Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

questa ae 22 praticamente da buttare, mi incuriosisce.

Pur avendo RPC 2, non ho trovato nessuna legenda al dritto che a mio avviso corrisponde a questa.

al dritto: ΔOMITIO KAICAP? Sempre se ci hò preso nel leggerla.

Al rovescio mi astengo troppo rovinata, dovrebbe trattrasi di una figura a sx con ai piedi un animale.

Che ne pensate? Ringrazio.

Roberto

IMG_5832.JPG

IMG_5833.JPG

Inviato

Al rovescio l'animale ai piedi della figura mi farebbe pensare a Dioniso (pantera?).

Purtroppo la legenda del diritto mi risulta del tutto sconosciuta.

Inviato

Concordi che è Domiziano?

Inviato

Si sicuramente ΔOMITIOC 

Inviato

DE GREGE EPICURI

Già, ma ΔΟΜΙΤΙΟC non è ΔΟΜΙΤΙΑΝΟC. Esiste naturalmente Domitius Domitianus, 296-297 d.C., con monete coniate ad Alessandria, ma ovviamente non ne ho mai viste e non so se possano assomigliare a questa...Nell'attesa, direi di non buttarla via! 

Le lettere successive: M, forse I, poi P...

Inviato

Al R\ potrebbe essere il Genio e l'animaletto potrebbe essere l'aquila?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Il GENIO ci potrebbe stare, ma l'aquila...sembra più un quadrupede. Purtroppo non ho nè il Dattari nè RPC; ho consultato il volume di Figari e Mosconi, con 2000 esemplari della collezione Dattari (di cui ben 38 di Domitius Domitianus), ma nessuna è simile, e il nome è sempre ΔΟΜΙΤΙΑΝΟC.

Inviato

potrebbe trattarsi di un errore di legenda?

Magari posto sul FAC e vediamo s loro hanno opinioni in merito.

Inviato

E' possibile che si tratti di un errore, anche se non ho trovato una moneta comparabile con legenda normale.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.