Vai al contenuto
IGNORED

Una Felicitas per Postumo


Alessandro0

Risposte migliori

Buonasera,

Recentemente mi è capitato di ritrovare un mio vecchio hard disk nel quale avevo conservato diverse immagini di monete che avevo raccolto dal web (principalmente di Postumo e colleghi) un po' di anni fa.

Volevo iniziare condividendo con gli appassionati dell'Impero delle Gallie uno splendido (a mio parere) esemplare di FELICITAS AVG (credo imitativo?)

Sfortunatamente ai tempi non sono riuscito ad acquistarla, mi è stata portata via all'ultimo per pochi euro. La moneta è stata venduta su Ebay nel 2013 per circa 32 € (un vero affare).

 

vd1BEr1pWD5_A0YtQBvYnkDmHYp3cBAhYFEbvNoEE7_-P8YJ0E8L9wcJy3QJ0gWMcH8eP_aBBnCTtBTysTYw1nIZaOFWQjNgNobG7XDczfQgnpNdU-e0UPyT2L_id_hrlnSYNgTx

_Ov2BVnGmksCh9gOmWcBdJ8EaoZPmxybF44MsuaG2SMtzMT3MJqJzkPMpCzjP33ciQRJv8JNfC1UtKkXXiPg3-2ZGQpYQWLL50YuWrMYEDt4pHU6YA1gwKf4auVB1wsI4SuDQd_t

 

Tra l'altro ho trovato anche una vecchia discussione di @grigioviola che parlava proprio di imitativi di Postumo per la FELICITAS AVG

 

Modificato da Alessandro0
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, Alessandro0 dice:

Buonasera,

Recentemente mi è capitato di ritrovare un mio vecchio hard disk nel quale avevo conservato diverse immagini di monete che avevo raccolto dal web (principalmente di Postumo e colleghi) un po' di anni fa.

Volevo iniziare condividendo con gli appassionati dell'Impero delle Gallie uno splendido (a mio parere) esemplare di FELICITAS AVG (credo imitativo?)

Sfortunatamente ai tempi non sono riuscito ad acquistarla, mi è stata portata via all'ultimo per pochi euro. La moneta è stata venduta su Ebay nel 2013 per circa 32 € (un vero affare).

 

vd1BEr1pWD5_A0YtQBvYnkDmHYp3cBAhYFEbvNoEE7_-P8YJ0E8L9wcJy3QJ0gWMcH8eP_aBBnCTtBTysTYw1nIZaOFWQjNgNobG7XDczfQgnpNdU-e0UPyT2L_id_hrlnSYNgTx

_Ov2BVnGmksCh9gOmWcBdJ8EaoZPmxybF44MsuaG2SMtzMT3MJqJzkPMpCzjP33ciQRJv8JNfC1UtKkXXiPg3-2ZGQpYQWLL50YuWrMYEDt4pHU6YA1gwKf4auVB1wsI4SuDQd_t

 

Tra l'altro ho trovato anche una vecchia discussione di @grigioviola che parlava proprio di imitativi di Postumo per la FELICITAS AVG

 

Buonasera. 

Veramente un bell'esemplare! Peccato ti sia sfuggito. Grazie per aver condiviso la foto. 

Tra l'altro (perdonami una piccola incursione) volevo chiedere se qualcuno avesse da consigliarmi delle letture, poiché non capisco se vi è possibilità di riconduzione a specifiche popolazioni germaniche oppure se non ne sappiamo nulla.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Alessandro0

Per mia curiosità e per imparare: quali elementi ti fanno ipotizzare una imitativa?

Ciao da Stilicho

3 ore fa, Pablos dice:

non capisco se vi è possibilità di riconduzione a specifiche popolazioni germaniche oppure se non ne sappiamo nulla.

Scusa, ma non capisco a cosa ti riferisci

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


49 minuti fa, Stilicho dice:

@Alessandro0

Per mia curiosità e per imparare: quali elementi ti fanno ipotizzare una imitativa?

Ciao da Stilicho

Scusa, ma non capisco a cosa ti riferisci

Ciao

Buonasera @Stilicho, visto che non ne so veramente nulla, e le imitative vengono chiamate anche "barbariche", mi chiedevo dunque in che senso lo fossero, e da chi fossero coniate nello specifico. Ripeto che non ne so nulla, ma mi interessa molto, per questo chiedo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima imitativa di ottima fattura e ottimo stile, che però presenta tutti quei caratteri duri e stilizzati tipici delle emissioni non ufficiali.

È andata via a un prezzo congruo per il tipo (nel 3013). Oggi potrebbe realizzare anche di più!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @Stilicho , partendo dal presupposto che sono solo un appassionato l'elemento che mi ha fatto ipotizzare per una imitativa è lo stile decisamente meno raffinato e più approssimativo. 

