Lexx Inviato 10 Gennaio, 2021 #1 Inviato 10 Gennaio, 2021 (modificato) Buonasera a tutti. Sono qui per chiedervi aiuto nell'identificazione di questa medaglia appartenuta al mio bis nonno. Modificato 10 Gennaio, 2021 da Lexx Cita
riepo58 Inviato 10 Gennaio, 2021 #2 Inviato 10 Gennaio, 2021 buonasera a tutti, i colori del nastro e l' aquila ricordano gli stati uniti Cita
sandokan Inviato 12 Gennaio, 2021 Supporter #3 Inviato 12 Gennaio, 2021 Buonasera a te, Lexx, i colori del nastro e la figura allegorica con il berretto frigio potrebbero anche ascriversi ad una medaglia francese.... Riesci a legge quanto è scritto sul pilastro, sotto alla parola PATRIA ? Grazie. @Lexx Cita
Lexx Inviato 12 Gennaio, 2021 Autore #4 Inviato 12 Gennaio, 2021 Buonasera sandokan. Si c'è scritto: PATRIA A LA FUERZA DEL DERECHO Cita
sandokan Inviato 12 Gennaio, 2021 Supporter #5 Inviato 12 Gennaio, 2021 Ohibò......"l'affaire s'engrosse" ! Ho appena consultato il bel testo di Evans Kerrigan "American Medals and Decorations" dove sono elencate e fotografate le decorazioni militari dall' '800 ad oggi, senza trovar la tua Medaglia : per altro potrebbe trattarsi di una emissione commemorativa non ufficiale, e quindi omessa nel testo . La scritta in spagnolo però induce ad avanzare altre ipotesi : anche Cuba partecipò alla guerra e fu tra i tredici Stati alleati che al termine dello conflitto emisero la Medaglia interalleata che venne consegnata a tutti i combattenti. Potrebbe dunque trattarsi di una medaglia commemorativa emessa da Cuba, con il nastro che ricorderebbe i colori francesi, ma non ho testi specifici che possano confermare questa ipotesi, mi spiace.... Buona serata e....conservala, anche se è decisamente malandata ! @riepo58 @Lexx Cita
417sonia Inviato 12 Gennaio, 2021 Supporter #6 Inviato 12 Gennaio, 2021 Buona serata Lo stemma del diritto appartiene a Panama e la conferma sta nel cartiglio che l'aquila tiene nel becco " PRO MUNDI BENEFICIO" Saluti luciano 1 Cita
sandokan Inviato 13 Gennaio, 2021 Supporter #7 Inviato 13 Gennaio, 2021 (modificato) 17 ore fa, 417sonia dice: Buona serata Lo stemma del diritto appartiene a Panama e la conferma sta nel cartiglio che l'aquila tiene nel becco " PRO MUNDI BENEFICIO" Saluti luciano Complimenti per l'Identificazione, non facilissima anche perché dello stemma si vedeva solo la parte superiore. Avevo azzardato Cuba perché Paese di lingua spagnola e cobelligerante nella prima guerra mondiale contro gli Imperi e che aderì alla emissione della Medaglia Interalleata. Sarà contento Lexx per la idenficazione, una medaglia non certo comune a trovarsi qui da noi, peccato che sia assai rovinata. Un saluto cordiale. @417sonia Modificato 13 Gennaio, 2021 da sandokan Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..