nikita_ Inviato 13 Maggio, 2025 Supporter Autore #451 Inviato 13 Maggio, 2025 Noto solo adesso che in questa discussione manca la mia rarissima patacca postata a suo tempo nel "Il Museo degli orrori" . Conosciuta in solo..... mezzo esemplare! E' intera è intera! REPUBBLICA ITALIIAANNAA (zecca R R) Ma guardando meglio forse... REPUBBLICCAA ITALIIAANNAA E' presente un tentativo di datazione, sembrerebbe un 1966, ma molto probabilmente è un 00060 3 Cita Awards
ART Inviato 13 Maggio, 2025 #452 Inviato 13 Maggio, 2025 (modificato) 1 ora fa, nikita_ dice: REPUBBLICA ITALIIAANNAA (zecca R R) Ma guardando meglio forse... REPUBBLICCAA ITALIIAANNAA Mi sembra più corretta la seconda versione, anche se mettendoci un po' di fantasia complottista si potrebbe leggere REPUBBLICCAA ITAUIAMNAA o ITAUIMNMA Modificato 13 Maggio, 2025 da ART 1 Cita
Carlo. Inviato 13 Maggio, 2025 Supporter #453 Inviato 13 Maggio, 2025 2 ore fa, nikita_ dice: Noto solo adesso che in questa discussione manca la mia rarissima patacca postata a suo tempo nel "Il Museo degli orrori" . Conosciuta in solo..... mezzo esemplare! E' intera è intera! REPUBBLICA ITALIIAANNAA (zecca R R) Ma guardando meglio forse... REPUBBLICCAA ITALIIAANNAA E' presente un tentativo di datazione, sembrerebbe un 1966, ma molto probabilmente è un 00060 interessante, hanno anche già scritto sulla moneta che è RR, così non devi neanche cercarla su catalogo 1 Cita
miza Inviato 14 Maggio, 2025 #454 Inviato 14 Maggio, 2025 23 ore fa, nikita_ dice: Noto solo adesso che in questa discussione manca la mia rarissima patacca postata a suo tempo nel "Il Museo degli orrori" . Conosciuta in solo..... mezzo esemplare! E' intera è intera! REPUBBLICA ITALIIAANNAA (zecca R R) Ma guardando meglio forse... REPUBBLICCAA ITALIIAANNAA E' presente un tentativo di datazione, sembrerebbe un 1966, ma molto probabilmente è un 00060 Questa @nikita_ è bella d'avvero e rarissima... 1 Cita
nikita_ Inviato 14 Maggio, 2025 Supporter Autore #455 Inviato 14 Maggio, 2025 (modificato) Quello che non ho ben capito è se questa rara patacca è coniata o fusa, dovrebbe essere coniata una volta che è presente questa sorta di "scivolamento" delle varie lettere e numeri (non saprei come definirla). ps: 5OOOO Lire! Modificato 14 Maggio, 2025 da nikita_ Cita Awards
miza Inviato 14 Maggio, 2025 #456 Inviato 14 Maggio, 2025 1 ora fa, nikita_ dice: Quello che non ho ben capito è se questa rara patacca è coniata o fusa, dovrebbe essere coniata una volta che è presente questa sorta di "scivolamento" delle varie lettere e numeri (non saprei come definirla). ps: 5OOOO Lire! Dalla grana del metallo sembrerebbe fusa ma avendo questi doppi caratteri deduco anche io che è stata coniata. Cita
Carlo. Inviato 18 Luglio, 2025 Supporter #457 Inviato 18 Luglio, 2025 come consigliatomi da @caravelle82, trova un degno luogo di presentazione qui la mia patacca nuova fiammante! un "bel" tallero di Maria Teresa, realizzato in (bronzo? ottone? oro? boh!) con diametro 32 mm e peso 10,04 g l'unico difetto è il residuo di sangue sull'ala dell'aquila, a cui credo abbiano sparato. Cita
caravelle82 Inviato 18 Luglio, 2025 #458 Inviato 18 Luglio, 2025 6 minuti fa, Carlo. dice: come consigliatomi da @caravelle82, trova un degno luogo di presentazione qui la mia patacca nuova fiammante! un "bel" tallero di Maria Teresa, realizzato in (bronzo? ottone? oro? boh!) con diametro 32 mm e peso 10,04 g l'unico difetto è il residuo di sangue sull'ala dell'aquila, a cui credo abbiano sparato. É una patacchina ottenuta per fusione😄 Cita
Carlo. Inviato 18 Luglio, 2025 Supporter #459 Inviato 18 Luglio, 2025 2 minuti fa, caravelle82 dice: É una patacchina ottenuta per fusione😄 però è oro, vero?? 🤣 Cita
caravelle82 Inviato 18 Luglio, 2025 #460 Inviato 18 Luglio, 2025 15 minuti fa, Carlo. dice: però è oro, vero?? 🤣 Oro per questa discussione😁 Immagino il taglio sia zigrinato 🙂 Stanno altre versioni con taglio zigrinato fatte meglio. Poi stanno anche falsi d'epoca,ma quello é n'altro discorso. Cita
Carlo. Inviato 18 Luglio, 2025 Supporter #461 Inviato 18 Luglio, 2025 54 minuti fa, caravelle82 dice: Oro per questa discussione😁 Immagino il taglio sia zigrinato 🙂 Stanno altre versioni con taglio zigrinato fatte meglio. Poi stanno anche falsi d'epoca,ma quello é n'altro discorso. no, taglio liscio Cita
caravelle82 Inviato 18 Luglio, 2025 #462 Inviato 18 Luglio, 2025 20 minuti fa, Carlo. dice: no, taglio liscio Ah ecco, non si so sprecati manco a quello😁 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..