savoiardo Inviato 18 Gennaio, 2021 Supporter #1 Inviato 18 Gennaio, 2021 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: Diametro: Metallo Presunto: Mi hanno chiesto notizie su questa presunta moneta, io sinceramente non ne capisco nulla sulle monete non italiane, e non so leggere l'arabo.. non so neppure se si tratta di una moneta, come penso, o di un ciondolo.. Mi affido agli esperti... Cita
fagiolino Inviato 18 Gennaio, 2021 #2 Inviato 18 Gennaio, 2021 8 minuti fa, savoiardo dice: CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: Diametro: Metallo Presunto: Mi hanno chiesto notizie su questa presunta moneta, io sinceramente non ne capisco nulla sulle monete non italiane, e non so leggere l'arabo.. non so neppure se si tratta di una moneta, come penso, o di un ciondolo.. Mi affido agli esperti... Moneta Ottomana di Muhammad V , egira 1327. Costantinopoli. 10 Para. Val. zero 1 1 Cita
Meleto Inviato 18 Gennaio, 2021 #3 Inviato 18 Gennaio, 2021 (modificato) Salve Come già detto si tratta di un 10 para dell'Impero Ottomano ma l'anno 1327 non è l'anno di conio ma quello di inizio di regno di Muhammad V a cui va sommato il numero riportato al dritto sotto la tughra (che va letto quindi come il settimo anno di regno). La moneta è stata quindi coniata nel 1915 (1333/4) in 21 milioni di pezzi https://en.numista.com/catalogue/pieces5974.html Quanto al valore ovviamente nullo. Curioso come questi 10/20 para li abbia spesso visti forati...probabilmente avevano un interesse ornamentale in Europa. Modificato 18 Gennaio, 2021 da Meleto 1 Cita
fagiolino Inviato 18 Gennaio, 2021 #4 Inviato 18 Gennaio, 2021 Questa è per le danzatrici nei locali di lusso. Nelle bettole del suk si accontentavano di monete da 10 para o anche di meno. Cita
savoiardo Inviato 18 Gennaio, 2021 Supporter Autore #5 Inviato 18 Gennaio, 2021 Grazie a tutti delle risposte non era il valore commerciale che mi interessava quanto l'identificazione della moneta Grazie ancora Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..