Sotto puoi vedere il confronto con un esemplare ufficiale.

jpNyzjxk6VY3rfLe9wKCxn7I9aFDloW50WtjUMJwZYxgPim7zPPcjsnnHurwkODimAat3mAoMylNESFXY_MUwm_KmxeHa-62droasEH2f0fwz6ZJSkx3raWYuo64q3fL10rkcOvc

Come puoi vedere ad esempio nel rovescio mancano le stanghette alle A

v0EavLv4HCvv48ihNS4qpOp9EFuXzjPGNy8oWGdEIL4PKEJaBaZv-2s0nR9UUpqDZtHkXttcQfDwAs1Ek8MDx-Qs0X28P2yLMVcIC2pJomhBEr1ND0pVxFQbNDDVNhb3xhv8OvYy

5aT-ZEFwitT_DMVJFNurASAwmCuB1WZgXATLA0g6K2lqS_6eDscJI6KHiqWNIhHNX5f7Ga3aFghW6Qoi5zNUh-PDWo1qxfKoCOwIwnkGhIYnS7Qf8KCIOrCBSRdnlqFLE9Y5hv4p

Tuttavia per essere un imitativa, come specificato da Grigioviola, presenta uno stile decisamente superiore a tante altre imitative.

 

Modificato da Alessandro0
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo proseguire con un altro splendido esemplare di imitativa di Postumo

Questa volta le immagini non provengono dal mio vecchio hard disk, ma direttamente da Ebay, trattandosi di una moneta attualmente in vendita.

IMP C POSTVMVS P F AVG / PROVIDENTIA AVG

Anche in questo caso (a mio parere) lo stile è decisamente ottimo per essere imitativa. Presenta inoltre le legende complete sia al dritto che al rovescio, anche se alcune lettere non sono proprio precise (la R al rovescio sembra più un'H).

Sembrano anche esserci tracce di argentatura (credo?)

FTz9vsJwhyGB4mT__yn1wY5G6mxlvjU8LJ1BXQn1rSXb8oAHy6Lvlb1nRsMZMow-ARySNjm3mgES-8W-mlQAE4zVtoxg-irQ4chrYgLjQSumId6v5YEZqhkspIffLANBpbmXj1UJ

mbzEEYdAIQcWn1mjRhxoq59gtHDLZFE2aeb7qpZnnTxSegrNGZeJ3ZqDkRR6tX74YpEtClKItJyciajVu_VRIEjGi_OR9kkjRYlK6vFuVUeNp0iZZ1BJegpH5rCIeOsydulFehzK

 

Sotto il confronto con un esemplare ufficiale

bPUTwyKePlyT61CwDGttQfKVtqvmzsTIrwGD4XzYC5MZoeuOdU92TEcRzd5SPhkDcuilWfSL3Ad3HUNFXme1Fel6asF_ufipAwfoeorTHRBCr069X99K1ZUDFu4wr-Y_0pokXydY

 

Link: https://www.ebay.it/itm/Monnaie-romaine-ANTONINIEN-DE-POSTUME-IMMITATION-BARBARE/193851240996?hash=item2d226f3224:g:IxQAAOSwLV1gAe2X

Modificato da Alessandro0
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La vende lo stesso commerciante che vende questa: https://www.ebay.it/itm/Monnaie-romaine-RARE-ANTONINIEN-DAUREOLUS/203248987310?hash=item2f52956cae:g:4tcAAOSwbYJgAem3

spacciata per un Aureolo, ho chiesto informazioni, mi ha risposto più o meno così "non avendo la barba lunga si tratta di Aureolo". Approfondirò per capire se è in malafede. Fra le altre cose un po' mi stupisce che i prezzi dell'asta siano ancora così bassi, pur mancando un giorno e avendo dei bei pezzi.

Modificato da Pablos
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Pablos

A me non sembra proprio di Aureolo, inoltre le monete di Aureolo in genere fanno riferimento alla cavalleria.

Se dovessi fare un'ipotesi potrebbe essere una moneta coniata nei primi anni del regno di Postumo, dove il ritratto assomigliava molto a quello di Gallieno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Alessandro0! Infatti non è assolutamente Aureolo, ad ogni modo ho sottolineato di nuovo la cosa e gli ho chiesto se eventualmente può fare fattura (per capire anche se è un venditore professionista o occasionale) e, ignorando completamente la parte relativa a Aureolo, mi ha risposto così: "If you want some invoice no problem for me". 

Modificato da Pablos
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

E' decisamente una imitativa; quella H al posto della R nelle monete ufficiali non si trova di certo. E anche il ritratto, con quelle gote eccessivamente scavate, mi è ignoto fra le monete ufficiali. Sicuramente è una imitativa di livello molto buono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.