Vai al contenuto
IGNORED

Vittorino


EmilianoPaolozzi

Risposte migliori

Marco Piavonio Vittorino (.... - 271) è stato un imperatore dell'Impero delle Gallie (268/271), nome dato alle province dell'Europa settentrionale secessioniste dall'impero romano. Sicuramente una delle figure imperiali meno note, Vittorino è elencato tra i trenta tiranni della Historia Augusta

Vorrei condividere con voi questa piccola monetina, da poco entrata nella mia collezione, che trovo ancora molto gradevole..... Pareri? Classificazione esatta? 

 

IMG_20210120_165054.jpg

IMG_20210120_165116.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di vedere il busto radiato e drappeggiato. Ti direi RIC  

RIC V-2 Cologne 109

Moneta carina come spesso appaiono essere quelle di Vittorino

Trovo la monetazione dell'Impero Gallico molto interessante. Ne ho alcune decine x imperatore  in collezione, tra cui anche un DIVO VICTORINO essendo stato lui  l'unico usurpatore divinizzato

Appena riesco lo condiviso, assieme ad un Vittorino speciale ed intrigante come storia

Modificato da crivoz
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao, 

e' una bella moneta, mi piace.

Notavo però una cosa. L'aspetto di Vittorino non mi sembra  proprio canonico. Di solito, lo vedo con il naso aquilino: 

RIC_0118.jpg

 Qui ha un naso diverso. Potrebbe per caso essere una emissione precoce, subito dopo la morte di Mario? Però, se riguardo alcune monete di Mario, il naso mi sembra ancora diverso....

RIC_0006.jpg

Magari e' solo una impressione errata, ma mi piacerebbe sentire cosa ne pensa @grigioviola (anche per imparare).

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
immagini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


No, in realtà è una FIDES MILITVM dintipo successivo con legenda abbreviata, non ha quindi il ritratto di Mario. È comunque un ritratto non "tardivo" e probabilmente presso la zecca non era ancora andata a pieno regime l'effige con il caratteristico naso aquilino

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Grazie. 

In effetti, non mi sembrava né Mario né Vittorino. 

Buona serata da Stilicho 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.