologia. Ora, che sia proprio questa la più famosa del mondo ne possiamo discutere, ma i paragoni dovrebbero essere fatti con singoli esemplari.

Inviato

Scusate, ma se parliamo di "fama" e non di gusti personali, difficilmente esiste una moneta più famosa della sovrana d'ora britannica. 

Supporter
Inviato
Il 9/1/2021 alle 22:21, ZuoloNomisma dice:

1. Dollaro capelli fluenti

La moneta da collezione più costosa del mondo è il Dollaro capelli fluenti 1794, che ha raggiunto il valore di 10 milioni di dollari. Si tratta di una moneta da un dollaro d’argento che è stata emessa dal governo degli Stati Uniti. Il dollaro del 1794 ha segnato il record ad un’asta pubblica avvenuta alle Stack’s Bowers Galleries di New York City il 24 gennaio 2013.

2. 1933 Double Eagle

Nel 1933 il Presidente americano Roosevelt ordinò di far distruggere la serie 1933 Double Eagle in oro. Alcune di esse sfuggirono alla fusione, e fino al 2003 erano 10 gli esemplari in giro per il mondo. 9 furono rintracciati dai servizi segreti e distrutti, e la moneta che si salvò fu di proprietà di Re Farouk d’Egitto, e messa all’asta nel 2002 fu venduta per 7,6 milioni di dollari.

Michele 

Posto le immagini delle monete "recordiste"

1.jpg.fb19044179b21a80a52a22433b25bec9.jpg2.jpg.76d5c3573424f4b75fea581642286176.jpg

2135157470_NNC-US-1933-G20-Saint_Gaudens.jpg.e2c2fa6b2d3ee4032bfc26a304a7c52f.jpg

Inviato
Il 8/1/2021 alle 13:16, petronius arbiter dice:

Le prime due di questa classifica, rispettivamente con oltre 10 milioni e 7 milioni e mezzo di dollari, mi sembrano abbastanza fuori portata.

Beh, però, quando mancano ancora 6 giorni alla chiusura dell'asta, coi diritti siamo a 5.100.000, vuoi vedere che fa davvero il botto? Non nei confronti del dollaro 1794, ma la DE del '33 non è più così lontana, stiamo un po' a vedere :rolleyes:

petronius oo)

Inviato

Come detto già da alcuni di voi, denominare "più famosa" una moneta rispetto ad un'altra mi sembra abbastanza inutile. Ce ne sono talmente tante e così tanti secoli di storia che "famoso" in questo caso non vuol dire niente. Dalle classifiche di cui si è parlato l'unica cosa che mi sembra certa è che gli americani, come al solito, si sanno vendere meglio.

Mi incuriosisce senz'altro seguire la cosa, solo per un fine statistico, per vedere a quanto si chiuderà l'asta. La moneta è molto bella, mi piace.

Inviato
3 ore fa, petronius arbiter dice:

Beh, però, quando mancano ancora 6 giorni alla chiusura dell'asta, coi diritti siamo a 5.100.000, vuoi vedere che fa davvero il botto? Non nei confronti del dollaro 1794, ma la DE del '33 non è più così lontana, stiamo un po' a vedere :rolleyes:

petronius oo)

Gia’ ma anche se battesse la ‘double eagle’ del ‘33 non significherebbe molto perche occorrerebbe vedere quanto farebbe la double eagle ‘oggi’...?

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.