Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:

Mi hanno chiesto notizie su questa presunta moneta, io sinceramente non ne capisco nulla sulle monete non italiane, e non so leggere l'arabo.. non so neppure se si tratta di una moneta, come penso, o di un ciondolo..

Mi affido agli esperti...

IMG-20210118-WA0001.jpg

IMG-20210118-WA0000.jpg

Inviato
8 minuti fa, savoiardo dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:

Mi hanno chiesto notizie su questa presunta moneta, io sinceramente non ne capisco nulla sulle monete non italiane, e non so leggere l'arabo.. non so neppure se si tratta di una moneta, come penso, o di un ciondolo..

Mi affido agli esperti...

IMG-20210118-WA0001.jpg

IMG-20210118-WA0000.jpg

Moneta Ottomana di Muhammad V , egira 1327. Costantinopoli. 10 Para. 

Val. zero

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Salve

Come già detto si tratta di un 10 para dell'Impero Ottomano ma l'anno 1327 non è l'anno di conio ma quello di inizio di regno di Muhammad V a cui va sommato il numero riportato al dritto sotto la tughra (che va letto quindi come il settimo anno di regno). La moneta è stata quindi coniata nel 1915 (1333/4) in 21 milioni di pezzi

https://en.numista.com/catalogue/pieces5974.html

Quanto al valore ovviamente nullo. Curioso come questi 10/20 para li abbia spesso visti forati...probabilmente avevano un interesse ornamentale in Europa.

Modificato da Meleto
  • Grazie 1

Inviato

Belly Dance Jewelry Set - Milanoo.com Questa è 

per le danzatrici nei locali di lusso. Nelle bettole del suk si accontentavano di monete da 10 para o anche di meno.

Supporter
Inviato

Grazie a tutti delle risposte

non era il valore commerciale che mi interessava quanto l'identificazione della moneta

Grazie ancora

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.