Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

spero di aver postato nella sezione giusta.

Ad oggi possiedo una sola moneta romana imperiale che mi fu data qualche anno fa da mia sorella, e vorrei implementare la mia collezione.

Vorrei chiedervi quali criteri utilizzate per collezionare monete, fermo restando che ovviamente non deve esserci necessariamente una logica, ma a volte si va a gusto personale.

La mia intenzione era quella di collezionare le monete "consecratio", ma come mi è stato fatto notare qui sul forum non sono proprio economiche, e quindi sto abbandonando l' idea.

Tornando ai vostri criteri di collezionismo, vi orientate su periodo storico? Un imperatore in particolare? Monete, ad esempio, con raffigurazione dei monumenti?

Grazie

Inviato
33 minuti fa, corederoma82 dice:

Ciao a tutti,

spero di aver postato nella sezione giusta.

Ad oggi possiedo una sola moneta romana imperiale che mi fu data qualche anno fa da mia sorella, e vorrei implementare la mia collezione.

Vorrei chiedervi quali criteri utilizzate per collezionare monete, fermo restando che ovviamente non deve esserci necessariamente una logica, ma a volte si va a gusto personale.

La mia intenzione era quella di collezionare le monete "consecratio", ma come mi è stato fatto notare qui sul forum non sono proprio economiche, e quindi sto abbandonando l' idea.

Tornando ai vostri criteri di collezionismo, vi orientate su periodo storico? Un imperatore in particolare? Monete, ad esempio, con raffigurazione dei monumenti?

Grazie

a corederoma ri consigli se paghenooo!!.Ri consigli che se danno gratisse nun ze apprezzeno!!

salutoni

odjob

https://numismaticameridionale.altervista.org

• Confuso 2

Inviato

Io colleziono monete dell'impero tedesco, dal 1871 al 1918, principalmente 2-3-5 Mark ma se mi capita qualche piccola moneta in FDC non mi faccio problemi. 

Mi sembra la miglior cosa da fare collezionare per periodo storico.

Inviato (modificato)

Credo che nessuno di noi avesse le idee chiare al momento di iniziare una collezione. Poi strada facendo la questione diventa più chiara.

E' difficile dare consigli, proprio perchè ognuno di noi ha la sua sensibilità, le sue conoscenze e le sue preferenze.

Il migliore consiglio quando si inizia è quello di leggere testi di numismatica per poter essere più preparati e fare scelte migliori.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
  • Mi piace 4

Inviato

Forse forse ho trovato qualcosa......

assodato che l'impero romano abbia vissuto il suo periodo di massima espansione sotto l'imperatore Traiano (e su questo direi che non ci sono dubbi), sto dando un'occhiata alle monete coniate sotto Traiano stesso, monete che riguardano l'annessione della Dacia ed altre guerre....mmmmmmmmmmm......

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.