Vai al contenuto
IGNORED

Valore cartelle numismatiche


excaliburciccio

Risposte migliori

Salve a tutti, avrei un quesito da porvi.

Ho ricevuto da mio padre in eredita' un notevole numero di cartelle con le emissioni annuali delle lire versione fior di conio emesse dalla zecca dal 1960 al 2000. Sono quelle raccolte di monete,solitamente 5 o 6 nei cartoncini plastificati che ogni anno la zecca emetteva per i collezzionisti, oltre a numerose monete commemorative sempre dagli anni 60 in poi.

Una parte di queste cartelle devo farla valutare ai fini legali per motivi che non sto qui a spiegarvi, per cui vi chiedevo quali fonti posso utilizzare per capire la loro valutazione.

Non mi serve una stima precisa al 100% perche' non devo venderle( e non voglio soprattutto), ma mi serve solo una valutazione all'incirca del loro valore attuale ovviamente.

Grazie in anticipo per  tutte le informazioni che riuscirete a darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi provare a consultare il Gigante (catalogo numismatico) se non ti serve per avere un'idea altrimenti devi consultare un esperto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, excaliburciccio dice:

Salve a tutti, avrei un quesito da porvi.

Ho ricevuto da mio padre in eredita' un notevole numero di cartelle con le emissioni annuali delle lire versione fior di conio emesse dalla zecca dal 1960 al 2000. Sono quelle raccolte di monete,solitamente 5 o 6 nei cartoncini plastificati che ogni anno la zecca emetteva per i collezzionisti, oltre a numerose monete commemorative sempre dagli anni 60 in poi.

Una parte di queste cartelle devo farla valutare ai fini legali per motivi che non sto qui a spiegarvi, per cui vi chiedevo quali fonti posso utilizzare per capire la loro valutazione.

Non mi serve una stima precisa al 100% perche' non devo venderle( e non voglio soprattutto), ma mi serve solo una valutazione all'incirca del loro valore attuale ovviamente.

Grazie in anticipo per  tutte le informazioni che riuscirete a darmi.

Ciao

innanzitutto bisogna fare  una precisazione, "cartelle numismatiche" come le chiami,   sono state emesse dalla Zecca italiana  in anni per precisi, e cioè 1968/69/70 per poi riprendere dal 1982  fino al 2001 con l'entrata dell'euro, tutte le altre "cartelle" di altri anni, NON sono ufficiali, ma emesse da privati, con all'interno, a volte monete non in FDC.

I valori sono   abbastanza modesti, fai conto che la serie  ufficiale del 1968, la più "rara" delle tre iniziali,  oggi si acquista sui 30€,  nei  primi anni '70 ( cinquant'anni or sono) costava 100.000 LIRE,  51, 64 EURO di adesso....  le seriette non ufficiali si acquistano per pochi euro sulla baia.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Basta guardare qui e il mistero del VALORE e' subito svelato!

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-ITLD

Ma di cosa stiamo parlando ? Divisionali, serie annuali, seriette fatte da privati o commemorative in argento ?  Suggerisco per prima cosa di capire cosa hai in mano.

Comunque partendo da quel link trovi tutto, con un po' di pazienza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille ad entrambi. So' che lui ogni anno acquistava da un numismatico a Bologna queste divisionali oltre a uscite singole di monete commemorative in cofanetto sempre dal numismatico in negozio.

Do' un occhiata al link ma mi pare di capire che al momento non abbiano un particolare valore economico se non un valore affettivo

Link al commento
Condividi su altri siti


L'altro giorno, mi pare qui pero' non ricordo in quale post, avevo visto un link ad Amazon di un libro raccolta sulla valutazione delle monete  della repubblica appunto ,fatto molto bene, pero' non lo trovo piu', potete darmi qualche indicazione? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la valutazione delle monete della Repubblica puoi affidarti al catalogo Gigante, tenendo però presente che i prezzi che ci sono scritti sul catalogo non sono quasi mai quelli di vendita. Diciamo che se il Gigante dice 50 euro lo riesci a comprare a 35-40 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se tuo padre ci teneva così tanto tienile un giorno si potrebbero rivalutare,prendi il catalogo Gigante come ti è  stato indicato,lo trovi anche dove hai detto tu,così le metti in ordine,quando le ha fatte tuo padre,parlo per esperienza, non era facile come oggi raccoglierle e te le facevano pagare salate,era un'altro mondo,difficilmente uno acquistava dalla Zecca come ora,non vado oltre,saluti Aldo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.